è da anni che sento in giro che le valvole hanno un loro timbro e i transistori un altro ancora... poi si è sentito dire e letto, che anche 2 o più valvole della stessa marca e modello, prodotte lo stesso giorno possono avere un suono differente; e ineffetti quest'ultima è vera!
la settimana scorsa ho montato un distorsore valvolare (schema presente nel forum) e ci ho montato su una 12AX7 EH, va da dio! bellissimo suono, ma questo può dipendere anche dal circuito... quello che mi ha stupito è che facendo 2 prove con i miei amici con ben 3 valvole uguali identiche, il timbro dell'overdrive cambia! ovvero, con la valvola #1 si sentono più bassi e meno acuti, #2 più alti, # più bassi e medi. vi dico però che io son stato quello che ha suonato e ha cambiato le valvole senza dire che valvola ho messo sul pedale ai miei amici! io sapevo che numero erano e loro hanno individuato ben 3 timbri diversi, e quando ho provato ad ingannarli facendo finta di sostituire la valvola loro hanno detto che il suono non è cambiato... inoltre abbiamo provato il pedale con un'equalizzatore a barre per vedere le frequenze, e difatti facendoi la stessa nota, cambiando il tipo di valvola cambiava leggermente la "curva"...
comunque perché succede questo? perché cambia realmente il suono con delle valvole dello stesso modello e marca fabbricate lo stesso giorno? c'è una spiegazione tecnica? vi dico inoltre che tutte e 3 hanno una vita circa uguale... quella che si è mostrata con le frequenze più basse ha 1 settimana di funzionamento in più delle altre 2 che sono nell'almplificatore che uso assieme al pedale.
comunque ora si sa la verità... ogni valvola "ha il suo timbro" se si può dire così...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)