Sono incappato in una AT27C010-25 ATMEL ed il datasheet riporta essere una One Time Programmable EPROM
Ora OTP EPROM a me suonano come un ossimoro.
Anche perché è nel formato 32 pin PLCC ed ha una bella finestrella dalla quale si può ammirare il chip.
Ma a che servirebbe la finestrella su una PROM o su una OTP EPROM?
Solo per bellezza? o si può effettivamente cancellare e riprogrammare??
E se non si può riprogrammare, ma è proprio fatta come una EPROM, come hanno eliminato la possibilità di cancellazione?
OTP EPROM
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
[2] Re: OTP EPROM
Può darsi che lo stesso datasheet o la stessa serigrafia sul chip si riferisca a due varianti diverse?
La finestrella di quarzo costava parecchio e spesso c'erano quindi due varianti dello stesso chip, con finestra (per la fase di sviluppo, prototipi) e senza (per la produzione in serie).
Il pezzo di silicio era però lo stesso, quindi tecnicamente una EPROM. Il fatto di non avere la finestrella lo rendeva OTP.
Sì, è una spiegazione un po' tirata per i capelli, ma è l'unica che mi viene in mente
Boiler
La finestrella di quarzo costava parecchio e spesso c'erano quindi due varianti dello stesso chip, con finestra (per la fase di sviluppo, prototipi) e senza (per la produzione in serie).
Il pezzo di silicio era però lo stesso, quindi tecnicamente una EPROM. Il fatto di non avere la finestrella lo rendeva OTP.
Sì, è una spiegazione un po' tirata per i capelli, ma è l'unica che mi viene in mente
Boiler
0
voti
[3] Re: OTP EPROM
Forse il datasheet non è proprio riferito a quel pezzo (degli anni '80), ma la finestrella sul package c'è, se non ci fosse stata non mi sarei posto il dubbio.
Magari è un modello più vecchio dei datasheet che ho trovato, ed allora era ancora riprogrammabile, poi lo hanno tolto di produzione e messo in package senza finestrella, ed a questi ultimi si riferisce il datasheet.
Il part number completo è AT27C010-25LC
-25 mi farebbe pensare a tempi di accesso di 250ns (visto che da datasheet -45 son quelle da 45ns e -15 quelle da 150ns)
Magari è un modello più vecchio dei datasheet che ho trovato, ed allora era ancora riprogrammabile, poi lo hanno tolto di produzione e messo in package senza finestrella, ed a questi ultimi si riferisce il datasheet.
Il part number completo è AT27C010-25LC
-25 mi farebbe pensare a tempi di accesso di 250ns (visto che da datasheet -45 son quelle da 45ns e -15 quelle da 150ns)
1
voti
[6] Re: OTP EPROM
GioArca67 ha scritto:Forse il datasheet non è proprio riferito a quel pezzo (degli anni '80), ma la finestrella sul package c'è, se non ci fosse stata non mi sarei posto il dubbio.
Non dubito che ci sia, ma è esattamente quello che dicevo. Tu hai in mano uno dei componenti costosi, quelli con la finestrella, che venivano usati in ricerca&sviluppo.
Nel datasheet allegato da
Ci sono però anche delle opzioni senza finestra, dichiarate appunto OTP.
Il datasheet attuale contempla solo quelle perché le EPROM sono cadute in disuso con l'avvento delle EEPROM. Ma la dicitura OTP EPROM sembra essere rimasta.
Mistero risolto, direi
Boiler
6 messaggi
• Pagina 1 di 1