Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Maschera per tastiera

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Maschera per tastiera

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 27 gen 2026, 19:03

Vorrei realizzare una maschera per una tastiera, ovvero un foglio sottile presumibilmente plastico presumibilmente trasparente, semirigido e con tanti fori allineati che possa essere inserito fra i tasti al fine di creare una legenda.
Dimensione A5 (21x14,8).
Se faccio tutto in casa deve essere stampabile a getto di inchiostro.
Avrei individuato dei fogli di acetato, alcuni anche adesivi, potrebbe essere utile.
Per la stampa non avrei grandissimi problemi. Alle brutte faccio stampare una foto.
Alla fin fine potrebbe andar bene anche carta fotografica.

Come posso realizzare i fori? sono tutti rettangolari di circa 10x5 mm spaziati di circa 1 mm in orizzontale e circa 4 in verticale.
Una possibilità è ovviamente un coltellino affilato.

Vorrei fare un lavoro molto curato, avete qualche idea da suggerirmi?
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Maschera per tastiera

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 27 gen 2026, 19:29

Un bisturi con la lama nuova (vanno bene anche quelli usa-e-getta che si trovano in farmacia), un righello metallico con l'antiscivolo sotto (tipo quelli in alluminio), un foglio di qualcosa di resistente al taglio da mettere sotto (tipo i tappetini rigidi da taglio, per evitare di rovinare il tavolo), e tanta, tanta pazienza ;-)

Quando mi tocca fare cose del genere (tagliare riquadri interni), inizio dagli angoli, premendo il bisturi dal punto di incontro delle righe che formano il riquadro verso l'interno, non tracciando il taglio da un'angolo all'altro direttamente, cosi non ho parti di taglio che sbordano oltre i punti di incontro (serve piu lavoro, ed anche un po di pratica all'inizio, ma si puo ottenere un risultato piuttosto buono (non come una fustella di taglio a pressione su misura, ma molto simile)

C'erano, se non ricordo male, dei fogli di acetato adesivo speciali per realizzare adesivi "interni" ai vetri, ma credo funzionassero solo con le stampanti Epson e gli inchiostri a pigmenti, comunque e' parecchio che non ne vedo piu in giro ... una possibile soluzione sarebbe chiedere ad un print service di stamparlo su del vinile e poi laminarlo (gli mettono una pellicola trasparente sottile ed adesiva sopra), in modo che l'inchiostro risulti protetto ... alcuni possono anche "ritagliare" i riquadri, se hanno un plotter che fa anche taglio oltre che stampa (in genere pero' sono quelli professionali e non tutti li hanno, e poi non conosco i prezzi che possono chiedere)

EDIT: se si trova qualcuno con un plotter UV, non serve neppure la laminazione, gli inchiostri di quel tipo una volta "curati" dagli UV sono molto resistenti.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Maschera per tastiera

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 27 gen 2026, 19:39

Etemenanki ha scritto: e tanta, tanta pazienza ;-)

ecco, proprio quello che già mi ero prefigurato...
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo