Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

OP AMP doppia alimentazione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] OP AMP doppia alimentazione

Messaggioda Foto Utenteelandolfi » 2 lug 2011, 18:40

Devo implementare un voltage controlled current sink (in pratica un buffer di tensione che mi permetta una regolazione in corrente); il fine del circuito è quello di portare 500 mA su un carico e questa corrente la misuro con una resistenza di sensing di 1 Ohm (2 W). Quindi, il riferimento di tensione da dare sul morsetto non invertente dell' OP AMP corrisponde a 0.5 V. Nel fare questo ho utilizzato amplificatori operazionali come il classico ua741 e l' OP177, entrambi a doppia alimentazione. Non avendo la possibilità di creare una doppia alimentazione, perché a casa ho un vecchio alimentatore da banco con una sola uscita, li ho alimentati a singola alimentazione. Il circuito, molto semplice tra l'altro (è praticamente lo schema teorico con un MOSFET sull'uscita dell' OPAMP, così da regolare la corrente sul carico variando la sua "resistenza"...), non funge. In pratica, è come se l'uscita saturasse oltre i 0.7 V, e la regolazione è assente (infatti sui morsetti di ingresso si misurano due tensioni differenti).
Che il malfunzionamento dipenda dall'utilizzo di una singola alimentazione???? Possibile??? Alla fine per pilotare il MOSFET servono solo tensioni positive....bah
comunque, lo stesso circuito, utilizzando un chopper OP AMP a single supply funziona alla grande....ma il chopper costa di più...E' così stringente la doppia alimentazione???
Grazie...
Foto Utenteelandolfi
10 2

0
voti

[2] Re: OP AMP doppia alimentazione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 lug 2011, 18:52

Stai violando la specifica di modo comune dell'operazionale. Sei anche fortunato che l'uscita non vada alla saturazione positiva, mandando in conduzione massima il transistore.

Usa un LM358 e dovresti essere a posto.

Disegna anche lo schema con fidocad (qui sopra c'e` un menu` help con tutte le informazioni), cosi` ci si capisce meglio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: OP AMP doppia alimentazione

Messaggioda Foto Utenteelandolfi » 2 lug 2011, 18:58

Giusto....!!! Grazie mille per la risposta, adesso comincerò a smanettare anche con fidocad...
Questo forum è grandioso!
Foto Utenteelandolfi
10 2

Torna a Elettronica generale