Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Frigorifero al gelo nel box

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Frigorifero al gelo nel box

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 7 gen 2026, 23:07

Ciao.
Avete esperienza di frigoriferi lasciati spenti in ambienti al gelo, per uso solo estivo?
Qui si dice che possono congelarsi e che in tal caso non conviene ripararli: https://www.fiyo.it/blog/dove-posizionare-il-frigorifero-quando-le-temperature-scendono
Con le temperature attuali il rischio è grosso, qualcuno ha superato la prova del gelo?
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[2] Re: Frigorifero al gelo nel box

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 8 gen 2026, 1:18

Non mi ero mai posto il problema... sinceramente.

Per esperienza mia personale, ho una casa in campagna, isolata, in cima al cucuzzolo che prende dei bei freddi, usata solo dalla primavera all'autunno perché scaldarla costa una fortuna.
Ci sono due frigoriferi che stanno tutti gli inverni abbondantemente sotto zero e hanno 30 anni... fai tu...
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: Frigorifero al gelo nel box

Messaggioda Foto Utenteindianajones3 » 8 gen 2026, 8:49

sonusfaber ha scritto:Non mi ero mai posto il problema... sinceramente.

Per esperienza mia personale, ho una casa in campagna, isolata, in cima al cucuzzolo che prende dei bei freddi, usata solo dalla primavera all'autunno perché scaldarla costa una fortuna.
Ci sono due frigoriferi che stanno tutti gli inverni abbondantemente sotto zero e hanno 30 anni... fai tu...

concordo : in campagna ho sotto al portico un frigorifero di 30 anni, è li da almeno 10 e va ancora. Non credo che si rompa nulla col freddo. Il motore è immerso in un olio che puo' arrivare quasi a gelare ma poi disgela senza danni, di questo sono sicuro perché mi è successo per altre esperienze. la serpentina contiene un gas che diventa liquido quando è compresso e poi si espande , questo è il principio di funzionamento. Non puo' certo risentire del cambio di stagione
Foto Utenteindianajones3
48 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Frigorifero al gelo nel box

Messaggioda Foto UtenteNSE » 8 gen 2026, 14:12

Il problema si pone, ma non credo che il problema sia un garage.
Con temperature sul condensatore troppo fredde, c'è il rischio che ci sia ritorno di liquido al compressore con conseguente rottura.
Un frigorista lo saprebbe spiegare meglio.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Frigorifero al gelo nel box

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 gen 2026, 22:11

Per quanto ricordo, i gas attualmente usati sono l'isobutano (R600a) oppure il propano (R290), e nessuno dei due ha problemi a stare al freddo ... semmai il problema potrebbe essere il fatto che i compressori di solito lavorano a bagno d'olio (non so di preciso quale olio, credo minerale), e questo potrebbe addensarsi a temperature molto basse.

In queste condizioni se si accende il frigo brutalmente, da gelato, la densita' dell'olio potrebbe essere tale da forzare troppo il motore e rischiare di bruciarlo, o comunque potrebbe non riuscire a lubrificare in modo corretto e gripparlo ... ma credo che se lo si lascia almeno una giornata a temperatura "casalinga" prima di accenderlo, in modo che si fluidifichi di nuovo, il problema non si ponga (ma come e' stato correttamente menzionato, un frigorista ne sapra' di piu)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

1
voti

[6] Re: Frigorifero al gelo nel box

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 9 gen 2026, 0:33

Mi viene in mente... le pompe di calore che sono perennemente fuori al gelo per natura loro e che sono, alla fine, delle macchine frigorifere... non dovrebbero avere lo stesso problema?
Forse hanno altre accortezze per stare al gelo?
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Frigorifero al gelo nel box

Messaggioda Foto Utenteindianajones3 » 9 gen 2026, 9:18

Etemenanki ha scritto:... se si accende il frigo brutalmente, da gelato, la densita' dell'olio potrebbe essere tale da forzare troppo il motore e rischiare di bruciarlo, o comunque potrebbe non riuscire a lubrificare in modo corretto e gripparlo ...

non credo bruci il motore : c'è un interruttore termico che scatta quando lo sforzo del motore, per l'olio denso , diventa eccessivo. poi la lamella nell'interruttore si raffredda e allora ridà corrente al motore. Il ciclo si ripete ogni 5- 10 minuti . Credo che tutti i frigoriferi decenti abbiano questo sistema di sicurezza. Siccome in garage ho un compressore costruito usando il motore di un frigo, quando si addensa l'olio scaldo la " palla " del motore con un flambatore, poi aspetto una ventina di minuti e poi accendo. L'olio è tornato liquido e va tutto
Ultima modifica di Foto UtenteEtemenanki il 9 gen 2026, 15:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote integrale del messaggio precedente
Foto Utenteindianajones3
48 2
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Frigorifero al gelo nel box

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 gen 2026, 15:53

Nota: ho ridotto il tuo quote precedente, non c'e' bisogno di quotare l'intero messaggio, specie se e' nel post precedente alla tua risposta, cosi occupa meno spazio e rimane piu leggibile anche il forum ;-)

indianajones3 ha scritto:... scaldo la " palla " del motore con un flambatore ...

Quindi in pratica lo friggi ... che tipo di aromi usi poi, per insaporirlo ? (scherzo, ovviamente :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Frigorifero al gelo nel box

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 gen 2026, 15:34

sonusfaber ha scritto:Mi viene in mente... le pompe di calore che sono perennemente fuori al gelo per natura loro e che sono, alla fine, delle macchine frigorifere... non dovrebbero avere lo stesso problema?
Forse hanno altre accortezze per stare al gelo?

Mi pare di avere letto che la pompa di calore, quando C'è freddo, sotto ad i5 gradi, non lavora più perché congela il radiatore, ed allora invertire il ciclo, riscaldando l'esterno e raffreddando l'interno. Non sono esperto in merito.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Frigorifero al gelo nel box

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 10 gen 2026, 17:27

lelerelele ha scritto:Mi pare di avere letto che la pompa di calore, quando c'è freddo [...] non lavora più perché congela il radiatore

Confermo. Tempo fa, nell'ufficio dove lavoravo, il climatizzatore si è arrestato, con l'unità esterna piena di ghiaccio. La colpa era dell'installatore, che non aveva collegato tutti i fili dall'unità interna a quella esterna ("tanto funziona lo stesso"), escludendo in tal modo la funzione antighiaccio, che riscalda l'unità esterna quel tanto che basta per farla funzionare.
Ripristinati correttamente i collegamenti, il climatizzatore non ha avuto più problemi.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili