Ciao a tutti, a lavoro ho 4 caldaie con le pulsantiere in gomma tutte andate. Ovviamente la pulsantiera non viene venduta come ricambio, se non assieme alla schedina display (che non è neanche la scheda principale) alla modica cifra di 220 euro.
Un manutentore caldaie aveva forato il pulsante in gomma con un cacciavitino per poter fare contatto sulla scheda ma la trovo una cosa barbara.
Credo che la soluzione migliore possa essere smontare la pulsantiera e agire direttamente sulle piste con un opportuno "utensile".
Dritte su cosa usare per non rovinare la scheda e fare un buon contatto? Le "piste" (spero di usare termine proprio) sono quelle quadrate di cui se ne vedono abbastanza bene due alla destra del display in questa foto:
Eliminata immagine da link esterni
Grazieeee
Pulsantiera scheda caldaia rotta
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Se la parte in gomma è decente, si trovano facilmente dei "pulsanti conduttivi" o comunque dei materiali per ricreare la parte conduttiva sotto alla parte in gomma. Trovi facilmente sui soliti siti cercando "pulsanti conduttivi"
Se la parte in gomma è danneggiata, con un po' di taglia e cuci forse trovi da adattare qualcosa nato per altre tastiere.
Se la parte in gomma è danneggiata, con un po' di taglia e cuci forse trovi da adattare qualcosa nato per altre tastiere.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Grazie mille e scusate l'errore sull'allegato!
Quindi è plausibile che vado in un negozio di ricambi elettronici (ce n'è uno storico ultra fornito qui in quartiere) trovo da cambiare la parte all'interno della gomma? Se non ricordo male comunque, il problema era meccanico sulla parte che fa fare "avanti / indietro" al pulsante. Mi spiego male perché è da almeno un anno che non ci guardo e il ricordo è offuscato.
Quale sarebbe il principio per cui si attiva il pulsante, giusto per comprenderne il funzionamento? C'è un corto da fare tra due piste?
Quindi è plausibile che vado in un negozio di ricambi elettronici (ce n'è uno storico ultra fornito qui in quartiere) trovo da cambiare la parte all'interno della gomma? Se non ricordo male comunque, il problema era meccanico sulla parte che fa fare "avanti / indietro" al pulsante. Mi spiego male perché è da almeno un anno che non ci guardo e il ricordo è offuscato.
Quale sarebbe il principio per cui si attiva il pulsante, giusto per comprenderne il funzionamento? C'è un corto da fare tra due piste?
0
voti
La reichelt vende un kit per riparare proprio quelle tastiere, ma e' un po caruccio (anche se sempre meno dei 200 Euro che ti rapinano chiedono loro)
https://www.reichelt.com/it/it/shop/pro ... omma-50466
Pero' non ho idea di quanto funzioni ne se sia un buon prodotto ... servirebbe qualcuno che l'avesse gia provato (a trovarlo ... sara' dura
) ... oppure c'e' da rischiarla, incrociare tutte e 24 le dita, e sperare.
C'era anche la versione "cinese" anni fa su aliexpress, ma non la trovo piu.
https://www.reichelt.com/it/it/shop/pro ... omma-50466
Pero' non ho idea di quanto funzioni ne se sia un buon prodotto ... servirebbe qualcuno che l'avesse gia provato (a trovarlo ... sara' dura
C'era anche la versione "cinese" anni fa su aliexpress, ma non la trovo piu.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
MarcoPau ha scritto:...
Quale sarebbe il principio per cui si attiva il pulsante ...
Se intendi come funzionano, i due conduttori che formano il "pettine" sullo stampato vengono messi in contatto fra loro quando ci premi sopra il "cuscinetto" in gomma conduttiva che c'e' sotto il tasto (non e' un corto, la gomma conduttiva ha un po di resistenza, ma e' abbastanza bassa da far sentire al controller la chiusura del contatto)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
È anche possibile a volte se lo spazio lo consente (dalla foto sembra di sì) sostituire le zone conduttive o la pulsantiera con i mini pulsanti che hanno una affidabilità nel tempo leggermente più elevata.
Se ne trovano di ogni dimensione.
https://www.ebay.it/itm/225622869373
Basta un minimo di manualità col saldatore.
Ciao
Se ne trovano di ogni dimensione.
https://www.ebay.it/itm/225622869373
Basta un minimo di manualità col saldatore.
Ciao
600 Elettra
1
voti
io pensavo più ad un prodotto tipo questo
https://amzn.eu/d/hDVRJk9
qualche decennio fa, ho usato più volte con successo su telecomandi TV la graphite spray (che si usava anche per i cinescopi...) dosata con un cotton-fioc
https://amzn.eu/d/hDVRJk9
qualche decennio fa, ho usato più volte con successo su telecomandi TV la graphite spray (che si usava anche per i cinescopi...) dosata con un cotton-fioc
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Probabilmente sono buone pure quelle ... vedo che alcune versioni includono un tubetto di adesivo, se non si e' sicuri che le colle che si hanno in casa reggano su quei materiali, forse e' meglio prendere quelle.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo