Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info collegamento differenziale puro

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Info collegamento differenziale puro

Messaggioda Foto Utenteskillahax » 14 dic 2025, 15:29

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un’informazione riguardo il collegamento di un differenziale puro.
Per realizzare un quadro il più ordinato possibile, vorrei collegare il montante nella parte inferiore del differenziale, lasciando così la parte superiore libera per un collegamento più ordinato con il pettine.
Vi allego una foto per chiarire meglio cosa intendo.
Ho verificato sia sulla documentazione del differenziale (e anche che esternamente non fosse rappresentata nessuna freccia) sia sul sito del produttore, ma non ho trovato indicazioni specifiche riguardo un verso obbligatorio di alimentazione per il corretto funzionamento del dispositivo.
Vorrei quindi sapere se, in questa configurazione, il differenziale funziona correttamente allo stesso modo.
Modello: Schneider R9R46240
Info.jpg

Grazie in anticipo.
Foto Utenteskillahax
0 2

0
voti

[2] Re: Info collegamento differenziale puro

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 14 dic 2025, 17:54

Mi risulta che i dfferenziali puri per corrente alternata possano essere alimentati indifferentemente dall'alto oppure dal basso. Convenzionalmente si usa alimentarli dall'alto (per facilitare un'immediata comprensione del cablaggio del quadro), ma dal punto di vista funzionale non c'è differenza.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Info collegamento differenziale puro

Messaggioda Foto Utenteskillahax » 15 dic 2025, 22:51

Grazie mille Franco, per quanto riguarda l'alimentazione dal basso, segnalerò con apposita etichetta e freccia!!
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 15 dic 2025, 23:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede. Il riferimento è ovvio.
Foto Utenteskillahax
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica