Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Terra di cabina

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Terra di cabina

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 giu 2011, 11:11

ANDREASCOLI ha scritto:Separare i 2 impianti di terra quindi me lo sconsigliate?

Non ne vedo il motivo. L'unica controindicazione sarebbe se il dispersore di terra esistente in parallelo a quello nuovo della cabina peggiorasse il valore di Rt, solo in tal caso non avrebbe senso collegarlo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Terra di cabina

Messaggioda Foto Utenteelectrodom » 27 giu 2011, 11:23

Vai tranquillo, le terre devono essere comunque assiemate in unico potenziale per cui la terra deve essere unica. Riguardo la terra di cabina , questa serve solo alla parte MT in quanto un guasto verso massa di un elemento di cabina non coinvolge tutto l'impianto... mi raccomando ai dispersonori... fai un anello intorno alla cabina con corda nuda ad una profondità max 50 cm
Foto Utenteelectrodom
0 1 1

0
voti

[13] Re: Terra di cabina

Messaggioda Foto UtenteANDREASCOLI » 27 giu 2011, 11:29

Grazie
gentilissimi come sempre
Foto UtenteANDREASCOLI
5 1 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Terra di cabina

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 27 giu 2011, 11:30

ANDREASCOLI ha scritto:Scusami ma non ho capito la tua osservazione

Nel sistema TN-C il conduttore di neutro funge anche da conduttore di protezione e per questo motivo ne è vietato il sezionamento, quindi se parti con un impianto nato per la configurazione TT dove il neutro è considerato conduttore attivo e quindi tutti gli interruttori interrompono il neutro....
A meno che sia un impianto TN-C-S dove la parte TN-C riguarda la parte di interruttore generale BT fino al primo quadro di utenza dove si trasformerà in TN-S. Si usa questo escamotage per risparmiare un conduttore e per poter utilizzare in cabina interruttori tripolari

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Terra di cabina

Messaggioda Foto UtenteANDREASCOLI » 27 giu 2011, 12:02

Nel sistema TN-C il conduttore di neutro funge anche da conduttore di protezione e per questo motivo ne è vietato il sezionamento, quindi se parti con un impianto nato per la configurazione TT dove il neutro è considerato conduttore attivo e quindi tutti gli interruttori interrompono il neutro....
A meno che sia un impianto TN-C-S dove la parte TN-C riguarda la parte di interruttore generale BT fino al primo quadro di utenza dove si trasformerà in TN-S. Si usa questo escamotage per risparmiare un conduttore e per poter utilizzare in cabina interruttori tripolari[/quote]

ti confermo che il sistema è un TN-C. Quindi sostanzialmente il neutro nei sezionatori, nei magnetotermici e nei differenziali del lato bassa tensione devono bypassare l' interruttore ?

E' corretta questa soluzione? (mi scuso per la figura allegata poco elegante)
Immagine.png
ESEMPIO BYPASS
Immagine.png (10.78 KiB) Osservato 2398 volte
Foto UtenteANDREASCOLI
5 1 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Terra di cabina

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 giu 2011, 14:51

Come sarebbe è un TN-C?? Hai detto che prima era un TT, come fai a passare da un TT a un TN-C, è impossibile, vuol dire che prima usavi la terra come neutro o viceversa e così facendo non potevano stare in piedi i differenziali. Se rimane TN-C verifica che non sia un ambiente ma.rc.i.o che è vietato. Inoltre con il TN-C la vedo dura con i differenziali.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Terra di cabina

Messaggioda Foto UtenteANDREASCOLI » 27 giu 2011, 15:16

Mike forse non mi sono spiegato bene.
Attualmente l' impianto è alimentato da un contatore trifase (cioè sistema TT). A seguito della realizzazione della cabina si passerà ad un sistema TN-C.
( perlomeno l' enel mi ha comunicato che lo stato del neutro è compensato).

Come posso fare?
Foto UtenteANDREASCOLI
5 1 3
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Terra di cabina

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 27 giu 2011, 15:46

ANDREASCOLI ha scritto:perlomeno l' enel mi ha comunicato che lo stato del neutro è compensato
Come posso fare?
?% ?%

ANDREASCOLI NON CI SIAMO PROPRIO!!!
Secondo me hai fatto un po' confusione, un conto è come viene esercito in neutro lato MT ed un altro come viene gestito lato BT !!
Quello lato MT può essere isolato o compensato, lo decide il fornitore e l'utente si deve adeguare senza poter commentare, quello in lato BT è a discrezione dell'utente quale è più corretto da utilizzare!
Nei casi comuni si utilizza il TN-C o TN-S ma nessuno ti vieta in casi in cui è importantissima la continuità di servizio (industria chimica, siderurgica, ospedali ecc..) di utilizzate la configurazione IT a neutro isolato (il neutro lato BT però!)

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: Terra di cabina

Messaggioda Foto UtenteANDREASCOLI » 27 giu 2011, 15:55

Si ho fatto proprio confusione :D

Quindi allo stato attuale mi conviene realizzare un sistema TN-S in modo da non avere problemi con i differenziali. giusto?

Scusatemi ancora ma il discorso del neutro non mi era chiaro..
Foto UtenteANDREASCOLI
5 1 3
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Terra di cabina

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 giu 2011, 16:04

Come ha detto maxxy, scegli il sistema del neutro che più ti aggrada sul lato BT, consiglio il TN-S ;-)
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica