Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

gaussmetro

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: gaussmetro

Messaggioda Foto Utenteadmin » 5 lug 2011, 12:11

Non sembrerebbe, vero?
Anche perché l'uno è un semplice ed educato operaio appassionato di elettronica, l'altro un neoingegnere appassionato di elettronica che trova maleducato il semplice operaio appassionato di elettronica che, senza accorgersene, insulta un ingegnere esperto elettronico.
Ciò che li accomuna, oltre all'ingenuità, è che entrambi non sanno come ci si deve comportare nelle comunità virtuali.
Ma sentiremo che ne pensano Foto UtenteEnricoBrena ed Foto Utentealakai. Penso che dovrebbero entrambi protestare sdegnati per la sorprendente ipotesi di Foto UtenteIsidoroKZ da me condivisa.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[32] Re: gaussmetro

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 5 lug 2011, 13:39

Probabilmente non è questo il posto in cui chiedere; ma mi chiedevo come si fa a capire\intuire come un utente possa essere "un falso" ripresentato.
Se come è probabile non mi si può rispondere qui posso ricevere messaggi personali o se volete aprire un apposito post sono tutto orecchi.
Inutile dire che sono un appassionato di Sherlock Holmes ;-)
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[33] Re: gaussmetro

Messaggioda Foto UtenteBornToKill » 5 lug 2011, 14:04

Se non sei un admin o un moderatore, puoi basarti sui punti che hanno in comune; altrimenti l'indirizzo IP è un valido aiutante! :lol:
Foto UtenteBornToKill
35 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[34] Re: gaussmetro

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 5 lug 2011, 14:18

Come siamo deduttivi...
sherlock-holmes.jpg
sherlock-holmes.jpg (25.83 KiB) Osservato 7928 volte

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[35] Re: gaussmetro

Messaggioda Foto Utentealev » 5 lug 2011, 14:39

BornToKill ha scritto:altrimenti l'indirizzo IP è un valido aiutante! :lol:

Non è sempre così, un IP internet può anche essere condiviso tra 2 o più PC mediante NAT, ad esempio.
Scusate l'OT.

Ciao,
Alessandro
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[36] Re: gaussmetro

Messaggioda Foto Utenteadmin » 5 lug 2011, 15:29

Difatti stiamo aspettando le reazioni sdegnate di Foto UtenteEnricoBrena, che dopo il suo "va bè..ok.." [27] di ieri pomeriggio, si è fatto vivo stamattina alle 9:12 senza intervenire, e di Foto Utentealakai che, alle 9:13, si è iscritto dallo stesso IP, dando del maleducato, alle 9:25, proprio ad Foto UtenteEnricoBrena, difendendo le ragioni di Foto Utenteadmin con un vigore maggiore dello stesso Foto Utenteadmin. Quindi, dopo aver letto il messaggio di Foto UtenteIsidoroKZ che ipotizza l'identità alle 10:12, essendo l'ultimo accesso di Foto Utentealakai alle 10:42, Foto Utentealakai non interviene.
C'è però da dire che, in teoria, Foto UtenteEnricoBrena potrebbe non avere visto il messaggio di Foto UtenteIsidoroKZ, se l'ipotesi di Foto UtenteIsidoroKZ è errata. Possiamo allora dire che avremmo dovuto avere la reazione sdegnata di Foto Utentealakai, che però non c'è stata, mentre dovremmo avere quella di Foto UtenteEnricoBrena che probabilmente non ci sarà.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[37] Re: gaussmetro

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 5 lug 2011, 15:50

Sherlock-Holmes1.jpg
Sherlock-Holmes1.jpg (35.71 KiB) Osservato 7870 volte

"Watson, la verità è che...
Adoro questo forum"

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[38] Re: gaussmetro

Messaggioda Foto UtentePaolom8 » 29 dic 2012, 22:07

per quanto riguarda il sensore vorrei utilizzare l' SS490 della Honeywell (sensore raziometrico). Volevo poi connetterlo ad un comparatore a finestra per verificare che il campo misurato non sia nullo (imposto io una soglia in base alla caratteristica gauss/volt del sensore).
Per verificare il nord/sud anche qui volevo collegare il sensore ad un altro comparatore e settare un'altra soglia.
per quanto riguarda l'uscita va benissimo una tensione da misurare con il voltmetro...

potrebbe andare come idea? sbaglio clamorosamente qualcosa??

Salve a tutti rispondo a questo post anche se ormai ad un anno di distanza. L'SS490, sensore ratiometrico della honeywell : ottimo sensore, ma di difficile reperibiltà ed anche un po' caro. Misura sino ad un max di 850 gauss circa. Sinceramente per utilizzo hobbistico consiglio l'Allegro A3102 (prezzo intorno a 1-2 euro e di facile reperibilità in internet) che sostituisce l'UGN3503. Tale sensore misura sino a circa +- 1000 gauss. Dipende poi cosa uno vuole fare, come gaussmetro generico sarebbe bene riuscire a misurare almeno 5.000 gauss ottenibili dal sensore della analogue devices AD22151, che però costa circa 10 euro al pezzo su internet. Ad un prezzo stranamente inferiore si trovano sensori da +-20.000-30.000 gauss sul sito della tedesco-cinese chenYang.

Per quanto riguarda il comparatore a finestra, non penso sia il caso di scomodare tale circuitazione. Per sapere se si sta misurando il polo nord (per convenzione col segno +) o il polo sud (segno -) basta collegare correttamente il sensore ad un semplice tester. Se alimentiamo il SS490 alla tensione consigliata di 5V, avremo l'offset a circa 2,5 volt. Basta creare artificialmente con due resistenze da 10-15 kohm un partitore di tensione tra il + e - di alimentazione un punto intermedio a cui collegare il filo nero del tester. Il filo rosso andrà collegato all'uscita del sensore. In assenza di magnetismo si misureranno 0 gauss. In caso di misure positive sappiamo che stiamo misurando sul polo nord, in caso di negative sappiamo che siamo sul polo sud. In quanto ai valori, dipende dal sensore, basta sapere la sensibilità e dividere il valore in volt letto per la sensibilità (occhio alle unità di misura!); anche se per una precisione maggiore sarebbe da fare una taratura con magneti calibrati.

Tutto questo in maniera molto semplice, poi volendo fare le cose per bene i data-sheet dei sensori di hall consigliano di amplificare l'uscita del sensore di hall con un op-amp, cosa che alleggerisce il carico del sensore e permette facilmente di fare piu' portate di misura, oltre a qualche altra piccola raffinatezza.

saluti
Foto UtentePaolom8
20 2

0
voti

[39] Re: gaussmetro

Messaggioda Foto UtentePaolom8 » 29 dic 2012, 22:37

scusate, ho fatto un errore, l'UGN3503 è stato sostituito dal A1302 (non l'A3102 come ho scritto)
Foto UtentePaolom8
20 2

Precedente

Torna a Elettronica generale