Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione modulo HYPEX UCD102

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Riparazione modulo HYPEX UCD102

Messaggioda Foto Utentenewton77 » 10 gen 2026, 18:35

Salve. Ho questo modulo amplificatore in classe D Hypex che non ne vuole sapere di partire. Non sono tanto bravo con l'elettronica, nella vita ho dedicato il mio tempo a studiare altro, ma vorrei comunque tentare. Ho preso il modulo usato su ebay non funzionante, ma in casa ho un amplificatore NAD C368 che integra proprio questo modulo.
Appena arrivato l'ho collegato al mio NAD e dava errore DC ERROR. Quindi smontato, ho visto che i mosfet erano in corto e li ho sostituiti. Ho sostituito D27, lo zener per l'alimentazione del comparatore e hef4093 che risultano alimentati correttamente. Adesso però dovrei vedere un'onda a dente di sega, o triangolare sull'lm393. Qualcuno, dallo schema, potrebbe farmi la cortesia di indicarmi cosa posso controllare? Il modulo risulta sempre in standby, vedo pochissimo assorbimento, decine di milliampere, e non vedo oscillare nulla. Dovrei vedere in teoria una frequenza di circa 400khz sugli ingressi invertenti del comparatore. Il pin 27, messo a gnd dovrebbe avviare l'amplificatore, ma non si muove nulla. Ho controllato un bel po' di roba, diodi, transistor, condensatori, ma non ho trovato nulla di anomalo. Sostituito HEF4093 e anche LM393.
Non riesco a capire bene il funzionamento del circuito e soprattutto non ho capito dove viene generata la frequenza di switching.
Accetto qualsiasi suggerimento.
In allegato c'è la pagina dello schema che spero sia leggibile. Il pdf con la BOM non la posso caricare perché il file è troppo grande.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Allegati
schema_page.jpeg
SCHEMA
Foto Utentenewton77
0 2

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo