Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

il DOPO nucleare

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[41] Re: il DOPO nucleare

Messaggioda Foto Utentebutty » 25 giu 2011, 17:25

ahahahah..ho le lacrime agli occhi da quanto mi hai fatto ridere!Giuro! :D

beh, non voglio controbatterti..ma in realtà, i pannelli solari operano sulla luce del giorno: non hanno bisogno di sole diretto. Questo è il motivo per cui l’impianto fotovoltaico continua a produrre una significativa quantità di energia anche in caso di tempo nuvoloso.
Certo il loro massimo rendimento è con la luce solare diretta...(e possibilmente il vetro pulito.. ;-) ) ma non si può chiedere tutto...
Quindi sì...potresti montarli anche tu...il fatto è che non avresti un reale guadagno(tra quello che hai speso per farlo è quello che ci ricavi dal conto energia..)

mi sono arrampicata discretamente sugli specchi?? :mrgreen:
Foto Utentebutty
58 1 3

0
voti

[42] Re: il DOPO nucleare

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 25 giu 2011, 17:29

Mi pare ci sia già una legge che impone l' installazione di pannelli o cose del genere sulle nuove costruzioni.
Non sono sicuro ma mi auguro ci sia.
In ogni caso un minieolico è molto meglio, almeno dove c'e' un po' di vento. A parità di potenza costano pochissimo in confronto ai pannelli FV.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[43] Re: il DOPO nucleare

Messaggioda Foto Utentebutty » 25 giu 2011, 17:50

No, per il momento è obbligatorio solo il solare termico(che io sappia).
Qui, dove vivo io, l'eolico non si può mettere a causa delle raffiche di vento.
Il geotermico neanche a parlarne...roccia...e poi ancora tanta roccia...
Ci resta solo il fotovoltaico che finalmente incominciava a prendere piede; ma poi... con la storia del blocco degli incentivi si è fermato tutto..
Adesso aspettiamo...
Foto Utentebutty
58 1 3

0
voti

[44] Re: il DOPO nucleare

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 25 giu 2011, 18:04

Molti minieolici hanno la protezione meccanica per il troppo vento. Le pale si piegano all' indietro.
Insomma, può anche venire la bora ma non si rompono.
E molti sono forniti anche di sistemi anti ghiaccio.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[45] Re: il DOPO nucleare

Messaggioda Foto Utentefpalone » 25 giu 2011, 19:51

TardoFreak ha scritto:In ogni caso un minieolico è molto meglio, almeno dove c'e' un po' di vento. A parità di potenza costano pochissimo in confronto ai pannelli FV.

è vero, ma sul costo dei pannelli fotovoltaici c'è da riflettere... Per quello che ne so io, anche a seguito della riduzione degli incentivi e di conseguenza della domanda, il prezzo del solo pannello PV parlando di ordini di diverse decine di MW è sceso attorno ai 1500 €/kW. Ovvio che bisogna considerare inverter ed installazione, ma la cifra è significativa ed il calo repentino fa sperare che ci siano ancora margini di discesa.
Se solo poi si incentivasse anche la produzione di pannelli in Italia, oltre che il solo montaggio...
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: il DOPO nucleare

Messaggioda Foto Utentebutty » 26 giu 2011, 1:30

TardoFreak ha scritto:Molti minieolici hanno la protezione meccanica per il troppo vento. Le pale si piegano all' indietro.
Insomma, può anche venire la bora ma non si rompono.

Buono a sapersi.
Comunque non m'ispirano fiducia..
A me fanno paura.
Se si rompono le pale sono come sciabole senza controllo.
Foto Utentebutty
58 1 3

0
voti

[47] Re: il DOPO nucleare

Messaggioda Foto Utente6367 » 27 giu 2011, 0:31

il primo prototipo entrerà in funzione nel 2020(se non sbaglio).

Mi sa che ti confondi. Ancora non è stata dimostrata la fattibilità della fusione nucleare in nessuno dei diversi filoni di ricerca (cioé se è possibile produrre più energia di quanto se ne consumi). Difficile che da qui a 9 anni si possa sviluppare un reattore funzionante.

1. in Germania quasi tutte le abitazioni sono, ormai, dotate di pannelli fotovoltaici.

Strano. Ho alcuni conoscenti tedeschi, nessuno ha l'impianto fotovoltaico a casa sua.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: il DOPO nucleare

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 27 giu 2011, 9:38

Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[49] Re: il DOPO nucleare

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 27 giu 2011, 9:49

è un documentario bellissimo invito tutti a vederlo,e dico se fanno gli impianti fotovoltaici in germania che ha una posizione geografica piu svantaggiata rispetto a noi,e producono tanta energia,pensate cosa si potrebbe fare qui con tutto quel sole che c'è nelle regioni del sud
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

-1
voti

[50] Re: il DOPO nucleare

Messaggioda Foto Utentebutty » 27 giu 2011, 14:32

6367 ha scritto:
Mi sa che ti confondi. Ancora non è stata dimostrata la fattibilità della fusione nucleare in nessuno dei diversi filoni di ricerca (cioé se è possibile produrre più energia di quanto se ne consumi). Difficile che da qui a 9 anni si possa sviluppare un reattore funzionante.

Ho visto una trasmissione dove c'erano dei fisici dell'ENEA che dichiaravano di aver fatto un prototipo di 1m di diametro che effettivamente non è ancora in grado di produrre più di quanto consumi, ma questo è legato al fatto che il prototipo non è in grado di raggiungere la temperatura necessaria. Quello che faranno in Geramania sarà di 30m di diametro e sarà in grado di farlo.
A me risultava, invece, che il problema fosse contenere questa "palla infuocata", ma lo hanno risolto tenendola sospesa grazie a dei campi elettromagnetici (non so esattamente come funzioni).

6367 ha scritto:
Strano. Ho alcuni conoscenti tedeschi, nessuno ha l'impianto fotovoltaico a casa sua.

Puo' essere che mi sbaglio ma a me i rappresentanti di pannelli mi hanno detto che è così e che la Germania ha investito tanto nel campo del fotovoltaico.
..un'ottima scusa per andare a controllare di persona...(ferie!ferie!voglio le ferie!!) :D
Foto Utentebutty
58 1 3

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia