In seguito alla mancanza di comunicazione fra uno Smart Metere ed un Inverter (collegato al fotovoltaico ed alle batterie di accumulo) ho testato il cavo lan che collega i due componenti con un tester NF-488.
Il test è stato eseguito varie volte, invertendo anche il master ed il remote. Il primo test dava i pin 7 e 8 non funzionanti mentre i succesivi vari test, solo il pin 7.
Per verificare il corretto funzionamento del tester e l'eventuale errore che potrebbe dare per cavi lunghi che viaggiano per la casa nelle varie stanze, ho provato a testare il cavo in dotazione al tester ed era regolarmente funzionante. Poi ho testato un cavo che va da una TV in una stanza al router che sta in un'altra ed mi ha dato gli 8 pin funzionanti e poi anche il cavo che mi esce dal muro in una stanza e va nel PC (che funziona correttamente quanto a rete) e mi da il pin 8 non funzionante.
Secondo voi:
1) Questo risultato del cavo meter-invereter è affidabile o il risultato potrebbe essere non corretto per la lunghezza del cavo che attraversa i muri (in linea d'aria 5m)?
2) Qualora fosse affidabile, è possibile che solo il pin 7 non funzionante provochi la mancanza totale di comunicazione tra il metere e l'inverter? (es. il cavo al PC ha il n. 8 non funzionante e la rete al PC è corretta)?
3) Essendo il cavo all'interno del muro, potrei provare a sostituire solo gli attacchi RJ45? Se si ci sono accorgimenti particolare per crimpare correttamente il cavo? (non lo ho mai fatto ma vedo dai video in rete che pare una cosa abbastanza semplice)
Grazie
Opinione su test cavo lan e consiglio sostituzione RJ45
Moderatore:
jordan20
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1. Sì, il risultato è affidabile.
2. Sì, assolutamente possibile, e dipende dal tipo di comunicazione.
3. Procurati la pinza, alcuni connettori, e qualche metro di cavo per fare le prove
quando hai fatto esperienza con degli spezzoni di cavo che poi avrai testato puoi cambiare
i connettori al cavo che ti da problemi.
La mappa dei colori la trovi facilmente on line, e trovi anche i filmati di come
fare la crimpatura
3. Procurati la pinza, alcuni connettori, e qualche metro di cavo per fare le prove
quando hai fatto esperienza con degli spezzoni di cavo che poi avrai testato puoi cambiare
La mappa dei colori la trovi facilmente on line, e trovi anche i filmati di come
fare la crimpatura

0
voti
Rinox01 ha scritto:Poi ho testato un cavo che va da una TV in una stanza al router che sta in un'altra ed mi ha dato gli 8 pin funzionanti e poi anche il cavo che mi esce dal muro in una stanza e va nel PC (che funziona correttamente quanto a rete) e mi da il pin 8 non funzionante.
Se la connessione è a 100Mbit/s la coppia 7/8 non serve.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
lino9999 ha scritto:1. Sì, il risultato è affidabile.
fare la crimpatura
Grazie mille dei consigli
angus ha scritto:Rinox01 ha scritto:Poi ho testato un cavo che va da una TV in una stanza al router che sta in un'altra ed mi ha dato gli 8 pin funzionanti e poi anche il cavo che mi esce dal muro in una stanza e va nel PC (che funziona correttamente quanto a rete) e mi da il pin 8 non funzionante.
Se la connessione è a 100Mbit/s la coppia 7/8 non serve.
La connessione dalle proprietà impostazioni di rete (WIndows 10) è 100/100 (Mbps). Si tratta di un collegamento Router Wind (montato due anni fa) a Scheda Madre MSI Z190 Krait Gaming 3X che monta 1 Controller Intel® I219-V Gigabit LAN.
L'abbonamento è una FTTC.
Lo Speed test mi da di solito 59 Mbps e scarico file a 7.3 MB/s.
Sapresti dirmi se la situazione del cavo mi sta limitando o comunque non andrei oltre con un cavo correttamente funzionante con tutti e 8 pin?
GioArca67 ha scritto:Marca e modello inverter e meter, altrimenti si possono fare solo supposizioni.
