Salve,
Ho trovato un documento in cui si dice che la potenza che si puo' ottenere da una impianto a cogenerazione (CHP) dipende anche dalla temperatura esterna. Vorrei gentilmente cercare di capire quale e' il motivo. Anche i rendimenti a temperature piu basse sembra che siano migliori!.
Grazie in anticipo.
Rendimento, Produzione, Temperatura
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Salve ciccio,
per potenza intendi potenza elettrica e per rendimento intendi quello elettrico? Di che impianto stiamo parlando (termoelettrico a vapore, turbogas con caldaia a recupero?
Comunque parlando in generale in un impianto per la produzione di energia elettrica i rendimenti e la potenza disponibile in turbina aumentano principalmente per il maggiore salto entalpico sfruttabile (temperatura al condensatore più bassa per le turbine a vapore) o per la maggiore densità dell'aria (maggiore portata volumetrica turbine a gas).
PS
Ho spostato il topic nel forum degli impianti di produzione, mi sembrava più adatto.
per potenza intendi potenza elettrica e per rendimento intendi quello elettrico? Di che impianto stiamo parlando (termoelettrico a vapore, turbogas con caldaia a recupero?
Comunque parlando in generale in un impianto per la produzione di energia elettrica i rendimenti e la potenza disponibile in turbina aumentano principalmente per il maggiore salto entalpico sfruttabile (temperatura al condensatore più bassa per le turbine a vapore) o per la maggiore densità dell'aria (maggiore portata volumetrica turbine a gas).
PS
Ho spostato il topic nel forum degli impianti di produzione, mi sembrava più adatto.
0
voti
Ciao,
Stiamo parlando di un impianto turbogas con caldaia a recupero.
Quindi tu dici che nelle notti piu' fredde io riesco a produrre di piu' in quanto posso attenere un maggior salto entalpico?!
Ho letto su internet che a seconda delle condizioni atmostefirche un impianto da 40MW puo' arrivarne a produrre 47 ...
Inoltre, quando sono in notti piu' fredde pero' ho lo svantaggio che l'aria che entra nel compressore e' molto piu' fredda.. o cio' non comporta niente?
Stiamo parlando di un impianto turbogas con caldaia a recupero.
Quindi tu dici che nelle notti piu' fredde io riesco a produrre di piu' in quanto posso attenere un maggior salto entalpico?!
Ho letto su internet che a seconda delle condizioni atmostefirche un impianto da 40MW puo' arrivarne a produrre 47 ...
Inoltre, quando sono in notti piu' fredde pero' ho lo svantaggio che l'aria che entra nel compressore e' molto piu' fredda.. o cio' non comporta niente?
1
voti
Come ti ha detto fpalone le ragioni sono diverse a seconda del tipo di impianto. Nel caso di turbogas la densita` dell'aria determina la portata in termini di massa su unita` di tempo, e quando l'aria e` piu` densa (temperatura minore e pressione atmosferica maggiore) la potenza erogabile aumenta: 7MW su 40MW (14%) sono tanti, richiederebbe una differenza di temperatura di una quarantina di celsius, piu` una bassa o un'alta pressione locale. Probabilmente non e` una variazione che avviene fra giorno e notte.
Il fenomeno comunque e` evidente in tanti campi, non solo nella generazione dell'energia. Ad esempio in macchina, quando vai in montagna hai meno potenza, stessa cosa per gli aerei quando salgono in quota e quando devono decollare con temperature elevate (poi ci sono anche tanti altri fattori nel decollo a temperature elevate).
Il fenomeno comunque e` evidente in tanti campi, non solo nella generazione dell'energia. Ad esempio in macchina, quando vai in montagna hai meno potenza, stessa cosa per gli aerei quando salgono in quota e quando devono decollare con temperature elevate (poi ci sono anche tanti altri fattori nel decollo a temperature elevate).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Salve,
Grazie per le risposte.
Volevo fare una domanda da ignorante, se ho capito bene quindi il vantaggio sta che la turbina poiché a lei importa la protata volumetrica, qualora la densità sia maggiore significa che a parità di portata volumetrica entrano piu' kg di gas e quindi ho a disposizione maggiore potenza??.
Scusate se ho detto castronerie.
Grazie
Grazie per le risposte.
Volevo fare una domanda da ignorante, se ho capito bene quindi il vantaggio sta che la turbina poiché a lei importa la protata volumetrica, qualora la densità sia maggiore significa che a parità di portata volumetrica entrano piu' kg di gas e quindi ho a disposizione maggiore potenza??.
Scusate se ho detto castronerie.
Grazie
1
voti
Sì, se la portata volumetrica rimane fissa (la velocità di rotazione non può variare) la portata massica, e quindi la potenza generata, aumenta all'aumentare della densità dell'aria. Questo fenomeno è meno evidente quando si pre-raffredda l'aria in ingresso al compressore mediante vaporizzazione d'acqua, allo scopo di sottrarre calore ed abbassarne la temperatura fino al punto di rugiada.
0
voti
Rendimento massimo teorico di una macchina termica= 1- T_bassa/T_alta. Come si vede il rendimento si alza quanto più alta è la differenza di temperature di scambio.
Gli impianti in cogenerazione hanno anche macchine termiche all'interno perciò...
perché le auto consumano meno d'inverno che d'estate (non contare il condizionatore)?
Gli impianti in cogenerazione hanno anche macchine termiche all'interno perciò...
perché le auto consumano meno d'inverno che d'estate (non contare il condizionatore)?
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia