Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chatgpt mi ha shockato!

Discussioni sull'uso degli strumenti di Intelligenza artificiale

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentedjnz

2
voti

[1] Chatgpt mi ha shockato!

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 2 gen 2026, 16:29

Uso chatgpt da un paio di anni, ormai ho fatto anche l'abbonamento plus da qualche mese. Lo uso frequentemente per aiutarmi con lo studio per l'università, ma anche al lavoro. Cerco sempre di non abusarne e di ponderare bene le risposte che da, ma soprattutto sto attento a formulare bene i quesiti. Non ho mai pensato che questa IA fosse l'onnipotente, come purtroppo fanno i molti utenti che la usano in modo randomico.
Mi interrogo spesso su questioni etiche e sull'impatto che può avere uno strumento come chatgpt sulla prossima generazione, proprio come ha fatto qualunque persona "matura" che ha visto i giovani alle prese con l'avvento della TV, il microonde, le console, gli smartphone, i volopattini, le auto elettriche, ecc...

Preamboli a parte, ieri ho ricevuto delle risposte da chatgpt che mi hanno "terrorizzato". Vi chiedo di concentrarvi non tanto sull'argomento da me esposto alla IA in questione, ma piuttosto sul modo che ha avuto di rispondere. Mi è venuto subito da pensare che una cosa del genere è molto pericolosa, ovviamente in contesti più importanti e con persone che prendono per oro colato ciò che viene generato in automatico da uno schermo.

Ripeto, generalmente lo uso per approfondimenti sullo studio. Ad ogni modo la domanda, banalissima e senza ritegno :lol: , riguardava un aspetto scientifico degli ultimi episodi della serie Netflix Stranger Things, poiché l'episodio conclusivo uscito la notte del capodanno ha lasciato molti punti in sospeso.