Salve a tutti,
Sono nuovo del forum, quindi spero anzitutto di aver aperto il post nella sezione adatta.
La motivazione dell'apertura di questo argomento è che cerco quattro volumi olivieri ravelli, in particolare il 1°,il 2°, il 4° ed il 5°edizioni cedam degli anni '60 e '70, (copertina verde rigida con scritte oro).
Quindi:
1° elettrotecnica generale
2°macchine elettriche
4°impianti di generazione e trasporto
5°impianti di distribuzione e utilizzazione
Se qualcuno fosse in possesso di tutti e 5 i libri della serie e volesse venderli contemporaneamente non esiti a contattarmi, sono disposto a prendere anche il terzo volume.
CERCO OLIVIERI RAVELLI
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao,
Guarda non penso che siano da reputarsi preziosi a livello di denaro, ho preso il terzo volume a 20 euro su ebay spedizioni comprese(15+5), credo che tutti e 5 possano valere sui 120-150 euro.
Per quanto riguarda invece il valore culturale credo che sia grandissimo. Quando frequentavo l'istituto tecnico per periti elettrotecnici, il mio professore di impianti ed elettrotecnica mi parlava spesso di questi libri dicendomi che erano "la bibbia" per completezza ed esposizione.
Oggi frequento il secondo anno di ingegneria elettronica e i nostri nuovi professori hanno nuovamente parlato positivamente di questi testi che venivano utilizzati quando loro erano studenti.
Secondo me possono essere interessanti, magari non aggiornatissimi in qualche paragrafo o in qualche tipologia di sistema, ma comunque libri da avere.
Guarda non penso che siano da reputarsi preziosi a livello di denaro, ho preso il terzo volume a 20 euro su ebay spedizioni comprese(15+5), credo che tutti e 5 possano valere sui 120-150 euro.
Per quanto riguarda invece il valore culturale credo che sia grandissimo. Quando frequentavo l'istituto tecnico per periti elettrotecnici, il mio professore di impianti ed elettrotecnica mi parlava spesso di questi libri dicendomi che erano "la bibbia" per completezza ed esposizione.
Oggi frequento il secondo anno di ingegneria elettronica e i nostri nuovi professori hanno nuovamente parlato positivamente di questi testi che venivano utilizzati quando loro erano studenti.
Secondo me possono essere interessanti, magari non aggiornatissimi in qualche paragrafo o in qualche tipologia di sistema, ma comunque libri da avere.
0
voti
In effetti sono una bella raccolta.
Dal punto di vista dei contenuti sono indubbiamente di alto livello, almeno per tutta la parte teorica.
Per studio non sono però gli unici testi validi.
Comunque non credo che chi ha l'intera serie la dia via. Penso invece che potrai trovare qua e lèà alcuni volumi.
Già mi costò parecchi anni fa molta fatica trovare il volume 4 ed il 5.
Dal punto di vista dei contenuti sono indubbiamente di alto livello, almeno per tutta la parte teorica.
Per studio non sono però gli unici testi validi.
Comunque non credo che chi ha l'intera serie la dia via. Penso invece che potrai trovare qua e lèà alcuni volumi.
Già mi costò parecchi anni fa molta fatica trovare il volume 4 ed il 5.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Per curiosità quanto hai dovuto spendere per procurarti il 4 ed il 5 volume?
0
voti
La collana di testi di Olivieri & Ravelli sono universalmente riconosciuti come "BIBBIE" dell' elettrotecnica per la chiarezza espositiva, facilità di lettura e rigore teorico della materia trattata.
Puoi provare a cercarli presso le bancarelle di libri usati nei mercatini, nelle librerie scolastiche (spesso trattano anche volumi usati) o su Ebay.
Chi li ha difficilmente li da via perché sono volumi preziosi, specie se si tratta della raccolta completa.
Puoi provare a cercarli presso le bancarelle di libri usati nei mercatini, nelle librerie scolastiche (spesso trattano anche volumi usati) o su Ebay.
Chi li ha difficilmente li da via perché sono volumi preziosi, specie se si tratta della raccolta completa.
0
voti
Altair ,
io ho i Volumi 1 e 2 del 1972 in vendita (nel forum c'e' il mio annuncio) . In caso di interesse sentiamoci.
Grazie e saluti , Roberto.
io ho i Volumi 1 e 2 del 1972 in vendita (nel forum c'e' il mio annuncio) . In caso di interesse sentiamoci.
Grazie e saluti , Roberto.
0
voti
Grazie, ho già guardato il tuo annuncio ma il prezzo è troppo alto per le mie tasche 
0
voti
Il massimo che mi sento di poter fare sono 87 euro per tutti e due compresa spedizione (in pratica da 50 scendo a 40 euro cadauno + 7 euro di pacco ordinario). In pratica 20 euro di sconto.
Nel caso fammi sapere.
Grazie e ciao , Roberto.
Nel caso fammi sapere.
Grazie e ciao , Roberto.
0
voti
Per curiosità quanto hai dovuto spendere per procurarti il 4 ed il 5 volume?
Francamente non ricordo: il prezzo di listino in ogni caso.
Mi piaceva completare la raccolta. Pur non avendo mai aperto un libro di elettrotecnica in vita mia (se non per guardare le figure una o due volte), molti ne parlavano bene, e qundi ho fatto che chudere il cerchio.
Ma mi incuriosisce questo thread: da anni passo sulle bacarelle a raccattare tutti i vecchi testi di elettrotecnica e dintorni ed ora scoprire che anche gli O.R. iniziano ad interessare, è positivo.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro