Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto con rappresentazioni grafiche

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Aiuto con rappresentazioni grafiche

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 19 feb 2011, 14:09

Ciao a tutti, svolgendo degli esercizi sulle configurazioni più comuni del 555, mi viene chiesto per un totale di 4 domande oltre alle altre che ho risolto, di rappresentare in fase i segnali sui pin 2, 3 e 6 con tempo e valore di tensione.

Il fatto è che, volendo rappresentare bene questi segnali con un software di simulazione e usando Windows su una macchina virtuale, ho provato a farlo con Proteus ma data la lentezza del computer il risultato è pessimo. Ho provato a usare Microcap che mi ha consigliato g.schgor ma sto riscontrando problemi. Multisim non mi funziona, ma credo che questo è un dettaglio che è meglio tralasciare.
TopSpice sembra ottimo per questo genere di dettagli, ma se non erro la demo non ha il 555.

Ho pensato che la soluzione migliore sarebbe scrivere un file in SPICE, ma visto che non ho esperienza nel scrivere i circuiti in questa maniera, mi trovo in ulteriore difficoltà. Con KiCad posso generare i file con estensione .cir, ma poi non mi setta i valori per i nodi e i componenti, quindi siamo sempre allo stesso punto.

Quello che chiedo è, molto gentilmente, se io posto i tre schemi semplici in fidocad delle configurazioni del 555 con i valori, qualcuno mi può per favore riportare le 4 immagini dei segnali? Oppure se mi aiutate con i file spice, potrei lanciare la simulazione anche con Linux.

Spero di non chiedere troppo.
Grazie mille
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[2] Re: Aiuto con rappresentazioni grafiche

Messaggioda Foto Utenteeambros » 24 feb 2011, 18:05

Sono curioso di capire perché Multisim non funziona; se mi fai avere gli schemi dei circuiti e riesco a farli funzionare ti invio il tutto.
Foto Utenteeambros
15 1

0
voti

[3] Re: Aiuto con rappresentazioni grafiche

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 feb 2011, 18:10

gohan ha scritto:Il fatto è che, volendo rappresentare bene questi segnali con un software di simulazione

Basta non volerlo, e il problema e` risolto :-)

Quella domanda non e` da simulatore: richiede che si guardi e si capisca lo schema interno dell'integrato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Aiuto con rappresentazioni grafiche

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 25 feb 2011, 6:16

Ho casualmente rivisto la discussione.. Pensavo stesse finendo nel dimenticatoio..
Dunque, se eambros mi viene incontro, posto i 3 schemini

1º - Monostabile

Di questo mi sono richiesti i segnali in fase dei pin 2, 3 e 6.

2º Astabile

segnale in fase dei pin 3 e 6

3º Astabile con diodo

segnale in fase dei pin 3 e 6

Con multisim 8.1 non so perché ma non funziona bene l'oscilloscopio, dopo aver effettuato correttamente le connessioni, il segnale è a stato logico basso. Eppure con le misure la tensione di uscita è quella di Vcc.. ?%
Se per caso a te funziona è molto probabile che io abbia fatto qualche errore, o magari è la versione ad avere qualche difetto..

@IsidoroKZ
Il fatto non è che non coonosca la struttura interna. È che sono un po' pignolo, e se posso essere più preciso che mai perché no? :mrgreen:

Per il momento li ho fatti tramite fidocad..
Per esempio, la mia rappresentazione dei segnali del monostabile è questa
Che dovrebbe essere corretta.
Quella del secondo e del terzo se non erro è quasi uguale, quella dell'astabile senza diodo dovrebbe essere la seguente

Grazie in anticipo per l'interesse e per l'aiuto.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

1
voti

[5] Re: Aiuto con rappresentazioni grafiche

Messaggioda Foto Utenteeambros » 25 feb 2011, 11:49

Oggi sono particolarmente preso e ti invio solo il secondo circuito. Gli altri spero di inviarteli domani.
In allegato trovi il circuito e la simulazione con Multisim 11 (la versione 8 è decisamente vecchia).
Nell'oscilloscopio ho inserito i cursori nei punti di transizione di Vc. Nota il transitorio iniziale, supposto il condensatore scarico.
Allegati
oscilloscopio astabile.jpg
oscilloscopio astabile.jpg (175.38 KiB) Osservato 4255 volte
circuito astabile.jpg
circuito astabile.jpg (50.97 KiB) Osservato 4255 volte
Foto Utenteeambros
15 1

0
voti

[6] Re: Aiuto con rappresentazioni grafiche

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 25 feb 2011, 16:31

Troppo gentile :mrgreen:.
Vedo che comunque le mie grafiche non sono poi così male.. ;-) Anche i valori coincidono, ovviamente Immagine
Nella seconda mancava solo esporre il valore di 1/3 VCC quando si scarica il condensatore.

EDIT: osservando bene i collegamenti del tuo oscilloscopio, mi è venuto il dubbio di averlo collegato come dio comanda... Immagine
Provo stasera e ti dico..
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[7] Re: Aiuto con rappresentazioni grafiche

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 25 feb 2011, 21:30

gohan ha scritto:EDIT: osservando bene i collegamenti del tuo oscilloscopio, mi è venuto il dubbio di non averlo collegato come dio comanda.

Confermo di averlo collegato bene e che non funziona.. :-|
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

1
voti

[8] Re: Aiuto con rappresentazioni grafiche

Messaggioda Foto Utenteeambros » 25 feb 2011, 21:42

Perché non ti funzioni la simulazione non lo so ne posso cercare di capirlo perché non dispongo della versione 8 di Multisim. Posso solo ipotizzare che sia una copia non corretta e consigliarti di procurartene una più recente (vedi un mio altro intervento nel forum).
In ogni caso come promesso a questo link trovi le tre simulazioni e anche i file:

http://www.enricoambrosini.it/materiale_di_supporto.htm
Foto Utenteeambros
15 1

0
voti

[9] Re: Aiuto con rappresentazioni grafiche

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 25 feb 2011, 23:12

OK. Sei stato molto gentile, ho anche potuto comprovare che le mie sono corrette, a parte il segnale di scarica del condensatore del primo schema.

Ti ringrazio moltissimo!
O_/

EDIT: l'oscilloscopio della versione nº 8 è leggermente differente dalla versione nº 11 a quanto vedo.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

Torna a Elettronica generale