Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro Illuminazione Pubblica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Quadro Illuminazione Pubblica

Messaggioda Foto Utenteelettro » 28 giu 2011, 14:48

Al giorno d'oggi è sempre + necessario l'analizzatore rete, peccato il prezzo...

Comunque, con la pinza misurazioni correnti dispersione si dovrebbe risalire al guasto, peccato dovere misurare palo x palo le correnti di dispersione.,..e trovare l'anomalia....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: Quadro Illuminazione Pubblica

Messaggioda Foto UtenteWIRING » 28 giu 2011, 15:48

un attimo,...la pinza amperometrica di che tipo è, a True RMS o cinese....perché se cinese, con le correnti non lineari degli alimentatori, possiamo avere correnti di linea assolutamente falsate...[/quote][/color][/color]Per le misure uso fluke 289 e relativa pinza amperometrica separataquote="elettro"]

]Al giorno d'oggi è sempre + necessario l'analizzatore rete, peccato il prezzo...[/color][/color]ho un analizzatore di rete usato poche volte ma non posso lasciarlo in misurazione su impianto illuminazione
( se interessa il prezzo è buono)

con la pinza misurazioni correnti dispersione si dovrebbe risalire al guasto, peccato dovere misurare palo x palo le correnti di dispersione.,..e trovare l'anomalia....[/quote][/color][/color]Con la pinza per correnti in dispersione, dovresti by passare il differenziale per le misure e non sempre le dispersioni sono presenti
Foto UtenteWIRING
15 3
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Quadro Illuminazione Pubblica

Messaggioda Foto Utenteelettro » 28 giu 2011, 20:35

Anche io ho il fluke 289 e una pinza Fluke 335 True Rms...bene...

X il resto, ci vuole una grande pazienza x rilevare il guasto sulla plafoniera autrice del difetto....chi paga..?? il Comune...?? Mah...??
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[24] Re: Quadro Illuminazione Pubblica

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 28 giu 2011, 20:45

si ma allora le tasse che estorcono........e la gente che mantieni per leggere il giornal....per fare manutenzione...?!?!?...va lì la mattina forza il timer o il contattore e lavora...... :ok:
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[25] Re: Quadro Illuminazione Pubblica

Messaggioda Foto UtenteWIRING » 5 lug 2011, 18:21

Ritornando sulla discussione, in questi giorni ho fatto delle prove, sostituendio il MTD 16A CAR. B O.3A S Cl. AC con IMD In 50A CAR. C Idn 0.3A S Cl. AC ma il probblema persiste, (lo sgancio avviene dopo le h 3 e mezzo della notte) oggi ho di nuovo sostituito il MTD con In 50A CAR. C Idn 1A S Cl. A
Ho misurato con una pinza amperometrica per dispersioni nei cavi in uscita, e ho ottenuto circa 18mA di corrente dispersa abbraciando tutti 4 cavi, compreso il neutro.
Foto UtenteWIRING
15 3
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: Quadro Illuminazione Pubblica

Messaggioda Foto Utenteelettro » 5 lug 2011, 21:22

Mi sembra il classico caso della sovratensione indotta dalle batterie di rifasamento automatico su rete pubblica o cabina Enel....interviene il modulo differenziale....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: Quadro Illuminazione Pubblica

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 lug 2011, 22:17

La causa può essere quella espressa da elettro ma superare 1A di dispersione mi pare strano...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Quadro Illuminazione Pubblica

Messaggioda Foto UtenteWIRING » 6 lug 2011, 14:41

WIRING ha scritto:Ritornando sulla discussione, in questi giorni ho fatto delle prove, sostituendio il MTD 16A CAR. B O.3A S Cl. AC con IMD In 50A CAR. C Idn 0.3A S Cl. AC ma il probblema persiste, (lo sgancio avviene dopo le h 3 e mezzo della notte) oggi ho di nuovo sostituito il MTD con In 50A CAR. C Idn 1A S Cl. AHo misurato con una pinza amperometrica per dispersioni nei cavi in uscita, e ho ottenuto circa 18mA di corrente dispersa abbraciando tutti 4 cavi, compreso il neutro.
Mike ha scritto:La causa può essere quella espressa da elettro ma superare 1A di dispersione mi pare strano...

Infatti Mike, il Differenziale da 1A S è stato installato due giorni fa, e per ora tutto ok, non si è staccato.
Essendo una linea 3F+N unica protezione differenziale, le normali dispersioni si sommano, con altre non proprio normali.
Foto UtenteWIRING
15 3
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: Quadro Illuminazione Pubblica

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 6 lug 2011, 17:16

posso chiedere se hai provato il tempo e la soglia di intervento del differenziale a capione lungo la linea simulando un contatto??
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[30] Re: Quadro Illuminazione Pubblica

Messaggioda Foto UtenteWIRING » 6 lug 2011, 17:24

elettroigor ha scritto:posso chiedere se hai provato il tempo e la soglia di intervento del differenziale a capione lungo la linea simulando un contatto??

Ho fatto questa prova direttamente dal quadro, ( con uno strumento ) dato che sono due giorni che è in funzione, se non ci sono probblemi farò questa prova, sulla linea. La Rt è 10 Ohm.
Foto UtenteWIRING
15 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica