Motorino elettrico 3 V DC
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buon giorno, dopo tanto tempo mi sono messo a spolverare alcuniiei lavori e ho deciso di aggiornare un piccolo diorama che avevo costruito volendo aggiungere alcuni movimenti tramite due piccoli motori elettrici ridotti nei giri, alimentazione disponibile 12v DC 100 mA circa uscente da un uln2003 pilotato da PIC , i due motorini sono da3 v DC con un assorbimento di 40mA circa,qui cade il quesito. Posso pilotare il motore interponendo una resistenza per creare caduta di tensione come da prova fatta su bread bord ,oppure devo trovare altro metodo per evitare che si bruci qualche componente? Cosa e come mi consigliate di gestire questo motorino , in quanto mi sono sorti molti dubbi e le nozioni si sono arrugginite col passare del tempo. grazie
0
voti
Sì. Con quei valori, non conviene usare una resistenza di caduta perché il regime di giri diventerebbe troppo instabile nel senso che non appena lo sforzo aumenta un po', la velocità cala. Invece con una tensione stabilizzata il motore tende a mantenere un regime di giri più stabile.
0
voti
Il consiglio di
EcoTan è buono.
Posso solo dimensionare qualcosa di rudimentale:
12 V /0,1 A = 120 ohm
12 V x 0,1 A = 1,2 watt
Se metti in serie fra motore/i e alimentazione un resistore da
120 ohm circa 2 watt, sei sicuro di non bruciare componenti.
(Potresti scendere a 100 ohm, considerando la resistenza dell'avvolgimento di armatura dei motori).
Al peggio i motori ruotano troppo velocemente a vuoto e rallentano troppo sotto carico.
Posso solo dimensionare qualcosa di rudimentale:
12 V /0,1 A = 120 ohm
12 V x 0,1 A = 1,2 watt
Se metti in serie fra motore/i e alimentazione un resistore da
120 ohm circa 2 watt, sei sicuro di non bruciare componenti.
(Potresti scendere a 100 ohm, considerando la resistenza dell'avvolgimento di armatura dei motori).
Al peggio i motori ruotano troppo velocemente a vuoto e rallentano troppo sotto carico.
0
voti
Esistono anche gli zener da 5W, volendo proprio (uno se il motore non deve fare inversioni, due in antiserie se deve poter girare in entrambi i sensi) ... direi da 8.7 se ne serve uno, o da 8.2 se ne servono due in antiserie.
esempio, https://it.aliexpress.com/item/4001101133001.html (ci sono anche da 10 o 20 pezzi, non necessariamente serve comperarne 50)
Dovresti "eliminare" 9V dai tuoi 12, per cui a 100mA dissiperebbero circa 1W, piu che sicuri.
Curiosita' personale, che motori sono ? ... non ce ne sono di equivalenti a 12V, oppure ad una tensione piu vicina ai 12V ? ... oppure sei "obbligato" ad usare quegli specifici motori ?
esempio, https://it.aliexpress.com/item/4001101133001.html (ci sono anche da 10 o 20 pezzi, non necessariamente serve comperarne 50)
Dovresti "eliminare" 9V dai tuoi 12, per cui a 100mA dissiperebbero circa 1W, piu che sicuri.
Curiosita' personale, che motori sono ? ... non ce ne sono di equivalenti a 12V, oppure ad una tensione piu vicina ai 12V ? ... oppure sei "obbligato" ad usare quegli specifici motori ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Ringrazio tutti e rispondo a Etermenaki sono motorini che avevo preso per un altro progetto che non ha visto la luce, sono un motorino con un gruppo ingranaggi che ne riducono i giri a circa 50 giri minuto più meno, li avevo acquistati su alix.. sono da 1,6 fino 3 v , non avevo considerato i moduli di riduzione citati nella discussione e valuterò che guarda caso li ho nel super cassetto, sono po' ingombranti anche se miniaturizzati se trovo il modo di inserirli sarei a posto altrimenti andrò di resistenze o zener come suggerito grazie a tutti
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo