Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore di tensione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Amplificatore di tensione

Messaggioda Foto Utenteidogialc » 26 giu 2011, 15:32

Devi progettare un amplificatore di tensione, per un progetto dell'uni, che abbia le seguenti caratteristiche:

• guadagno di piccolo segnale pari a 100
• larghezza di banda pari a 1MHz
• resistenza di ingresso pari a 10 k ohm
• resistenza di uscita nulla
• tensione di offset di uscita ≤ ± 15mV
• alimentazione duale ± 6V

Non ho idea di cosa sia la tensione di offset di uscita e il fatto dell'alimentazione duale. Inoltre non ho idea di come farlo. Avevo pensato ai BJT, qualche stadio in cascata ma non riesco a trovare sui datasheet i valori dei condensatori parassiti per ricavare il valore della banda passante. I consigli sono ben accetti :D
Ultima modifica di Foto Utenteidogialc il 26 giu 2011, 15:49, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteidogialc
20 4
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[2] Re: Amplificatore di tensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 giu 2011, 15:39

La tensione di offset in uscita e` la tensione continua che si ha in uscita quando l'ingresso e` a 0V.

Universita`, corso di laurea, materia e libro?

Un paio di operazionali non puoi usarli? Con transistori bipolari discreti la vedo molto dura rispettare le specifiche dell'offset.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Amplificatore di tensione

Messaggioda Foto Utenteidogialc » 26 giu 2011, 15:42

Si mi sa che hai ragione meglio farlo con gli operazionali. Posso usare anche quelli ma non altri tipi di integrati. Come libri non ce ne sono. Si presuppone che durante gli anni di corso si siano acquisite le conoscenze per portare a termine questo progetto (che tra le altre cose non va realizzato ma solo simulato con spice). Il guaio è che sugli operazionali non ho fatto nessun corso. Con BJT e mosfet me la cavo. In ogni caso studio ingegneria elettronica
Foto Utenteidogialc
20 4

-1
voti

[4] Re: Amplificatore di tensione

Messaggioda pasciok » 26 giu 2011, 15:46

Da quando la resistenza in ingresso si misura in kW? che non sono ,spero, kW
idogialc ha scritto:• resistenza di ingresso pari a 10 kW

E in uscita nulla significa? 0 o infinito? O_/
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[5] Re: Amplificatore di tensione

Messaggioda Foto Utenteidogialc » 26 giu 2011, 15:49

Chiedo scusa, è k ohm. Il sito non ha riconosciuto l'omega e l'ha scritta come w. Per nulla è intesa 0. Infinito credo sia giusto il contrario di nulla :D
Foto Utenteidogialc
20 4

0
voti

[6] Re: Amplificatore di tensione

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 26 giu 2011, 18:48

idogialc ha scritto: In ogni caso studio ingegneria elettronica

Ti e' stato anche chiesto

a) in che Universita' ?
b) su che testo studi ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Amplificatore di tensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 giu 2011, 19:00

E qual e` il corso che ha dato origine a questo problema :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[8] Re: Amplificatore di tensione

Messaggioda pasciok » 26 giu 2011, 19:12

Non ho le conoscenze per risponderti come si dovrebbe,ma avendo letto un pochino di confusione all'inizio potevo immaginare che per nulla si potesse anche riferire alla impedenza di carico all'uscita,dove se io dico nulla posso intendere infinita.Nulla come nessuna impedenza di carico.
Poi se è un problema universitario e si parla di impedenza di uscita nulla ovvero ZERO,i nella mia ignoranza mi sento di immaginare che non si potrebbe avere un segnale su impedenza ZERO.
O no??
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[9] Re: Amplificatore di tensione

Messaggioda Foto Utenteidogialc » 26 giu 2011, 20:08

Studio all'unical. Il corso si chiama laboratorio di progettazione ed è un corso su simulazioni spice. Non ho la più pallida idea di cosa sia fisicamente una Rout = 0. Sarei propenso ad utilizzare un operazionale ma la rin di soli 10k è troppo bassa. Avevo pensato di mettere un BJT in base comune come stadio di pre amp ma pure li ci son problemi. Dai calcoli è uscito che il transistor dovrebbe avere un beta compreso tra 0 e 14 e, dato che bisogna utilizzare assolutamente prodotti commerciali, sono punto e a capo. Con gli operazionali non ci capisco niente. Da quello che ci hanno insegnato ad elettronica 1 so come si calcola il guadagno ma per il resto c'è il buio più totale
Foto Utenteidogialc
20 4

1
voti

[10] Re: Amplificatore di tensione

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 28 giu 2011, 23:09

Quello che chiedi non mi sembra particolarmente complicato....
Innanzitutto dovrai usare almeno un paio di operazionali.

• guadagno di piccolo segnale pari a 100
il guadagno a seconda del tipo di configurazione circuitale sarà deciso dalle resistenze intorno ad esso

• larghezza di banda pari a 1MHz
per questo ti basta definire una frequenza (frequenza centrale)alla quale il guadagno è elelvato, cercare dove l'amplificatore, sia in frequenze più basse che in frequenze più alte ha un amplificazione di -3db rispetto a quella centrale.

• resistenza di ingresso pari a 10 k ohm
Se usi una configurazione di amplificatore invertente, basta mettere la resistenza in serie al segnale di ingresso da 10 kohm

• resistenza di uscita nulla
Puoi averla bassa, pochi ophm, ma nulla è solo IDEALE

• tensione di offset di uscita ≤ ± 15mV
Te la calcoli dalle caratteristiche di ingresso dell'op-amp, moltiplicando il valore del datasheet per il guadagno che tu hai imposto allo stadio

• alimentazione duale ± 6V
Vuole semplicementee dire che avrai gli operazionali alimentati tra *6V e -6V rispetto alla massa.
Il segnale lo fornirai tra l'ingresso del primo op-amp e la massa

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale