Buongiorno, sono nuovo del forum.Mi chiedevo se qualcuno mi può dare indicazioni su come si dimensiona una linea da un trasformatore di misura voltmetrico ed uno amperometrico verso un contatore o comunque verso un convertitore di misura.
Grazie!
trasformatori di misura
Moderatori: g.schgor, IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
grazie, ma penso di non aver capito molto bene....
Il mio problema è il seguente:
TV: P: 12KV S: 100/1.73 V 20VA Cl: 0.2
TA : 3000/5 A 20VA cl. 0.2
Convertitore di misura con out in profibus Cl. 0.2 con 0.5VA di autoconsumo sugli equipaggi amperometrici e 0.5VA sui circuiti voltmetrici
L=50Mt.
Con quale criterio posso dimensionare la sezione del cavo che collega gli apparati di cui sopra?
Grazie ancora
Il mio problema è il seguente:
TV: P: 12KV S: 100/1.73 V 20VA Cl: 0.2
TA : 3000/5 A 20VA cl. 0.2
Convertitore di misura con out in profibus Cl. 0.2 con 0.5VA di autoconsumo sugli equipaggi amperometrici e 0.5VA sui circuiti voltmetrici
L=50Mt.
Con quale criterio posso dimensionare la sezione del cavo che collega gli apparati di cui sopra?
Grazie ancora
0
voti
admin è sicuramente piu bravo di me in queste cose (se erro correggimi!!!)
per il Ta dovrebbe essere la potenza dissipata al massimo sui cavi di collegamento
di 19.5VA (20-0.5) quindi la caduta di tensione totale dovrà essere 19.5/5 (P:I)=3.9V
quindi il collegamento dovrebbe avere una resistenza minore a 3.9V:5A= 0.78 ohm
considerando andata e ritorno dovrebbe essere un cavo con resistenza inferiore
a 0.0078 ohm al metro che è al pelo quello che si ottiene con una sezione da 2.5mmq
quindi in teoria occorrerebbe la sezione appena maggiore cioè il 4 mmq
Per il Tv in teoria piu alta è la resistenza del secondario e piu alta è la sua precisione
Però giustamente se è lontano dallo strumento la caduta di tensione sulla linea di collegamento va mantenuta bassa . Cosi a occhio direi che il classico 1.5mmq
va bene però vediamo. Ammettiamo che il Tv sia caricato fino alla sua prestazione nominale e non solo per il 0.5VA dello strumento odierno, quindi 20VA
La corrente nominale del secondario del Tv è 20/100= 0.2 A
Ammettendo di avere una caduta di tensione di 0.4V la resistenza secondaria dovrebbe essere meno di 0.4 : 0.2= 2 ohm quindi 0.02 ohm al metro quindi il filo da 1.5 va bene considerando il carico nominale del TV con quello effettivo 0.5VA va ancora meglio
per il Ta dovrebbe essere la potenza dissipata al massimo sui cavi di collegamento
di 19.5VA (20-0.5) quindi la caduta di tensione totale dovrà essere 19.5/5 (P:I)=3.9V
quindi il collegamento dovrebbe avere una resistenza minore a 3.9V:5A= 0.78 ohm
considerando andata e ritorno dovrebbe essere un cavo con resistenza inferiore
a 0.0078 ohm al metro che è al pelo quello che si ottiene con una sezione da 2.5mmq
quindi in teoria occorrerebbe la sezione appena maggiore cioè il 4 mmq
Per il Tv in teoria piu alta è la resistenza del secondario e piu alta è la sua precisione
Però giustamente se è lontano dallo strumento la caduta di tensione sulla linea di collegamento va mantenuta bassa . Cosi a occhio direi che il classico 1.5mmq
va bene però vediamo. Ammettiamo che il Tv sia caricato fino alla sua prestazione nominale e non solo per il 0.5VA dello strumento odierno, quindi 20VA
La corrente nominale del secondario del Tv è 20/100= 0.2 A
Ammettendo di avere una caduta di tensione di 0.4V la resistenza secondaria dovrebbe essere meno di 0.4 : 0.2= 2 ohm quindi 0.02 ohm al metro quindi il filo da 1.5 va bene considerando il carico nominale del TV con quello effettivo 0.5VA va ancora meglio
0
voti
in genere lo standard usato è 1.5mmq per le voltmetriche e 2.5mmq per le amperometriche , in molte occasioni può essere adeguato ma altre volte non lo è. Quando faccio notare questa cosa nella migliore delle ipotesi vengo ignorato.
Se è possibile e in funzione delle situazioni meglio abbondare.
Attualmente il discorso della sezione del cablaggio delle amperometriche è molto importante per il collegamento dei relè di protezione. Nelle protezioni generali il 2.5mmq quasi mai è adeguato anche in presenza di TA con secondario ad 1A
Se è possibile e in funzione delle situazioni meglio abbondare.
Attualmente il discorso della sezione del cablaggio delle amperometriche è molto importante per il collegamento dei relè di protezione. Nelle protezioni generali il 2.5mmq quasi mai è adeguato anche in presenza di TA con secondario ad 1A
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale