Buonasera, in una civile abitazione, il tratto di cavo dall'uscita dell'inverter da 6 kW monofase, fino al parallelo sul quadro generale in salotto, quindi senza uscire all'esterno, può essere effettuato in cavo FS17 ? Parlo ovviamente del tratto in AC.
Nel caso si possa installare il FS17, è obbligatorio segnalarlo in ogni scatola di derivazione?
Grazie
Tipo cavo impianto fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Certo che puoi usarlo. Non è obbligatorio che io sappia segnalarlo, ma io segnalo tutto quando si tratta di cavi all'interno di scatole o quadri in ambito residenziale
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
A mio avviso no, non puoi usarlo.
Normalmente gli inverter domestici hanno un connettore per la connessione lato AC ed in questo connettore devi entrarci con un cavo con guaina per 2 motivi:
1) perché senza la guaina perdi il grado di protezione garantito dal connettore (il serracavo non serra)
2) perché i cavi senza guaina devo essere protetti meccanicamente e anche aggiungere un diflex o tubo guaina o corrugato o chiamalo come ti pare fra quadro o canalina o tubazione e inverter non è una soluzione percorribile (come fissi l'estremità del diflex al connettore? col nastro adesivo? Una porcheria
Normalmente gli inverter domestici hanno un connettore per la connessione lato AC ed in questo connettore devi entrarci con un cavo con guaina per 2 motivi:
1) perché senza la guaina perdi il grado di protezione garantito dal connettore (il serracavo non serra)
2) perché i cavi senza guaina devo essere protetti meccanicamente e anche aggiungere un diflex o tubo guaina o corrugato o chiamalo come ti pare fra quadro o canalina o tubazione e inverter non è una soluzione percorribile (come fissi l'estremità del diflex al connettore? col nastro adesivo? Una porcheria
1
voti
Normalmente in prossimità dell'inverter c'è il suo bel quadro contenente DDG, scaricatori e quant'altro. Io solitamente lo spezzone di cavo guainato che va al connettore lo metto solo tra questo quadro AC (morsettiera) e l'inverter stesso. Poi dal quadro passo la linea verso il punto di parallelo. Nel 90% delle abitazioni esistenti la vedo un po' dura passare un 3G6 senza fare uso di canaline esterne
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Capisco le difficoltà, ma il pezzo di cavo fra inverter e prima scatolotto (derivazione, quadro elettrico, canale, quel che ti pare) va con guaina.
Certo in un'applicazione minimale in prossimità dell'inverter puoi anche non avere alcuno dei suoi classici quadri (DC o AC), però il problema degli unipolari a vista rimane: non possono essere posati senza protezione.
Se riesci poi a fissare il diflex al connettore in modo decente per me ok.
Certo in un'applicazione minimale in prossimità dell'inverter puoi anche non avere alcuno dei suoi classici quadri (DC o AC), però il problema degli unipolari a vista rimane: non possono essere posati senza protezione.
Se riesci poi a fissare il diflex al connettore in modo decente per me ok.
0
voti
Fermo restando che dove hai il connettore AC (Huawei, Kostal, ABB per fare quache esempio) sei obbligato ad usare un cavo guainato, ci sono modelli (ZCS ibridi, Goodwe, Deye per dirne atri) in cui puoi sostituire il PG con un raccordo cassetta/guaina. Ma la domanda mi pare fosse un'altra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
attilio ha scritto:Fermo restando che dove hai il connettore AC (Huawei, Kostal, ABB per fare quache esempio) sei obbligato ad usare un cavo guainato, ci sono modelli (ZCS ibridi, Goodwe, Deye per dirne atri) in cui puoi sostituire il PG con un raccordo cassetta/guaina. Ma la domanda mi pare fosse un'altra
Non ti seguo.
Gli ZCS lato AC hanno il loro connettore componibile con innesto a baionetta (spingi e ruota).
Ormai son quasi tutti così quelli piccoli per garantire un grado di protezione adeguato, altrimenti dovrebbero avere uno sportello, da rendere stagno, per permetterti di accedere ai morsetti interni ed in quei casi sì avevi i PG sull'involucro.
E comunque io non sostituirei il PG con un raccordo per questioni legate alla garanzia.
0
voti
Gli ZCS della serie HP mi pare. I precedenti avevano lo scatolotto con i due PG per carico e back-up
Io sto solo dando la mia versione. Nei connettori a baionetta sei obbligato a usare il cavo idoneo. Ma mi è anche capitato di usare l'FS17 protetto con guaina sostituendo il PG con un raccordo. Il discorso garanzia, se non fresi il foro per allargarlo puoi in ogni momento rimontare il PG. Poi in un montaggio all'interno protetto dalle intemperie non vedo motivo di un IPX5
Io sto solo dando la mia versione. Nei connettori a baionetta sei obbligato a usare il cavo idoneo. Ma mi è anche capitato di usare l'FS17 protetto con guaina sostituendo il PG con un raccordo. Il discorso garanzia, se non fresi il foro per allargarlo puoi in ogni momento rimontare il PG. Poi in un montaggio all'interno protetto dalle intemperie non vedo motivo di un IPX5
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Se il tratto AC è posato all’interno di tubazioni o canalizzazioni adeguate, l’FS17 è utilizzabile anche per l’uscita inverter. Il punto critico non è il tipo di impianto FV ma la protezione meccanica e il rispetto della CEI 64-8.
Non è obbligatorio segnalarlo nelle scatole, ma farlo è una buona pratica.
Non è obbligatorio segnalarlo nelle scatole, ma farlo è una buona pratica.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia