ciao,
già che ci siamo, mi accodo anch'io
descrizione impianto:
un antenna (con la possibilità di aggiungerne un'altra) che serve 2 appartamenti; fino a pochi giorni fa nella mansarda il cavo dell'antenna era sdoppiato per servire 2 televisori nello stesso appartamento; il secondo appartamento non era servito in quanto non abitato ma era stato predisposto con le canaline per il passggio del cavo TV.
problema:
da pochi giorni ho collegato un cavo che si collega allo sdoppiatore posto in mansarda e che arriva al secondo appartamento; una volta entrato nell'appartamento viene nuovamente sdoppiato per servire 2 televisori;
entrambi i televisori non riescono a sintonizzarsi su praticamente nessun canale, e quei pochi che si vedono, sono di pessima qualità
test eseguiti:
- tutto l'impianto collegato --> i televisori del primo appartamento si vedono bene mentre quelli del secondo appartamento non si vedono
- solo il secondo appartamento collegato --> i televisori non si vedono bene
- 1 solo televisore nel secondo appartamento, collegato al posto dello sdoppiatore --> qualcosa si vede, ma comunque pochi canali
la mia idea è che il cavo per arrivare al secondo appartamento sia un po' troppo lungo; prendiamo per ora come dato di fatto che il cavo sia integro (lo verificherò, ma è nuovo...)
per quanto riguarda l'antenna TV:
- il segnale dovrebbe essere abbastanza forte (l'antenna trasmittente sarà distante un kilometro al massimo, ed è a vista)
- 4 televisori forse sono un po' troppi per una sola antenna
come posso procedere? un amplificatore? 2 antenne? utilizzare la tecnologia wireless?
un'altra cosa: visto che già ho una rete wireless per internet e il televisore è predisposto per il collegamento (c'è da comprare un accessorio), sarebbe possibile sfruttare questa rete senza utilizzare il cavo?
Grazie da subito
Gabriele