Ho comprato da Aliexpress il modulo in oggetto, funziona, ma non comprendo ancora esattamente le sue prestazioni.
I "cinesi" non allegano alcun foglio tecnico, così non devono rispondere del rispetto delle medesime. E' un poco come rimettere in funzione un reperto " surplus" trovato al mercatino.
Cerco altri che lo hanno provato per scambio esperienze.
Allego immagine:
Milliwattmetro cinese con AD8362
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se hai un link al prodotto, si puo provare a trovare informazioni (come quell'immagine, non ne trovo neppure uno, solo schedine con l'AD8362 ma senza display ne altro)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Credo di essere riuscito a trovarlo, o almeno sembra simile, e' questo ?
https://it.aliexpress.com/item/1005009664861821.html
Se si, il venditore dichiara 50 ohm come impedenza di ingresso, nella descrizione.
(sempre a volersi fidare delle dichiarazioni dei venditori su aliexpress
)
https://it.aliexpress.com/item/1005009664861821.html
Se si, il venditore dichiara 50 ohm come impedenza di ingresso, nella descrizione.
(sempre a volersi fidare delle dichiarazioni dei venditori su aliexpress
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Si è quello.
Nella descrizione trovo 50 mA, 50 dBm, 5 kHz , ma non 50 ohm.
Ho ricavato lo schema elettrico, calcolato la impedenza di ingresso, ma a me vengono 138 ohm. Allego schema e calcoli
Puoi verificare i miei calcoli ?
Nella descrizione trovo 50 mA, 50 dBm, 5 kHz , ma non 50 ohm.
Ho ricavato lo schema elettrico, calcolato la impedenza di ingresso, ma a me vengono 138 ohm. Allego schema e calcoli
Puoi verificare i miei calcoli ?
0
voti
intendevo qui.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Descrivo a scopo didattico come ho misurato l'impedenza (resistenza) di ingresso. Il valore 142 ohm è prossimo a quello 138 calcolato.
Chissa perché il progettista cinese ha progettato per 138 ohm al posto di 50 ?
0
voti
Non vorrei che, come molti fabbricanti di cinesate, non abbia "progettato" nulla, ma si sia limitato a fare copia/incolla da qualche altro schema con componenti o chip diversi, ed abbia fatto copia/incolla pure delle descrizioni (come fin troppo spesso fanno, purtroppo).
Oppure in alternativa ci sia uno "sporco trucco", che richieda che per ottenere 50 ohm, tu debba collegare all'ingresso una sorgente a sua volta da 50 ohm (ne uscirebbero di meno, circa 40 mi sembra, quindi non sarebbe comunque un "50 ohm", ma almeno piu basso dei tuoi 138 calcolati) ... secondo me' e' un po una porcheria di progetto, il fatto di avere un'impedenza "vicina" a 50 ohm solo collegando una sorgente a 50 ohm all'ingresso, ma sulle cinesate ho visto fare anche di peggio
EDIT: inoltre mi sa che quel "coso" cambiera' la sua impedenza di ingresso anche di parecchio, salendo in frequenza , con quell'ingresso
Oppure in alternativa ci sia uno "sporco trucco", che richieda che per ottenere 50 ohm, tu debba collegare all'ingresso una sorgente a sua volta da 50 ohm (ne uscirebbero di meno, circa 40 mi sembra, quindi non sarebbe comunque un "50 ohm", ma almeno piu basso dei tuoi 138 calcolati) ... secondo me' e' un po una porcheria di progetto, il fatto di avere un'impedenza "vicina" a 50 ohm solo collegando una sorgente a 50 ohm all'ingresso, ma sulle cinesate ho visto fare anche di peggio
EDIT: inoltre mi sa che quel "coso" cambiera' la sua impedenza di ingresso anche di parecchio, salendo in frequenza , con quell'ingresso

-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Mi e' venuta la solita idea folle ... potresti provare a modificarlo, dipende da quanto ci tieni (ma sarebbe comunque ripristinabile, se non massacri le piste non rischi piu di tanto) ... fammi vedere se i miei tre neuroni si ricordano ancora come si fa
Si potrebbe saldare direttamente sul connettore una resistenza da 50 ohm (49.9 credo sia il valore piu classico), possibilmente antiinduttiva o per RF in 0603 o 0805, ed eliminare R2 da 300 ohm, sostituendo anche i due condensatori con degli NP0 (C0G) da 470 o 560 pF, "in teoria" questo dovrebbe darti un'ingresso terminato a 50 ohm, ma di sicuro con quello stampato non fino a 2700MHz come dichiara il venditore, forse potrebbe funzionare fino a 500 o 600 MHz, magari qualcosa di piu.
Questo trasformerebbe il partitore a pigreco in un partitore "quasi" a T, sfruttando anche l'impedenza di ingresso dell'AD ... pero' poi serve vedere se l'indicazione rimane coerente (ne dubito assai) o se c'e' da modificare il software per ricalibrare tutto, perche' gia solo con la resistenza saldata al connettore, avresti un'attenuazione del 50% (dovrebbero essere sui 6dB), mentre ad occhio (odio i calcoli
) il partitore dovrebbe fartene perdere almeno altri 10, forse piu verso gli 11.
Non sono riuscito a trovare da nessuna parte il firmware di quel "coso" (e suppongo che sia protetto), ma dato che usa un'Atmega8A (almeno secondo le foto), e che non fa nient'altro che convertire il segnale dell'AD8362 e visualizzarlo su un display 16x2 (niente pulsanti, niente scale diverse, niente funzioni alternative, solo leggi e visualizza), presumo sia piu facile riscrivere il tutto da zero, che cercare di modificare il firmware originale, anche ad averlo.
Non mi ricordo piu, l'Atmega8A si programma con l'IDE di arduino ?
Si potrebbe saldare direttamente sul connettore una resistenza da 50 ohm (49.9 credo sia il valore piu classico), possibilmente antiinduttiva o per RF in 0603 o 0805, ed eliminare R2 da 300 ohm, sostituendo anche i due condensatori con degli NP0 (C0G) da 470 o 560 pF, "in teoria" questo dovrebbe darti un'ingresso terminato a 50 ohm, ma di sicuro con quello stampato non fino a 2700MHz come dichiara il venditore, forse potrebbe funzionare fino a 500 o 600 MHz, magari qualcosa di piu.
Questo trasformerebbe il partitore a pigreco in un partitore "quasi" a T, sfruttando anche l'impedenza di ingresso dell'AD ... pero' poi serve vedere se l'indicazione rimane coerente (ne dubito assai) o se c'e' da modificare il software per ricalibrare tutto, perche' gia solo con la resistenza saldata al connettore, avresti un'attenuazione del 50% (dovrebbero essere sui 6dB), mentre ad occhio (odio i calcoli
Non sono riuscito a trovare da nessuna parte il firmware di quel "coso" (e suppongo che sia protetto), ma dato che usa un'Atmega8A (almeno secondo le foto), e che non fa nient'altro che convertire il segnale dell'AD8362 e visualizzarlo su un display 16x2 (niente pulsanti, niente scale diverse, niente funzioni alternative, solo leggi e visualizza), presumo sia piu facile riscrivere il tutto da zero, che cercare di modificare il firmware originale, anche ad averlo.
Non mi ricordo piu, l'Atmega8A si programma con l'IDE di arduino ?
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

10 messaggi
• Pagina 1 di 1