Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ok Google, metti la musica

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Ok Google, metti la musica

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 dic 2025, 21:58

ciao a tutti,
qualche minuto fa in uno uno spot tv di auto moderna dotata di assistente google,
l'attore ha pronunciato la frase in oggetto,
ed in casa mia il dispositivo home mini sul camino ha prontamente messo una musica a suo piacimento.
suppongo la stessa cosa sia accaduta contemporaneamente in molte case che hanno simili dispositivi in ascolto..
Se avesse pronunciato spegni la luce molti sarebbero rimasti al buio,

altri scenari e relative conseguenze sono facilmente immaginabili...

chissa se chi ha prodotto lo spot l'ha fatto appositamente ...mah
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

3
voti

[2] Re: Ok Google, metti la musica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 dic 2025, 23:01

Fortunatamente non ho nessuna di quelle spie elettroniche in casa, ne di google ne di nessun'altro :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Ok Google, metti la musica

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 4 dic 2025, 23:06

Concordo, ho l'assistente vocale di Google direttamente sul telecomando della TV, e non mi è nemmeno passato per la mente di utilizzarlo, ma neanche di provarlo per vedere se funziona.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: Ok Google, metti la musica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 dic 2025, 23:54

Gli assistenti vocali "seri" riconoscono la o le voce/i (previo addestramento) e si attivano solo con quelle.
Anche io li trovo assolutamente inutili tranne per chi ha disabilità motorie.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Ok Google, metti la musica

Messaggioda Foto Utentelucaking » 5 dic 2025, 0:01

A noi hanno qualche anno fa,degli amici san furboni hanno regalato Alexa, va bene che a caval donato non si guarda in bocca, ma io ho semplicemente detto alla mia compagna di scegliere, per fortuna ho vinto io....
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Ok Google, metti la musica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 dic 2025, 0:25

Io mi chiedo come sia possibile che nessuno pensi mai ad una cosa semplicissima.

Per "imparare" gli schemi vocali, riconoscere le parole chiave, rispondere ai comandi, serve una potenza di calcolo MOLTO piu elevata di qualsiasi cosa si possa far stare negli scatolotti di quei "cosi" (neppure con una pressa idraulica ci entrerebbe, l'elettronica necessaria) ... quindi come fanno a funzinare ?

Semplicissimo, trasmettono ogni singola parola che viene pronunciata a portata di microfono ai loro server di gestione (google, siri, alexa, tutti quanti fanno la stessa cosa), ed e' il server che e' in grado di effettuare tali operazioni in tempo "quasi reale", rimandando poi le istruzioni da esegire al dispositivo in base a quello che viene comandato.

Questo pero' significa anche che TUTTO quello che il microfono capta, viene spedito ai server (e lo si sa cosa ne facciano poi, i proprietari dei server ? :roll: ) ... in pratica e' come avere una "cimice" (microfono spia) installato in casa, che trasmette non si sa dove per 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana, ogni vostra parola a "qualcuno" che ci potra' fare tutto quello che vuole.

Ed il bello (se cosi vogliamo chiamarlo), e' che se usate quei cosi, non importa di che marca, la cimice, in casa vostra, l'avete messa voi stessi :roll:

Ma immagino che per la "comodita" di ordinare a voce di accendere una luce o riprodurre un brano musicale o altre cose banali come queste, invece di dover fare la fatica di premere un pulsante con un dito, qualcuno possa arrivare a considerare normale la perdita totale della propria privacy ... mah :roll:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

2
voti

[7] Re: Ok Google, metti la musica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 dic 2025, 9:39

Ok ma non servono alexa e company per essere spiati dato che da anni lo fa H24 qualsiasi smartphone.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Ok Google, metti la musica

Messaggioda Foto Utentelucaking » 5 dic 2025, 10:50

claudiocedrone ha scritto:Ok ma non servono alexa e company per essere spiati dato che da anni lo fa H24 qualsiasi smartphone.

Esatto, le cimici non solo ce le mettiamo addosso da soli, ma la paghiamo pure, e magari anche a rate!

Etemenanki ha scritto:... trasmettono ogni singola parola che viene pronunciata a portata di microfono ai loro server di gestione (google, siri, alexa, tutti quanti fanno la stessa cosa), ed e' il server che e' in grado di effettuare tali operazioni in tempo "quasi reale", rimandando poi le istruzioni da eseguire al dispositivo in base a quello che viene comandato.

Ma immagino che per la "comodita" di ordinare a voce di accendere una luce o riprodurre un brano musicale o altre cose banali come queste, invece di dover fare la fatica di premere un pulsante con un dito, qualcuno possa arrivare a considerare normale la perdita totale della propria privacy ... mah :roll:

Per me ognuno della propria privacy puo decidere di fare quello che vuole, ormai non mi stupisco piu di niente, e poi come dicevamo sopra, nella realtà la privacy è rimasta poco piu che un "concetto, un idea".
Invece cio che mi da piu fastidio è l'aspetto ambientale e di sostenibilità, parole di cui ci riempiamo volentieri la bocca ma che nella pratica conosciamo poco.
Mi sono sempre chiesto, trascurando il costo energetico, di materie prime e smaltimento di tutti questi "utilissimi" dispositivi, che impatto ambientale ha tenere su dei server sempre piu grandi e performanti per poter garantire questi servizi.
Immagino che un grattacielo in meno pieno di server e condizionatori (certamente in classe aaa+++) inquinerebbe sicuramente meno che qualche migliaio di auto euro3 piuttosto che euro6.

Madonna quanto è stupido il genere umano, altro che i dinosauri, noi l' estinzione mi sa che ce la meritiamo proprio.

Va beh, la chiudo e torno a lavorarei che altrimenti mi deprimo troppo. O_/
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Ok Google, metti la musica

Messaggioda Foto UtenteJackd » 5 dic 2025, 13:52

Questo è un bel vaso di pandora...

A casa ho un Alexa collegata con le luci del salotto/studio e al climatizzatore, presa con lo scopo principale per far un po di compagnia alla nostra cagnolina che ormai ha una certa età.

un po' è addestrata e riesce a riconoscermi, e purtroppo riconosce sia mia moglie, che mi accende le luci di notte se non le rispondo quando faccio finta di ascoltare musica con le cuffie, e peggio che peggio asseconda pure "l'erede" quando parla, mettendo musica di dubbio gusto.

Battute a parte, ammetto che è comoda.

Dal mio punto di vista, se uno si vuole fare gli affari nostri, avere accesso anche a questa tecnologia non è che sia tanto di più di quello che già ora ha in mano.
Intendo che già ora il volume di informazioni su di noi, che spesso condividiamo non del tutto volutamente, è un bel malloppone....
Codice: Seleziona tutto
[code=php]per il codice a colori[/code]
Foto UtenteJackd
794 4 7
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Ok Google, metti la musica

Messaggioda Foto UtenteHelpme25 » 5 dic 2025, 17:15

Basti vedere le pubblicità personalizzate dopo una ricerca in google.
La cosa che mi ha fatto più strano è che quando parlo con mia moglie di qualcosa che vorrei comprare o prenotare, il suo iphone poi glielo propone immancabilmente come se avessi fatto la ricerca direttamente sul suo dispositivo.
Foto UtenteHelpme25
10 2

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili