Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Componenti simmetriche

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Componenti simmetriche

Messaggioda Foto Utentenanostrano » 8 gen 2026, 22:25

Salve.
Ho una domanda su un dubbio relativo ai guasti fase-neutro con impedenza diversa da 0 (la ipotizzo sulla fase 1 per semplicità).
Da quello che ho capito questo caso è anche assimilabile ad una situazione di squilibrio con carico su una sola fase. È possibile aggiungere delle impedenze analoghe a quelle di corto nelle fasi non coinvolte e creare un circuito fittizio risolvibile analogamente al guasto fase-neutro franco in cui le z delle varie frequenze includeranno anche la z di corto.
Le tensione rispetto al neutro dei morsetti non coinvolti sono analoghe a quelle ai nuovi morsetti?
Ciò che non mi è chiaro è in particolare il calcolo della tensione omopolare. Questa è fortemente influenzata da Zo totale, ed è calcolabile come -Zotot Iguasto. La tensione omopolare però non dovrebbe corrispondere allo spostamento del centro stella? La E1 al nuovo morsetto, avendo ricondotto il circuito reale a quello equivalente, non dovrebbe essere pari a 0 e quindi, vettorialmente, o’ coincidente con quello che prima era il vertice di E1 (con quindi E2 ed E3 come se fossero delle concatenate)? Inoltre il trasformatore viene scelto proprio per avere una Zo bassa per ridurre Eo. Non riesco a trovare l’origine di questa contraddizione, tra una E1 che con lo studio delle componenti è pari a 0, ma una E0 che non è sempre uguale.
Grazie
Avatar utente
Foto Utentenanostrano
5 2
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 ott 2025, 12:43

Torna a Elettrotecnica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti