Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Libro impianti (da zero a quadristica industriale)

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Libro impianti (da zero a quadristica industriale)

Messaggioda Foto UtenteZeirus » 18 feb 2010, 11:50

Salve,
desidererei un vostro consiglio su un buon libro di impianti elettrici, che parta dalle fondamenta (l'abc del circuito elettrico) sino ad arrivare alla quadristica industriale. In particolar modo, almeno inizialmente, sarei interessato ad esercizi pratici che illustrino esempi pratici di quadri di comando, che partano da semplici switch manuali sino a toccare quelli temporizzati e/o completamente automatizzati, con una analisi approfondita sulla diagnosi dei guasti, ecc.. Un buon libro ricco di tutorial illustrati, che spieghi anche l'utilizzo pratico delle decine di componenti che sovente vengono impiegati in un quadro elettrico di bassa e media tensione (interruttori magnetotermici, differenziali). Un buon libro che funga da corso completo sulla quadristica, se possibile... ;)

Grazie in anticipo per la risposta e complimenti per il portale, che è una vera e propria miniera ricca di informazioni! :)
Foto UtenteZeirus
0 2

0
voti

[2] Re: Libro impianti (da zero a quadristica industriale)

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 18 feb 2010, 11:54

Nient'altro?
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: Libro impianti (da zero a quadristica industriale)

Messaggioda Foto UtenteZeirus » 18 feb 2010, 12:31

Mi rendo conto di aver chiesto un libro che copre parecchi punti. Se non esiste pazienza, cercherò di arrangiarmi con quello che riesco a trovare in rete. Il vero problema è trovare qualcosa in stile "Impianti elettrici for dummies" che argomenti passo passo dalla base, sino a toccare, almeno basilarmente, i quadri industriali. Gran parte dei libri di elettrotecnica che ho letto nel mio passato scolastico sono stati principalmente teorici, ma poveri di argomentazioni pratiche reali (anche perché il mio indirizzo è stato Meccanico). Tanto è vero che non ho sinora trovato un libro sui quadri elettrici industriali, che è un argomento che occupa(va) spesso poco meno di un capitolo sui libri scolastici. Non sono aggiornato sulle nuove pubblicazioni, quindi è lecito chiedere un consiglio a chi mastica questa materia quotidianamente da parecchi anni... ;)
Foto UtenteZeirus
0 2

0
voti

[4] Re: Libro impianti (da zero a quadristica industriale)

Messaggioda Foto Utenteale13 » 19 feb 2010, 18:46

Non credo ci sia un libro che tratta cosi tanti argomenti in una sola volta :D :D il consiglio che posso darti è di prenderne più di uno ovviamente che magari trattano anche li argomenti piu nello specifico senno su internet è più economico :lol:
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 6 gen 2017, 18:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede. Usare il tasto Rispondi
Foto Utenteale13
5 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Libro impianti (da zero a quadristica industriale)

Messaggioda Foto UtenteZeirus » 20 feb 2010, 18:17

@Ale13

Hai suggerimenti su qualche autore o titolo in particolare? ;)
Foto UtenteZeirus
0 2

0
voti

[6] Re: Libro impianti (da zero a quadristica industriale)

Messaggioda Foto Utenteale13 » 22 feb 2010, 12:59

Potrei suggerirti qualcosa della hoepli o ed. delfino..senno qualcosa per iti che sicuramente è più comprensibile se parti da zero!! :D
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 6 gen 2017, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede. Usare il tasto Rispondi
Foto Utenteale13
5 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Libro impianti (da zero a quadristica industriale)

Messaggioda Foto UtenteZeirus » 23 feb 2010, 13:24

Grazie mille Ale! :) ... se ti va scrivi i titoli di tutti i libri che ritieni interessanti e comprensibili per chi inizia da zero... tieni conto che di libri ricchi di formule matematiche sono già saturo come un uovo... ;) ... per esempio la lettura di un circuito elettrico è un argomento molto importante e poco approfondito, perché si ritiene che chi segua un corso abbia un Prof. che ne spieghi il funzionamento passo passo. Bene, io non ho un Prof. alle spalle e quindi devo fare tutto da solo ed ovviamente una serie di libri in stile "for dummies" è quello che fa per me (e non solo per me, dato che e a parecchi lettori che seguono questo portale farebbe piacere approfondire alcune tematiche poco trattate sui libri di testo usuali) ... :)

P.S.: Vorrei suggerire, caso mai non l'avessero già fatto altri lettori in passato, agli autori di questo portale di redarre uno o più libri, grazie anche alle loro esperienze pluridecennali di tecnici ed insegnanti. Il mercato scolastico, infatti, è strapieno di libri poco utili agli atti pratici. ElectroPortal, invece, è un portale ricco di argomenti trattati con una sintassi molto chiara e particolareggiata, con finanche terminologie adatte ad un pubblico non troppo ferrato sugli argomenti trattati, che sovente sono ostici e poco chiari se letti nei tomi scolastici. Tra l'altro a questi argomenti gli autori degli articoli associano esempi ed esercizi pratici semplificati che completano ulteriormente la spiegazione. Ecco, avere uno o più libri con un simile metodo di spiegazione, chiaro e pulito, equivarrebbe a far avvicinare a questa materia tantissimi ragazzi in più, perché è la passione stessa che si evince dalla stesura tecnica di tali articoli. E non c'è libro migliore scritto da chi nutre passione per gli argomenti trattati... ;)
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 6 gen 2017, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteZeirus
0 2

0
voti

[8] Re: Libro impianti (da zero a quadristica industriale)

Messaggioda Foto Utenteale13 » 25 feb 2010, 16:37

Tutti starei troppo..ti consiglio di andarti a vedere il sito delle case editrici..li li trovi tutti ovviamente e in coso li ordini già!! :lol: :lol:
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 6 gen 2017, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteale13
5 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Libro impianti (da zero a quadristica industriale)

Messaggioda Foto Utenteconcettab » 4 lug 2011, 8:26

ciao,io studio ing elettrica a bari..anche io sono partita da 0,avendo fatto il liceo..
Per addentrarmi nel settore ho usato questi libri:
FALETTI CHIZZOLINI VOL 1-2 tratta i concetti base in maniera semplice
CATALIOTTI è LA BIBBIA PER L'IMPIANTISTA
CARRESCIA SPECIFICO SULLE PROTEZIONI E SICUREZZA ELETTRICA NEGLI EDIFICI
CONTE PER LA BT

..alcuni di questi li trovi in pdf su emule

O_/
Foto Utenteconcettab
0 1

0
voti

[10] Re: Libro impianti (da zero a quadristica industriale)

Messaggioda Foto UtenteRobertoNardi » 4 ott 2011, 17:18

A questi testi, (tutti ottimi) aggiungerei anche il "Conte" di impianti elettrici, voluem 1 & 2.
Non si tratta di un testo spiccatamente universitario, però se si parte da zero (o quasi) si tratta di volumi particolarmente adatti ad un'introduzione dela disciplina impiantistica.
Ovviamente però hai necessariamente bisogno di passare al cataliotti, come ha giustamente osservato concettab
Foto UtenteRobertoNardi
15 3

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica