Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alimentatore 12v 20a al posto di una batteria??

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] alimentatore 12v 20a al posto di una batteria??

Messaggioda Foto Utentealdoz » 5 lug 2011, 18:51

Salve,
Utilizzo tramite scheda di controllo un motore collegato ad'una batteria per auto 12v. Il motore è a spazzole, corrente continua, 12v 25A MAX.
Con l'utilizzo che ne faccio, il motore assorbe una media di 5/10A, dipende da il peso che deve spostare. Non entro nel merito del funzionamento dell'impianto, sappiate solo che piu' il motore sforza piu' ampere richiede.
In certi rari momenti arrivo anche a 20/25 ampere che il motore richiede alla batteria.

Utilizzando la batteria appunto nessun problema, tutto funziona bene. Purtroppo al momento sono privo di batteria quindi stavo pensando ad utilizzare questo:
http://www.liberotech.net/index.php?mai ... ts_id=4100

Considerando come funziona il mio motore (cioe' che puo' assorbire 3 o 4 come 20/25 ampere) dite che posso considerare questo alimentatore come una batteria che puo' fornirmi max 20A?

Oppure (scusate l'ignoranza)questo apparecchio fornisce sempre e comunque 20A? Non e' che potrei danneggiare la scheda di controllo?

La mia scheda e' collegata sia alla batteria sia al motore (fa da ponte praticamente), quando il motore richiede i suoi ampere allora la scheda li "preleva" dalla batteria fornendoli appunto al motore.
Non so, non rischio che invece alla scheda arrivino 20 ampere fissi dall'alimentatore??...

In poche parole, questo alimentatore si dovrebbe comportare come una batteria che puo' fornire MASSIMO 20 ampere o si dovrebbe comportare come un dispositivo che rilascia costantemente e non meno di 20 ampere?

Grazie
Foto Utentealdoz
0 2

0
voti

[2] Re: alimentatore 12v 20a al posto di una batteria??

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 lug 2011, 18:57

Si comporta come una batteria: da` 12V e la corrente la decide il motore. Se la corrente supera 20A, puo` darsi che la tensione di uscita scenda di parecchio, dipende da come sono fatte le protezioni dell'alimentatore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: alimentatore 12v 20a al posto di una batteria??

Messaggioda Foto Utentealdoz » 5 lug 2011, 19:19

Ah grazie per la risposta! Senti ma se il motore chiedesse piu' di 20A potrei in qualche modo danneggiare la scheda di controllo?, il motore stesso? o l'alimentatore?

Grazie
Foto Utentealdoz
0 2

Torna a Elettrotecnica generale