Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Produzione circuiti stampati varie alternative e loro costi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Produzione circuiti stampati varie alternative e loro costi

Messaggioda Foto UtenteKirys » 11 ago 2008, 22:36

Salve a tutti sono nuovo di qui per me l'elettronica (principalmente digitale) è un hobby, ma il tempo libero che ho è poco (e i soldi anche :P) da cui segue la mia domandina :).

Io fino ad oggi ho fatto i miei (pochi) circuiti con millefori e filo smaltato. E' una tecnica relativamente economica:
millefori monofaccia: 4.5 euro
il filo smaltato che è una bobina pagata una 15cina di euro che potenzialmente mi durerà una vita.

Di conseguenza il "PCB", oltre ai componenti mi costa meno di 4 euro (stagno, elettricita, e filo smaltato inclusi) in quanto non ho mai usato una scheda intera (20x15 cm).
A questo costo ci devo aggiungere il lungo tempo necessario per l'assemblaggio (diciamo 6 nette per i lavori impegnativi),
e una controindicazione: quando, per risparmiare, uso componenti (come un display grafico comprato di recente) che hanno fili a passo molto stretto la cosa diventa un incubo).

E' ovvio che però, a parte il saldatore, questo metodo non richiede alcuna attrezzatura supplementare.

Tuttavia il tempo di realizzazione è decisamente un problema (tenete presente che il tempo di progettazione non è incluso nel valore che ho detto).

Stavo quindi guardando le alternative:
  • Fotoincisione
  • Stira e ammira (non so come si chiami quello che fa uso della stampate laser e ferro da stiro :D)
  • Realizzazione da parte di 3rze parti (conosco mdsrl.it ma segnalate eventuali alternative eagle friendly, magari a Roma)
  • Varie ed eventuali