Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

stazione saldante & avanzamento automatico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] stazione saldante & avanzamento automatico

Messaggioda Foto UtenteCOWBOYBEBOP » 26 mag 2011, 9:18

buongiorno;
per motivi di lavoro, visto il nuovo tipo di circuiti sui quali dovrò effettuare migliaia di saldature su plug o switch o morsettini , in mezzo a piazzole minuscole e a componenti SMD, ho deciso di investire in una staz saldante con avanzamento automatico del filo di stagno

ho visto dei modelli della ewig, della jbc e della weller

ora, vabbè che l'abito non fa il monaco.... quelli della ewig sono i + economici, a seguire quella della jbc, e poi la weller la più costosa

sono 15 anni che saldo con saldatori a pistola (prima jbc, poi ewig regolabili), per forza di cose visto il lavoro che faccio.... e qlc volta col mitico wtpc 51
ma non ho mai usato l'avanzamento automatico; avete dei consigli?

i miei dubbi principalmente riguardano
jbc (980euro) http://www.jbctools.com/stations/stations/soldering/231-soldering/354-al-automatic-solder-feed-station
weller (1170euro) http://www.discoelettronica.it/Copia_di_CATALOGO/WELLER/sistemi_con_alimentazione_automa.htm

il weller è molto classico nella forma, sembra solido, come lo sono tutti i weller.. ma mi convince poco la forma della penna.... con la punta messa li sopra... ma weller è una garanzia solo il nome...

jbc mi sembra molto "avveneristico" nella forma... e la penna mi pare + "normale"

vorrei pareri e consigli da chi li usa li ha usati o li ha visti usare....

grazie
Foto UtenteCOWBOYBEBOP
4 2

0
voti

[2] Re: stazione saldante & avanzamento automatico

Messaggioda Foto UtenteBetaone » 6 lug 2011, 14:39

Ciao la weller la ho provata e devo dire che va molto bene,precisa ed affidabile ,le altre non so dirti.
Però ho visto un modello molto semplice ed a basso costo, così magari puoi provare se vale la pena utilizzare questo tipo di saldatori per il lavoro che devi fare, in maniera da non fare un'investimento poco proficuo.

http://futurashop.it/allegato/8220-VTSG60SF.asp?L2=SALDATURA&L1=ATTREZZATURA%20DA%20LABORATORIO&L3=SALDATORI&cd=8220%2DVTSG60SF&nVt=&d=18,00#sopra
Magari per fare dei test può andare bene. :ok:
Foto UtenteBetaone
0 1 2

0
voti

[3] Re: stazione saldante & avanzamento automatico

Messaggioda Foto UtenteCOWBOYBEBOP » 20 ott 2011, 13:43

CIAO:)
manco da un po ma il lavoro mi assorbe completamente... e in questo periodo è un bene direi...

alla fine ho acquiatato la stazione weller, e devo dire va benissimo;
ora.... penso che realizzarsi autonomamente un impianto per l'alimentazione automatica dello stagno, specie nei saldatori a pistola la cui ergonomia rente più facile la realizzazione, sia meno complesso di quanto uno si possa aspettare.

per gli altri saldatori a pistola, questo inverno cercherò di inventarmi qualcosa, contando nel vostro aiuto per realizzare il controllo.

avrei una domanda ora...
vorrei eliminare la ventola (80W) che sta accesa 18 or al giorno, che si occupa di aspirare i fumi dai tavoli tramite impianto realizzato con tubi redi (quelli degli scarichi dei lavandini), per realizzare una aspirazione direttametne in punta ai saldatori, mediante tubicini.

per la ralizzazione posso iventare qualcosa, con tubicini di rame per la parte terminale, e di gomma per il resto...

ma con cosa posso fare la pompa che aspira? voglio far uscire direttamente il vapore all'esterno sfruttando i tubi che ho già installato, senza smazzarmi più di tanto...

ho letto da qlc parte che si può usare una pompa di un frigorifero vecchio; secondo la vostra esperienza, pensate che è in grado di servire al mio scopo?

grazie
Foto UtenteCOWBOYBEBOP
4 2

Torna a Elettronica generale