Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TRASFORMATORE 25 VA, 230 VAC AL PRIMARIO E 24 VAC SEC.

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

-1
voti

[11] Re: TRASFORMATORE 25 VA, 230 VAC AL PRIMARIO E 24 VAC SEC.

Messaggioda pasciok » 30 giu 2011, 20:17

elandolfi ha scritto:comincio a pensare sul serio che devo farmelo io...

Potrebbe essere un'idea,solo che non è che cambierebbe molto,come ha detto Renzo
RenzoDF ha scritto:Perche', si possono fare piccoli a piacere ? :-)
Non si possono fare grossi quanto serve. :lol:
Ci sono parametri da rispettare e tu hai bisogno di un certo numero di VA,alle tensioni e frequenze disponibili non credo si possa andare sotto certe dimensioni.
VRI ha scritto:Qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare cos'è uno switching? Grazie :)

Il termine indica la modalità di funzionamento,a commutazione in italiano,si raddrizza la 220 e la si fa "interrompere" ad un mosfet ,questa continua "commutata" viene mandata in un piccolo trasformatore in ferrite,a valle del trasformatore c'è un circuito di controllo,spesso fatto da un fotoaccoppiatore ed uno zener programmabile che "ferma" l'oscillazione quando si raggiunge la tensione impostata.(molto a grandi linee) O_/

Tornando a elandolfi,posso anche pensare che uno switching sia galvanicamente isolato dalla rete,poiché c'è un trasformatore tra rete e carico e un fotoaccoppiatore tra i due stadi.Non è un isolamento da manuale,ma non ci sono punti di contatto tra rete e carico.
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[12] Re: TRASFORMATORE 25 VA, 230 VAC AL PRIMARIO E 24 VAC SEC.

Messaggioda Foto Utenteelandolfi » 30 giu 2011, 20:26

A proposito dei convertitori switching:
dunque, ti faccio l'esempio di un alimentatore switching DC/DC. La loro caratteristica è che prelevano un segnale di tensione di un certo livello e forniscono in uscita una tensione di livello differente: più alto (step-up converters) o più basso (step-down converters)...alcuni svolgono entrambi le funzioni. Questo processo viene regolato agendo su degli interruttori controllati (switch), quali MOSFET, BJT, IGBT o altro....in pratica, pilotando il transistor attraverso un driver, a monte del quale entra il PWM stabilito da un opportuno regolatore in feedback, stabilisci di quanto abbassare o, nel caso degli step-up, alzare il livello di tensione....Questo è un sunto...Tipici alimentatori switching sono il BUCK, il BOOST, il BUCK-BOOST, l'half-bridge, il full-bridge...e così via...Materia molto interessante quella dell'elettronica di potenza, ti puoi divertire a fare parecchie cose...il problema è a monte....cioè quando ti devi preoccupare di attaccare la spina in una presa a muro per usare un dispositivo...è la che sono "vergine"...
Foto Utenteelandolfi
10 2

0
voti

[13] Re: TRASFORMATORE 25 VA, 230 VAC AL PRIMARIO E 24 VAC SEC.

Messaggioda Foto UtenteBornToKill » 30 giu 2011, 20:27

E un trasformatore toroidale, una roba del genere? Le dimensioni pur ci sono, ma almeno non sviluppa troppo in altezza! Boh... Magari la mia è semplicemente un'idea inutile ma è ciò che ho pensato! :D
Foto UtenteBornToKill
35 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: TRASFORMATORE 25 VA, 230 VAC AL PRIMARIO E 24 VAC SEC.

Messaggioda Foto Utenteelandolfi » 30 giu 2011, 20:30

pasciok ha scritto:
elandolfi ha scritto:

Tornando a elandolfi,posso anche pensare che uno switching sia galvanicamente isolato dalla rete,poiché c'è un trasformatore tra rete e carico e un fotoaccoppiatore tra i due stadi.Non è un isolamento da manuale,ma non ci sono punti di contatto tra rete e carico.

Il fotoaccoppiatore isola il modulatore PWM dall'alimentatore switching....A me servono 24 V in ingresso allo switching a partire dai 220 VAC a 50 Hz.
Foto Utenteelandolfi
10 2

0
voti

[15] Re: TRASFORMATORE 25 VA, 230 VAC AL PRIMARIO E 24 VAC SEC.

Messaggioda Foto Utenteelandolfi » 30 giu 2011, 20:32

BornToKill ha scritto:E un trasformatore toroidale, una roba del genere? [..]

Siccome non ne so nulla in proposito, a parte la teoria del cavolo che ci hanno insegnato all'università, mi sto documentando...non si può mai sapere!
Grazie
Foto Utenteelandolfi
10 2

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale