Ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla... la domanda è questa: è possibile far passare nello stesso pozzetto, ma in condotti diversi, cavi di energia e cavi di segnale? La normativa a tal proposito mi sembra molto vaga (CEI 64-8) ed anche confusa nelle sue pagine. Ho trovato qualcosa nelle guide blu da cui posso dedurre che, ma non so se è corretto, se il cavo energia è di Classe II ed il cavo segnali è schermato il problema non sussiste... qualcuno è a conoscenza di ulteriori notize a riguardo?
P.S. Non è chiaro se tra le due tipologie di cavi ci debba essere obbligatoriamente un setto separatore oppure no.
P.S. Qualcuno mi può spedire la norma CT 306???
Cavi di energia e segnale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

0
voti
qual è il problema? Si tratta sempre di una conduttura, quindi valgono le stesse regole. Se il cavo è isolato per la tensione nominale del sistema elettrico di tensione più elevata non ci sono problemi, nelle condutture interrate il problema proprio non si pone dato che i cavi devono essere idonei alla posa interrata.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Infatti il problema non si pone, ma i "controllori" del cantiere hanno contestato il fatto che i cavi DATI hanno in comune il pozzetto con i cavi di ENERGIA, nonostante i cavi di energia siano di Classe II ed i cavi di trasmissione dati siano schermati. Loro asseriscono che queste due tipologie di cavi, oltre che ad essere separate, debbano avere anche le condutture a distanza di 30 centimetri secondo una non so quale normativa!!! E siccome nel nostro progetto, anche vincolati dal fatto che i percorsi interrati erano già stati creati, i pozzetti sono in comune e le condutture non sono a 30 centimetri, vogliono una "prova" normativa.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

0
voti
giorgiodavid ha scritto:Infatti il problema non si pone, ma i "controllori" del cantiere hanno contestato il fatto che i cavi DATI hanno in comune il pozzetto con i cavi di ENERGIA, nonostante i cavi di energia siano di Classe II ed i cavi di trasmissione dati siano schermati. Loro asseriscono che queste due tipologie di cavi, oltre che ad essere separate, debbano avere anche le condutture a distanza di 30 centimetri secondo una non so quale normativa!!! E siccome nel nostro progetto, anche vincolati dal fatto che i percorsi interrati erano già stati creati, i pozzetti sono in comune e le condutture non sono a 30 centimetri, vogliono una "prova" normativa.
A me risulta invece che il problema si ponga, ma non tanto in termini di isolamento, quanto piuttosto di disturbo dei cavi di segnale. In effetti noi usiamo una classificazione secondo dei livelli di separazione in base ai quali si definiscono le distanze minime tra i vari tipi di conduttori.
Vengono così definiti i seguenti livelli:
• livello1
termocoppie
misure di tensione
• livello 1s
circuiti per scambio di dati: circuiti seriali e reti di comunicazione
• livello 2
segnali digitali minori di 48V
segnali analogici 0-10V,4-20ma
• livello 3
circuiti di comando e relativi alimentatori (48V<, <250V)
• livello 4
Sistemi in alternata, BT maggiori di 5kVA
Ausiliari (prese, luci, scaldiglie)
• livello 4s
circuiti collegati a convertitori a semiconduttori (inverter pilotaggio motori)
• livello 5
linee alimentazione in alternata in MT (1-30kV)
Per esempio la distanza minima tra conduttori di Livello 1/2 e Livello 4/5 mi risulta 310 mm nei conduits, e 460 mm su passerella. E questo mi sembra che corrisponda ai 30 cm citati.
Purtroppo non trovo il riferimento alla norma. Cerco ancora un po' e se la trovo te la giro.
Ciao,
Ale
0
voti
Si, lo so che ci sono le interferenze, ma ricordo che il cavo segnali è di tipo schermato!
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

0
voti
giorgiodavid ha scritto:Si, lo so che ci sono le interferenze, ma ricordo che il cavo segnali è di tipo schermato!
E' probabile che sia schermato. Però anche con cavo schermato le distanze vanno mantenute lo stesso. Almeno, noi facciamo così.
0
voti
Faccio presente che questi dicono anche le le condutture in PVC, che sono interrate, dove passano i cavi in modo separato debbano anch'esse distare a 30 centimetri, il che mi sembra assurdo.
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

0
voti
giorgiodavid ha scritto:Faccio presente che questi dicono anche le le condutture in PVC, che sono interrate, dove passano i cavi in modo separato debbano anch'esse distare a 30 centimetri, il che mi sembra assurdo.
Non è assurdo. Come ti ho scritto sopra, la distanza minima tra conduttori di Livello 1/2 e Livello 4/5 mi risulta che debba essere 310 mm nei conduits, e 460 mm su passerella.
Per cui i 30 cm che dicono loro corrispondono.
Purtroppo continuo a non trovare la norma, ma non demordo...
0
voti
giorgiodavid ha scritto:Infatti il problema non si pone, ma i "controllori" del cantiere hanno contestato il fatto che i cavi DATI hanno in comune il pozzetto con i cavi di ENERGIA, nonostante i cavi di energia siano di Classe II ed i cavi di trasmissione dati siano schermati. Loro asseriscono che queste due tipologie di cavi, oltre che ad essere separate, debbano avere anche le condutture a distanza di 30 centimetri secondo una non so quale normativa!!! E siccome nel nostro progetto, anche vincolati dal fatto che i percorsi interrati erano già stati creati, i pozzetti sono in comune e le condutture non sono a 30 centimetri, vogliono una "prova" normativa.
Beh, se sono loro gli esperti che ti citino loro la normativa, altrimenti tacciano... La norma a cui fanno riferimento è la CEI 11-17 ma riguarda soprattutto i sottoservizi e gli aspetti connessi alla funzionalità (come giustamente riporta Alvi) e manutentibilità degli stessi ma nel tuo specifico non tocca l'aspetto sicurezza che è garantito... Cio'è, un conto è la rete pubblica di telecomunicazioni, altra cosa un cavo di trasmissione dati in un cantiere, e dai!!! Poi se vogliono fare i notai anzicchè i tecnici, allora è un altro discorso...
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Cio'è, un conto è la rete pubblica di telecomunicazioni, altra cosa un cavo di trasmissione dati in un cantiere, e dai!!!
Vorrei specificare che non si tratta di cantiere o meglio, per il momento si è in cantiere, ma l'impianto è destinato a galleria, quindi stiamo parlando di un cavidotto a bordo strada, interrato e che porta cavi di energia in Classe II e cavi di trasmissione dati e telefonici schermati... rimani della stessa tua opinione?
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica