Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domande su batteria auto

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Domande su batteria auto

Messaggioda Foto Utentealdoz » 5 lug 2011, 11:57

Salve a tutti, avrei qualche domanda riguardo la ricarica delle batterie per auto 12v; spero possiate togliermi qualche dubbio.

1) Ho una batteria (che ho fatto ricaricare 3 giorni fa) che con il tester (+ del tester sul + della batteria e - del tester sul - della batteria) ieri segnava 6,80v mentre oggi segna 11,50v.
Nel tempo trascorso tra le 2 misurazioni non l'ho usata. Come mai questa differenza?

2) La stessa batteria l'ho utilizzata ieri (prima delle 2 misurazioni) fino a che non ho notato che durante l'uso si è scaricata, ha smesso di funzionare e mi sono accorto come l'ho staccata dal mio impianto che aveva perso un po di liquido... E' una cosa "normale" o non dovrebbe proprio esistere che possa perdere liquido??.. Il coperchio (quello che si lascia aperto durante la ricarica)era chiuso bene ma ho notato che questo coperchio, nonostante sia chiuso, ha 2 piccoli ugelli dai quali esce appunto il liquido.. non è che chi mi ha caricato la batteria si è dimenticato di tappare oltre che il coperchio anche questi 2 piccoli ugelli? o e' giusto che questi 2 piccoli ugelli siano aperti?
In poche parole per non farle perdere liquido, devo spostarla MOLTO delicatamente se no poco che sia da questi piccoli buchi esce liquido...

3)Oggi devo ricaricare questa batteria ma secondo voi da quel che vi ho scritto è ancora una batteria utilizzabile?

4) Mi dite una procedura facile e senza rischi di ricarica?

Grazie
Foto Utentealdoz
0 2

0
voti

[2] Re: Domande su batteria auto

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 5 lug 2011, 12:08

Primo : se la tua batteria dopo la ricarica segna 11,5 è bella che andata
Secondo : bisogna vedere a che tensione te l'hanno ricaricata
Terzo: bisogna vedere se è quanto te l'hanno rabboccata con acqua distillata o demineralizzata
Quarto: i forellini sono di sfiato
Quinto: se il livello elettrolito è giusto non è normale una perdita di liquido
Sesto la devi caricare a 13,4 v circa con un corrente di ricarica pari grosso modo al 10% della capacità della batteria es 50/Ah la devi caricare sui 5A ( bloc num era spento, mannaggia)
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Domande su batteria auto

Messaggioda Foto Utentealdoz » 5 lug 2011, 12:15

Grazie ragazzi siete stati molto veloci e precisi.
Smetto di usarla!.

Ciao e grazie ancora
Foto Utentealdoz
0 2

Torna a Elettrotecnica generale