Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cesoia elettrica

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Cesoia elettrica

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 29 nov 2025, 13:20

cesoia.jpg
Ho comprato questa cesoia,nelle caratteristiche è data con batteria a 48V, sul pacco batteria c'è la scritta 48V , sulla cesoia non c'è la tensione di esercizio, sul caricabatteria c'è scritto 20V, la tensione del pacco a piena carica è 20V, la cesoia funziona bene.
Che dire? Alla fccia del controllo qualità?
P.S. Vendono batteria uguali con sigla a 20V e 48V come ricambio.
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Cesoia elettrica

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 29 nov 2025, 13:41

Quanto l'hai pagata?
Se è una cinesata, come mi sembra, direi che queste contraddizioni sono (quasi) normali.

Ne possiedo una simile (marca cinese Yofrida, di buona qualità), che utilizza anche batterie e caricabatterie Makita. Le batterie sono tutte da 20 volt nominali.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Cesoia elettrica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 nov 2025, 15:31

Saranno "volt cinesi" ... come i famosi (o famigerati ?) "watt PMPO cinesi" :mrgreen:

Ho spesso visto pure io quelle false indicazioni, anche con valori piu alti di 48V, sulle "cinesate".

Che siano dei falsi intenzionali e non semplici errori, e' abbastanza ovvio, specie quando in parte dicono che il caricabatteria e' da 20V (con il quale di sicuro non ci carichi batterie da 48, 72 o 96V :roll: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

2
voti

[4] Re: Cesoia elettrica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 nov 2025, 20:11

No non funziona così, la tensione erogata dal pacco batteria è di 48 V ed è quella di funzionamento della cesoia, il caricatore eroga 20 V perché le batterie sono caricate in parallelo ma scaricate in serie.
Tutti gli elettroutensili a batteria ormai funzionano così, serve per non avere tensioni pericolose dal caricatore (che è un semplice alimentatore, il circuito di ricarica e gestione è all'interno del pacco) potendo però avere tensioni elevate per la alimentazione degli utensili.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Cesoia elettrica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 nov 2025, 22:08

Uhm ... per ottenere 48V con le litio, servono 13 celle (3.7V tensione nominale per 13 = 48.1) ... magari non ci vedo bene io, ma spazio per 13 celle, in quel pacco batterie, non ce lo vedo ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Cesoia elettrica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 nov 2025, 22:57

Già #-o mi erano sfuggiti sia la dimensione che la misura effettuata dallo OP :lol:
Come non detto, forse gli stessi "fianchetti" di quel pacco sono usati su batterie di maggiori dimensioni e tutti hanno la medesima scritta :mrgreen: effettivamente neppure 48 è multiplo di 20.
Quanto ho scritto è però valido per esempio sul mio tagliabordi (verificato con misure) Mulinsen (altro cinesissimo marchio con la scritta "stranamente" simile a Makita almeno a prima vista :mrgreen:)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Cesoia elettrica

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 30 nov 2025, 12:38

39 Euro: 1 cesoia, 2 batterie, 1 caricabatteria, 1 chiavetta esagonale, 1 valigetta, spedizione gratis.
C' anche a 16 euro ma senza la valigetta di plastica (che non serve a nulla).

Sulle batterie c'è uno spinotto jack per l'alimentazione e tre contatti per la cesoia ma non ho controllato quanti contatti ha la cesoia... in uscita misuro comunque 21V
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Cesoia elettrica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 nov 2025, 18:43

Per 16 Euro, ti conviene comperarla, spendi di meno che a prendere 3 celle decenti ;-)

Theodoro ha scritto:... in uscita misuro comunque 21V

se ci stanno dentro 5 18650, i 21V li hai con tutte le celle al massio della carica (4.2V), mentre a carica nominale (3.7V) avresti 18.5 / 19 V, e ci sta.

claudiocedrone ha scritto:e tutti hanno la medesima scritta :mrgreen:

Mah, ne ho viste di dimensioni identiche con scritto sopra "88V" ... ci sta che indichino 20V, perche di solito c'e' scritto "MAX 20V", su quelle di produttori piu "onesti" (dewalt, makita, e cosi via), ma me lo devono spiegare come arrivano a "88V" (ma anche solo a 48) con uno scatolo che al massimo tiene 5 celle :mrgreen:

Secondo me' e' la loro solita brutta abitudine, "scriviamo ca(quelle), tanto il cliente non se ne intende" :twisted:
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Cesoia elettrica

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 2 dic 2025, 12:32

Da una rapida ricerca su Internet, ho visto che la lettera "V" nelle varie sigle "20V", "48V", ecc. non indica affatto un valore di tensione, ma si riferisce al modello di batteria. In questo caso, la "V" sta a indicare una batteria dedicata ad alimentare elettroutensili.
Le batterie fornite con la mia cesoia Yofidra (acquistata in kit con una piccola motosega) hanno la sigla "388VF", che è un codice del costruttore (un'estensione del codice "388V"), adottato per distinguerle da altri tipi di batterie (es. al nichel-cadmio) che non sarebbero compatibili. La tensione di queste batterie è di 18 volt nominali, max 21 volt.

Batteria 386VF.jpg
Batteria 386VF

Non l'ho (ancora) aperta, ma suppongo che le dieci batterie siano collegate in serie-parallelo, in modo da fornire una tensione nominale di 3,7 x 5 = 18,5 volt.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Cesoia elettrica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 2 dic 2025, 19:20

Probabilmente si, una serie di 5 paralleli, come nelle dewalt ed altre simili con quella sagoma e quelle dimensioni (ma probabilmente senza elettronica a bordo per bilanciare le celle)

Una cosa del genere (ma qui c'e' sia il bilanciatore che l'indicatore di carica):

dewalt-bp.jpg

Franco012 ha scritto:... ma si riferisce al modello di batteria...

Pero' sotto c'e' scritto anche "HL 18-125VF automatic adjustment" :roll:

A proposito, ho visto che alcuni truffatori mettono delle false batterie 18650 in molti oggetti, torce in primis, e per non essere (giustamente) accusati di truffa, le rimarcano "800mah" ... il che e' una truffa di per se, dato che le celle 18650 piu scadenti che esistono ormai sono le 2200mAh (c'erano anche le 2000mAh in passato, ma sono anni che nessuno le produce piu, e comunque non ci sono MAI state delle "vere" 18650 da meno di 2000mAh) ... controlla quelle che hai nel pacco batterie ;-)
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili