Salve,
Apro questo topic in quanto sto cercando di riparare un mio vecchio laptop.
Fornirò quindi progressi sui miei tentativi di diagnostica, ma avrei bisogno di qualche dritta in quanto sono un principiante. Sto anche cercando di acquisire nuove nozioni di elettronica proprio questo periodo di vacanza guardando videocorsi su Internet.
Dunque il laptop in questione ha iniziato a surriscaldarsi con la CPU che arrivava fino a 100°, mentre GPU e SSD sono sempre rimasti sui 30°. Questo ha portato la ventola a girare costantemente al massimo della velocità fino a rompersi e a produrre l'errore del BIOS.
Ho acquistato la ventola nuova, l'ho montata e di conseguenza il computer è ripartito.
Il problema della temperatura della CPU non è stato risolto, e prevedendo che questo avrebbe portato alla rottura della nuova ventola nelle prossime settimane, ho deciso di procedere con un altro intervento.
Precisamente ho deciso di cambiare la pasta termica di CPU e GPU.
Ho smontato il dissipatore, ho rimosso la vecchia pasta termica con alcol isopropilico, ho applicato la nuova pasta termica Arctic MX-6, ho rimontato il PC ma questa volta non si è acceso.
Il piccolo led vicino all'ingresso del connettore di alimentazione si accendeva e rimaneva acceso.
Ho quindi deciso di effettuare delle misure di tensione con il multimetro.
All'uscita dell'alimentatore ho 19V.
Poi c'è un mosfet 6679AZ che sembra essere il primo subito dopo l'alimentatore, questo aveva 19V circa sia sui 3 pin source che sui 4 del drain.
Sul connettore del pulsante di accensione c'è almeno un pin con 3 volt.
Accidentalmente credo di aver cortocircuitato con il puntale del multimetro un mosfet, collegando source a gate.
Di conseguenza ora, quando connetto l'alimentatore al PC, il led si accende per un secondo poi rimane spento.
Sul mosfet citato sopra (6679AZ) ho ancora 19V in ingresso ma 0 in uscita.
Sto cercando di valutare i prossimi passi.
Sarei soddisfatto di rivederlo acceso per come era, posso convivere con il problema della temperatura.
A breve posterò foto relative alla scheda e alle misure fatte.
Grazie
Riparazione vecchio Laptop HP DV6 - Problema accensione
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Allego misure di tensione sul Power Jack e sul primo mosfet.
0
voti
Allego misure di tensione sui connettori della scheda del pulsante di accensione e sui pins di ricarica della batteria.
0
voti
Mi permetto una osservazione sulle ultime 2 foto, le indicazioni delle tensioni misurate con il multimetro non sono associate agli specifici pin dei connettori e questo potrebbe causare incomprensione
0
voti
Grazie per l'osservazione, le misure che ho riportato (dall'alto verso il basso) si intendono associate ai pins da sinistra a destra.
Produrrò foto più chiare.
Ho trovato alcuni condesatori in corto nella zona del primo mosfet.
Non ho la certezza che questi siano un problema, da quel che ho capito nella progettazione dei circuiti si possono inserire dei condensatori verso massa con la finalità di filtrare i disturbi.
Ho ordinato un dissaldatore SMD, come prossimo step conto di rimuovere sequenzialmente i condensatori che presentano continuità verso massa e sperare che il corto scompaia di conseguenza.
Produrrò foto più chiare.
Ho trovato alcuni condesatori in corto nella zona del primo mosfet.
Non ho la certezza che questi siano un problema, da quel che ho capito nella progettazione dei circuiti si possono inserire dei condensatori verso massa con la finalità di filtrare i disturbi.
Ho ordinato un dissaldatore SMD, come prossimo step conto di rimuovere sequenzialmente i condensatori che presentano continuità verso massa e sperare che il corto scompaia di conseguenza.
0
voti
Non sto riuscendo a dissaldare alcun componente.
Lo stagno dei componenti sulla scheda non fonde.
Neanche con il saldatore tradizionale.
Cosa sto sbagliando?
Lo stagno dei componenti sulla scheda non fonde.
Neanche con il saldatore tradizionale.
Cosa sto sbagliando?
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo