Quando ebbi l'incidente, non si sa come e perche', tutti i miei effetti personali vennero raccolti e li diedero a mia moglie.
Tutti tranne uno importante: il mio apparecchio acustico.
Vennero fatte ricerche per ogni dove, all'interno del'auto, in tutti gli anfratti, venne chiesto ai soccorritori ma nulla, l'apparecchio si era come volatilizzato.
Attualmente sto utilizzando un apparecchio di riserva marca Phonak che pero' ha ben 25 anni di utilizzo sul groppone e funziona alla meno peggio.
Mi sono risolto a richiedere una nuova protesi acustica alla Regione, che passa un contributo di circa 800 euro.
Mi sono recato a un centro Audionova (perche' hanno sempre apparecchi di qualita, marca Phonak) e mi hanno detto che per quela cifra forniscono solo un modello basico.
Vabbe' mi son detto, in 25 anni l'elettronica ha fatto passi da gigante, quindi anche il modello basico (marca Audionova, non Phonak) sara' sicuramente migliore...
Me l'hanno dato in prova e il risultato e' stato terribile. Suono dinamicamente compresso (malgrado gli abbia detto di eliminare la compressione), basse frequenze inesistenti e collegamento via bluetooth allo smarthpone che non consente di escludere i suoni esterni. Insomma una cacofonia tale che il secondo giorno ho dovuto
toglierlo perche' il mio orecchio aveva iniziato a esibire acufeni e ronzii (cosa di cui soffro da sempre) a tal punto che ho dovuto mettere l'orecchio a riposo per quasi una settimana.
Sono ritornato dall'audioprotesista spiegandogli bene i problemi. La risposta e' stata che con i fondi che passa la regione piu' che quello non si puo' avere.
In alternativa mi ha proposto un Phonak (che provai gia' 2 anni fa con ottimi risultati, ma non lo presi per via del prezzo..), ma per averlo dovrei sborsare almeno altri 1100 euro di tasca mia oltre ai 800 pagati dalla USL. Piu' altri 50 euro per una chiocciolina nuova.
Finanziamenti non ne posso fare, primo perche' ne ho gia' due in corso (fatti per pagare precedenti riparazioni dell'auto e per pagare le spese del riscaldamento arretrate) e secondo perche' non avendo piu' uno stipendio e percependo solo la NASPI, non avrei garanzie sufficienti per ottenerlo.
Ho avviato una colletta di raccolta fondi tramite PayPal e avviso qui tutti gli amici del forum che vorranno contribuire per raggiungere 1100/1200 euro.
Purtoppo per me l'apparecchio acustico e' una cosa imprescindibile, e la qualita' del suono e' molto importante dato che comunque con la cuffia collegata all'impianto stereo riesco a sentire ancora abbastanza bene fino a 2kHz (circa).
Con l'apparecchio acustico attuale sento bene la musica dagli altparlanti, ma a causa della sua eta' spesso fa i capricci: interruttore difettoso, potenziometro del volume difettoso, microfono che spesso si sente a meta' (ha due microfoni).
Insomma funziona per miracolo, ma potrebbe cedere da un momento all'altro.Ho procrastinato il piu' possibile la sua sostituzione, ma ora sono giunto al limite.
Pensavo quindi di fornire gli estremi paypal per avviare una colletta, titolandola "Colletta per acquisto protesi acustica per Massimo".
Per chi fosse curioso, il modello della protesi e' questo: Phonak Naida P90-Up. Questo modello e' realmente performante, regolabile tramite app su smarphone e, cosa per me importantissima, mi permette di ricevere e fare telefonate con il cellulare, via bluetooth. Con i miei apparecchi precedenti questo non era possibile anzi, se mi avvicinavo a meno di mezzo metro da un cellulare attivo, sentivo scariche e crepitii generati dal campo radio irradiato!
Il link alla colletta PayPal e' questo:
Colletta per protesi acustica
Con affetto,
Massimo
Aiuto per acquistare protesi acustica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
6
voti
Ringrazio di cuore tutti gli amici del forum che finora hanno contribuito.
Attualmente sto indossando la nuova protesi, me l'hanno data in prova fino al 21 dicembre.
Un abbraccio,
Max
Attualmente sto indossando la nuova protesi, me l'hanno data in prova fino al 21 dicembre.
Un abbraccio,
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
Una precisazione importante che mi ero dimenticato di scrivere: non e' necessario avere un account/conto PayPal per contribuire alla colletta. Tutti possono accedervi liberamente.
Grazie ancora,
Max
Grazie ancora,
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
1
voti
Ciao, Massimo
Ho dato il mio contributo.
Gianluca
Ho dato il mio contributo.
Gianluca