Io fino ad oggi ho fatto i miei (pochi) circuiti con millefori e filo smaltato. E' una tecnica relativamente economica:
millefori monofaccia: 4.5 euro
il filo smaltato che è una bobina pagata una 15cina di euro che potenzialmente mi durerà una vita.
Di conseguenza il "PCB", oltre ai componenti mi costa meno di 4 euro (stagno, elettricita, e filo smaltato inclusi) in quanto non ho mai usato una scheda intera (20x15 cm).
A questo costo ci devo aggiungere il lungo tempo necessario per l'assemblaggio (diciamo 6 nette per i lavori impegnativi),
e una controindicazione: quando, per risparmiare, uso componenti (come un display grafico comprato di recente) che hanno fili a passo molto stretto la cosa diventa un incubo).
E' ovvio che però, a parte il saldatore, questo metodo non richiede alcuna attrezzatura supplementare.
Tuttavia il tempo di realizzazione è decisamente un problema (tenete presente che il tempo di progettazione non è incluso nel valore che ho detto).
Stavo quindi guardando le alternative:
- Fotoincisione
- Stira e ammira (non so come si chiami quello che fa uso della stampate laser e ferro da stiro
) - Realizzazione da parte di 3rze parti (conosco mdsrl.it ma segnalate eventuali alternative eagle friendly, magari a Roma)
- Varie ed eventuali
Mi farebbe piacere avere una stima in termini di costi per circuito, costi attrezzatura, tempi speso per l'assemblaggio (incluse cose come ad esempio la foratura) e controindicazioni delle modalità suddette da chi ne fa uso per i suoi circuiti hobbistici.
In genere realizzo pochi progetti (soprattutto perché il tempo è poco
Spero di non aver fatto una domanda già posta (ho cercato con google e il motore del forum e non mi pare di aver trovato nulla).
Cya
K.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)