Goodwe gw6000es e GM100
------------------------------------------------------------
Tornando all'osservazione di angus per la quale i pin 7 e 8 non servono se la connessione è a 100Mbit/s, questo vale anche per la comunicazione inverter-meter, tenendo presente i rispettivi modelli ed in particolare:
- nel manuale del meter è riportato come comunicazione con inverter "RS485 (Bund Rate 9600 / Protocollo ModBus / cavo di comunicazione lunghezza max. 100 m)
- nel manuale dell'inverter, nella sezione "Collegamento dei cavi di comunicazione BMS della batteria agli ioni di litio e del misuratore" viene riportato il seguente schema:

0
voti
Meter ed inverter al 99,9% delle volte comunicano su linea Rs485. Spesso per comodità si usa un cavo ethernet solo per il fatto che ha le coppie twistate.
Le coppie di un cavo ethernet non hanno numerazione ma solo colore e sono del tutto equivalenti.
Sono inverter e meter che su determinati pin dei loro connettori aspettano un certo segnale.
Per rendere le cose ancora più complicate quei furbetti della Goodwe hanno numerato e mostrato il connettore secondo EIA568B e che non c'entra una beneamata coll'applicazione in esame.
Se controlli sullo smart meter (GM1000 dovrebbe essere e non GM100, se le sigle son diverse può darsi non corrisponda) dovresti avere il filo marrone bianco sul morsetto 1 e il marrone sul 2.
Dall'inverter partono 2 cavi: uno è l'UTP verso il meter che ha il marrone bianco e marrone su 7 e 8 rispettivamente ed un altro cavetto (verso la batteria con colori chissà quali) su 4 e 5 dell'RJ45.
Riporta in dettaglio la situazione poi andiamo avanti.
Potresti avere comunque un danneggiamento di una coppia e per questo non parlano, oppure si attendono terminazioni resistive che invece mancano.
Descrivi esattamente le due estremità del cavo incriminato, fai qualche foto (pure meglio) ben leggibile!!
Le coppie di un cavo ethernet non hanno numerazione ma solo colore e sono del tutto equivalenti.
Sono inverter e meter che su determinati pin dei loro connettori aspettano un certo segnale.
Per rendere le cose ancora più complicate quei furbetti della Goodwe hanno numerato e mostrato il connettore secondo EIA568B e che non c'entra una beneamata coll'applicazione in esame.
Se controlli sullo smart meter (GM1000 dovrebbe essere e non GM100, se le sigle son diverse può darsi non corrisponda) dovresti avere il filo marrone bianco sul morsetto 1 e il marrone sul 2.
Dall'inverter partono 2 cavi: uno è l'UTP verso il meter che ha il marrone bianco e marrone su 7 e 8 rispettivamente ed un altro cavetto (verso la batteria con colori chissà quali) su 4 e 5 dell'RJ45.
Riporta in dettaglio la situazione poi andiamo avanti.
Potresti avere comunque un danneggiamento di una coppia e per questo non parlano, oppure si attendono terminazioni resistive che invece mancano.
Descrivi esattamente le due estremità del cavo incriminato, fai qualche foto (pure meglio) ben leggibile!!
0
voti
Quella serie di Goodwe mi pare abbia i connettori Ethernet precablati sia verso il meter che verso il BMS. Di fatto però è una RS485.
Sono stati utilizzati i cavi esistenti o per allungarli li hanno passati nuovi?
Occhio che le due porte Ethernet in questi inverter sono nella stessa box in una posizione tale che invertire erroneamente ll cavo per il meter e quello per il BMS non è così improbabile
Hai un solo inverter giusto?
Sono stati utilizzati i cavi esistenti o per allungarli li hanno passati nuovi?
Occhio che le due porte Ethernet in questi inverter sono nella stessa box in una posizione tale che invertire erroneamente ll cavo per il meter e quello per il BMS non è così improbabile
Hai un solo inverter giusto?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Poi che prove hai fatto per dire che inverter e meter non comunicano? Hai usato 'APP PV Master? Mi pare che tale applicazione non sia più quella da utilizzare nemmeno nel caso di singolo inverter. Si gestisce tutto da Sems Portal.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
10 messaggi
• Pagina 1 di 1