Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Postepay, operazione fantasma.

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Postepay, operazione fantasma.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 dic 2025, 0:31

Per varie vicende ho ben quattro account email diversi (sic!), il primo, più vecchio, non essendo Google non mi fa apparire notifiche e lo guardo solo ogni tanto, tale account è anche quello associato alla mia carta Postepay evolution, poco fa lo ho aperto e tra le varie mail ne ho trovate due "multiple" (una tripla l'altra quadrupla) datate 13 e 9 dicembre che mi avvisavano che "l'operazione non è andata a buon fine per credito insufficiente ", l'operazione in questione sarebbe stata per un importo di 20 € per un qualche acquisto da Microsoft*Microsoft 36 alle ore 12:59 di entrambe le date, il problema però è che io non ho assolutamente tentato di effettuare tali operazioni né in quelle date né in altri periodi (almeno che io sappia :mrgreen:).
Idee su cosa possa essere successo? :?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Postepay, operazione fantasma.

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 16 dic 2025, 10:38

Qualche anno fa utilizzarono la mia postepay per pagamenti all'estero. La cifra era modesta e per cercare di ottenere un rimborso dalle poste avrei dovuto presentare prima denuncia alle autorità e quindi con essa procedere alle poste per il rimborso. Era dicembre verso Natale quindi ho preferito richiedere una nuova carta postepay, ottenuta molto velocemente, ricaricarla per procedere poi con le mie operazioni. Dopo qualche settimana la carta era stata di nuovo utilizzata per pagare un parcheggio a Milano. Visto questo ho quasi esaurito il credito rimasto e da allora è così. Per non rinunciare a fare acquisti online ho scelto un'altra carta prepagata e al momento non ho più avuto questo tipo di problemi, speriamo che duri.
Foto Utentestefanodelfiore
1.668 3 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Postepay, operazione fantasma.

Messaggioda Foto Utentepakk » 16 dic 2025, 10:45

claudiocedrone ha scritto:... poco fa lo ho aperto e tra le varie mail ne ho trovate due "multiple" (una tripla l'altra quadrupla) datate 13 e 9 dicembre che mi avvisavano che "l'operazione non è andata a buon fine per credito insufficiente " ...

ma sull'app poste hai traccia di queste operazioni? chiederei a loro qualche info in più eventualmente...
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Postepay, operazione fantasma.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 dic 2025, 13:06

Eh, la app preferisco lasciarla perdere, le poche volte che ho cercato di usarla mi ha solo fatto perdere tempo tra tentativi di recupero credenziali di accesso che smarrisco sistematicamente :mrgreen:
Potrei comunque provare con quella stramaledetta farragine del sito di Poste italiane (mi piacerebbe sapere quale branco di babbuini ne ha sviluppato il software...)
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Postepay, operazione fantasma.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 dic 2025, 16:48

Tempo fa un tipo avvicinava delle persone e si presentava scusandosi e dando loro 20€, i 20€ erano il maltolto che tramite un pos portatile aveva sgraffignato all' ignaro interlocutore come mero esperimento

Cioè, si avvicinava alle persone con il pos in attesa di ricevere tramite rfd un pagamento di 20€ che non comportava per essere effettuato l' inserimento di nessun PIN

Non so se la tua Postepay sia anche lei basata su un sistema simile e quindi possa essere oggetto di piccole transazioni truffaldine

Certo è che per tutte le carte contactless questa cosa si può verificare, tant'è che vendono delle bustine con un foglietto di alluminio come schermo appunto per evitare

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Postepay, operazione fantasma.

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 16 dic 2025, 17:28

Per evitare questo inconveniente piego due fogli di allumino per avvolgere gli alimenti in 4 parti , li faccio della dimensione di una carta di credito e poi li metto nelle due tasche esterne del porta carte. Dopo verifico con l'NFC dello smartphone, ed effettivamente le carte non sono più leggibili dall'esterno.
Un porta carte schermato in negozio asiatico costa mediamente 3 o 4 euro in più rispetto al normale.
saluti.
Foto UtenteGiVi
325 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Postepay, operazione fantasma.

Messaggioda Foto Utentepakk » 16 dic 2025, 17:47

claudiocedrone ha scritto:Eh, la app preferisco lasciarla perdere...

ora hanno unificato ed è tutto nell app poste.
Io verificherei da li se effettivamente quelle operazioni esistono o se la mail era truffaldina... scam...!

Kagliostro ha scritto:Tempo fa un tipo avvicinava delle persone e si presentava scusandosi e dando loro 20€, i 20€ erano il maltolto che tramite un pos portatile aveva sgraffignato all' ignaro interlocutore come mero esperimento....

GiVi ha scritto:Per evitare questo inconveniente piego due fogli di allumino...

se parliamo di una postepay ricaricabile, allora ritengo ancora più sicuro abbandonarla a casa e utilizzarla tramite telefono.... da li anche le operazioni da 1euro richiedono autentificazione e sblocco con impronta o viso (o comunque dato personale rilevato tramite sensore memorizzato in locale nel dispositivo)... è comodo e credo più sicuro della carta tenuta in testa che può esser più soggetta a operazioni indesiderate.
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Postepay, operazione fantasma.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 dic 2025, 23:41

Beh, la vedo dura per chiunque di potersi avvicinare a mia insaputa alla mia carta, non ho portafoglio né portacarte, quando rarissimamente la uso in giro la porto chiusa in una tasca del marsupio che però non indosso e tengo chiuso in macchina e da lì la estraggo quando serve portandola in mano con la mano nella tasca sinistra davanti dei jeans :lol:
e comunque non è una transizione contactless ma un tentativo di acquisto online con identificazione a due fattori quindi boh :?
Tempo fa mia moglie ha tentato un acquisto online proprio per quell'importo che non è andato a buon fine per credito insufficiente ma non ricorda cosa aveva cercato di comprare e nell'occasione avevo controllato la casella di posta e vi avevo trovato la mail relativa poi eliminata.
Potrebbe forse darsi che tale cosa sia rimasta in memoria da qualche parte per ripresentarsi ora?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Postepay, operazione fantasma.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 feb 2026, 0:25

Nel frattempo altri due identici avvisi consecutivi datati 29 e 30 dicembre (sul conto avrò sì e no 4 euro...) e altri due avvisi consecutivi verso metà gennaio che però dicono che la operazione non è andata a buon fine perché i dati inseriti non sono corretti ed è giusto poiché la carta è scaduta a fine anno e quella nuova ha ovviamente numero di serie e codice diversi... quindi ora potrò tranquillamente ricaricare senza che Microsoft possa addebitarmi nulla :mrgreen:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Postepay, operazione fantasma.

Messaggioda Foto Utentepakk » 2 feb 2026, 14:31

pakk ha scritto:Io verificherei da li se effettivamente quelle operazioni esistono o se la mail era truffaldina... scam...!
.

ma hai verificato poi se queste operazioni erano riportate anche su poste/postepay o meno?

ciao!
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili