Buongiorno,
in ambito lavorativo io e alcuni miei colleghi abbiamo necessità di imparare ad utilizzare del software che ci permetta di simulare
il comportamento di circuiti elettonici.
Lavoro per un'azienda che produce apparecchi da riscaldamento sia tradizionali che elettrici e sono un perito elettrotecnico, quindi con limitate conoscenze elettroniche.
Gli apparecchi elettrici che produciamo sono gestiti da apparati di controllo elettronici, che acquistiamo da fornitori terzi.
Chiaramente abbiamo dei limiti nel comprendere il funzionamento di questi circuiti, che però fanno parte integrante dei nostri prodotti e ne siamo responsabili
sia nel bene ma soprattutto nel male; se danno dei problemi in utenza ci va di mezzo l'intero apparecchio.
Vedo sul forum che parecchi di voi utilizano PSpice o programmi del genere e credo che possano essere uno strumento utile per
comprendere il funzionamento di questi controlli.
Chiedo se qualcuno può segnalrmi dei corsi per l'insegnamento di questi software, zona Friuli o triveneto.
Grazie,
Gianluigi
Corsi software simulazione circuiti
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
perché non vi rivolgete al costruttore della scheda , o un professionista dell'elettronica , chiedendovi di formarvi su come funziona e quali siano le problematiche guasti ecc.?
Potreste spendere qualche soldino , magari anche meno che far un corso formativo su un simulatore elettronico , ma ne avreste dei notevoli vantaggi , soprattutto perché imparare ad usare un simulatore , non è di per sè un problema , è un semplice programma , ma senza le giuste basi di elettronica , tentare di fare del "reverse Enginering" è un azzardo brutale.
Rischiereste di perdere molte risorse in tempo e denaro , ed aggiungo causare magari qualche danno involontario.
Ivan
Potreste spendere qualche soldino , magari anche meno che far un corso formativo su un simulatore elettronico , ma ne avreste dei notevoli vantaggi , soprattutto perché imparare ad usare un simulatore , non è di per sè un problema , è un semplice programma , ma senza le giuste basi di elettronica , tentare di fare del "reverse Enginering" è un azzardo brutale.
Rischiereste di perdere molte risorse in tempo e denaro , ed aggiungo causare magari qualche danno involontario.
Ivan
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
1
voti
Senza scendere nei dettagli dico che chiedere aiuto al costruttore della scheda non è stata ritenuta una buona idea.
Abbiamo chiesto la collaborazione tramite un istituto tecnico della zona di un docente di elettronica, ma non abbiamo avuto riscontri....tornerò ad insistere.
Altrimenti se qualcuno sa consigliarmi il nome di qualche professionista in grado di darci supporto, a me va bene lo stesso.
Sembra una banalità ma nasciamo come azienda metalmeccanica e non abbiamo una rete di contatti adatta a reperire una figura del genere.
L'idea di imaparare l'utilizzo di un sw mi era sembrata buona perché , visto che non abbiamo nessuna intenzione di intraprendere la progettazione delle elettroniche,
poteva essere lo strumento più semplice per comprendere il funzionamento.......se sono furoi strada accetto consigli.
Grazie.
Abbiamo chiesto la collaborazione tramite un istituto tecnico della zona di un docente di elettronica, ma non abbiamo avuto riscontri....tornerò ad insistere.
Altrimenti se qualcuno sa consigliarmi il nome di qualche professionista in grado di darci supporto, a me va bene lo stesso.
Sembra una banalità ma nasciamo come azienda metalmeccanica e non abbiamo una rete di contatti adatta a reperire una figura del genere.
L'idea di imaparare l'utilizzo di un sw mi era sembrata buona perché , visto che non abbiamo nessuna intenzione di intraprendere la progettazione delle elettroniche,
poteva essere lo strumento più semplice per comprendere il funzionamento.......se sono furoi strada accetto consigli.
Grazie.
-

GianluigiSarais
58 2 - New entry

1
voti
GianluigiSarais ha scritto:L'idea di imaparare l'utilizzo di un sw mi era sembrata buona perché , visto che non abbiamo nessuna intenzione di intraprendere la progettazione delle elettroniche,
Di solito un simulatore viene usato per fare piu` in fretta dei conti che si saprebbero anche fare "a mano". Usarlo per capire come funziona un circuito analogico mi pare difficile, per un circuito digitale o con un microcontrollore forse e` anche peggio. Per usare un simulatore bisogna sapere piu` elettronica di lui
Direi che la soluzione di rivolgersi a un professionista locale sia la migliore. Mi era capitato una volta di fare un corso breve di pspice ai tecnici di una ditta che producevano sistemi elettronici: in quel caso erano i progettisti delle loro apparecchiature, avevano solo bisogno di un metodo per fare le verifiche piu` velocemente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Ricevuto forte e chiaro.........ho preso contatto con un istituto tecnico della zona, settimana prossima organizziamo un incontro con uno dei loro professori.
Grazie, Gianluigi
Grazie, Gianluigi
-

GianluigiSarais
58 2 - New entry

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro