Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

competenze ingegnere junior

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto Utentepeppe85 » 23 lug 2008, 16:03

salve dove trovo le competenze ke si adicono a un ingegnere junior iscritto all'albo? doveposso trovare qualche informazione in riguardo all'iscrizione? graziea tutti
Foto Utentepeppe85
80 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto Utentefpalone » 23 lug 2008, 16:52

Salve,
ammesso che non sia stato abrogato da qualche più recente atto legislativo il riferimento dovrebbe essere il DPR 328/2001 (art 46).
Ovviamente l'interpretazione di detto articolo è cosa non semplice ...
Foto Utentefpalone
11,7k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto Utentepeppe85 » 23 lug 2008, 18:16

ciao intanto grazie per la risposta, per vedere i limiti imposti peresempio in ambito di progettazione di impianti sono gli stessi imposti ai periti oppure gli ing junior non hanno tali vincoli? ( per es il limite di superfice dell'impianto)
Foto Utentepeppe85
80 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto UtenteIvape » 23 lug 2008, 19:29

"per es il limite di superfice dell'impianto"..........E' una novità inserita nel decreto millecambiamenti?
Chi Ti ha detto che c'è un limite di superficie dell'impianto per i periti?
Foto UtenteIvape
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto Utentepeppe85 » 23 lug 2008, 19:41

me l'avevano detto a scuola quando studiavo impianti, tant'è che sento spesso di periti che fanno progetti e che poi li fanno firmare da ingegneri.........se non mi sbaglio il limite era di 100 m² per la superficie enon mi ricordo il limite di potenza. se sto dicendo cavolate correggetemi, mi interessa sapere molto comeè la normativa in questo senso. grazie a tutti
Foto Utentepeppe85
80 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto UtenteIvape » 23 lug 2008, 20:07

Ti assicuro che quella del limite di superficie, come tu dici, è una cavolata, l'unico limite che esisteva erano i progetti dove i calcoli di dimensionamento prevedevano il calcolo infinitesimale, ma da quando si usano i software tale limite è superato.

Anche quella dei periti che fanno firmare i progetti agli ingegneri mi giunge nuova, è forse perché c'è qualche perito timido che non ha il coraggio di firmare (o più probabilmente non è iscritto all'albo professionale)?

In merito alle competenze degli ingegneri junior, nel sopra citato decreto, che credo sia ancora valido, si dice che:
art.46-3-a
"1) le attività basate sull'applicazione delle scienze, volte al concorso e alla collaborazione alle attività di progettazione, direzione dei lavori, stima e collaudo di opere edilizie comprese le opere pubbliche;
2) la progettazione, la direzione dei lavori, la vigilanza, la contabilità e la liquidazione relative a costruzioni civili semplici, con l'uso di metodologie standardizzate;
3)i rilievi diretti e strumentali sull'edilizia attuale e storica e i rilievi geometrici di qualunque natura;

Quindi iscrivendosi all'albo degli ingegneri puoi progettare strutture semplici o collaborare alla progettazione di impianti o quanto non sia strutture semplici.
Ciao
Foto UtenteIvape
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 lug 2008, 22:07

Un ingegnere junior iscritto all'albo professionale dei periti industriali o alla sezione B degli ingegneri può progettare e fare la DLL alla pari dei periti industriali e degli ingegneri sezione A o B.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto Utentepeppe85 » 23 lug 2008, 22:21

ok, grazie atutti per le risposte, era un dubbio che avevo da molto.
Foto Utentepeppe85
80 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto UtenteIvape » 24 lug 2008, 11:26

Spiacente di contraddire Mike, ma il decreto 328/2001 dice che l'ingegnere junior iscritto all'albo degli ingegneri può collaborare alle attività di progettazione e non progettare (e quindi non può firmare i progetti).
Sono d'accordo con Mike che se iscritto all'albo dei periti può invece progettare.
Foto UtenteIvape
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: competenze ingegnere junior

Messaggioda Foto Utentepeppe85 » 24 lug 2008, 11:50

scusate se insisto allora........io sono diplomato all'istitutoo tecnico industriale in elettrotecnica e automazione, quindi mi state dicendo che iscrivendomi all'albo dei periti potrei evitare di prendermi la laurea che sto facendo ora in ingegneria? scusate ma mi sembra un po contraddittorio, un perito iscritto all'albo può progettaree un ingegnere junior può collaborare allaprogettazione.....c'è qualcosa che nn quadra
Foto Utentepeppe85
80 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica