RenzoDF ha scritto:[...]
...se non sbaglio, hai sbagliato il segno del potenziale alla base del generatore controllato
Mi sono accorto solo ora di questo suggerimento; nel messaggio iniziale non l'avevi messo e poi non ho notato la modifica. Grazie!
Effettivamente ho ricontrollato e quello è un errore: ho fatto scorrere "al contrario" le correnti in quei due resistori e quindi ho sbagliato segno.
Con questa correzione, la corrente Ix diventa
, che è lo stesso risultato ottenuto nello svolgimento di Fourier. Suppongo allora che sia giusto e quindi che avessi sbagliato solo quello!Però vorrei sapere qual è la soluzione più breve... Questi problemi che hanno soluzioni alternative "rapide" mi intrigano un sacco. In particolare quando risparmiano tanti calcoli.
In proposito, ricordo che in un vecchio articolo di matematica ricreativa che ho letto un annetto fa veniva citato il libro "No calculus, please" (al momento non ricordo l'autore), che tratta proprio di problemi "difficili" che possono essere risolti in pochi passi ragionandoci un po' su. Forse è un libro di una quarantina di anni fa, ma un giorno lo cercherò e lo leggerò!
edit:
Leggo ora il messaggio di Admin che conferma ancora il valore della corrente Ix.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)