Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

utilizzo circuiti tensioni diverse

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] utilizzo circuiti tensioni diverse

Messaggioda Foto Utentedato73 » 1 lug 2011, 19:17

buongiorno a tutti.
Mi ritrovo ultimamente a dover disegnare schemi elettrici di quadri in cui sono presenti tensioni differenti: 400VAC, 230 VAC stabilizzata e 24 VCC.
Dal quadro partono le linee che alimentano le singole utenze, è corretto posare nella stessa canalina cavi con tensione di esercizio differenti?
qualcuno mi sa indicare la norma che vieta o consente una posa simile?
ancora: è corretto collegare il filo di terra dell'utenza a 24VCC o è preferibile non collegare il filo per non subire eventuali danni derivanti da un guasto sulla linea 400VAC?
Un'ultima domanda: l'azienda per cui sto lavorando usa indistintamente canaline di colore blu, ma questa non è da usare solo per circuterie EEx-i?

grazie a tutti per la collaborazione.
Foto Utentedato73
18 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: utilizzo circuiti tensioni diverse

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 2 lug 2011, 7:33

la convivenza di linee elettriche con diversa tensione di esercizio e possibile a parita di grado isolamento,ad esempio tutti i cavi...isolati a 750 v..isolati alla massima tensione di esercizio..ciò che devi evitare assolutamente sono le promiscuità delle scatole di giunzione....la normativa non la ricordo....spero di non fare la fine di VRI per questa affermazione..COLPITO DALL'IRA DI MIKE.... ?% ..se non sbaglio la normativa sui cavi dovrebbe essere la 20-19 o 20-22.non ho vogliadi cercare....se hai paura per la terra portala separata al collettore..puoi sempre pensare ad un diodo in alternativa....l'ultima non so..nei luoghi a rischio le custodie e le apparecchiature da impiegare nei circuiti a sicurezza intrinseca devono essere identificate; se a tale scopo si usa un colore, questo deve essere blue chiaro RAL 5015..
Però non è detto che non si possano usare per altro....
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[3] Re: utilizzo circuiti tensioni diverse

Messaggioda Foto Utentedato73 » 2 lug 2011, 13:22

grazie per le indicazioni, se qualcuno ha info un po' piuù precise...
Foto Utentedato73
18 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: utilizzo circuiti tensioni diverse

Messaggioda Foto Utentedato73 » 5 lug 2011, 12:57

la soluzione del diodo mi sembra interessante, che tipo di diodo mi consigliate? (1N4007?)

comunque non mi è chiaro un concetto: è obbligatorio mettere a terra i circuiti a 24 VDC?

grazie a tutti
Foto Utentedato73
18 4
New entry
New entry

2
voti

[5] Re: utilizzo circuiti tensioni diverse

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 lug 2011, 13:31

dato73 ha scritto:buongiorno a tutti.
Mi ritrovo ultimamente a dover disegnare schemi elettrici di quadri in cui sono presenti tensioni differenti: 400VAC, 230 VAC stabilizzata e 24 VCC.

La normalità direi!

dato73 ha scritto:Dal quadro partono le linee che alimentano le singole utenze, è corretto posare nella stessa canalina cavi con tensione di esercizio differenti?

E' possibile a patto che siano isolati per la tensione massima dei circuiti. In pratica nel tuo caso la tensione massima tra fase e fase è 400V e quella verso terra è 230V, quindi tutti i circuiti devono essere isolati per minimo 300/500V. Poi bisogna valutare come viene fatto il supporto di questi circuiti (tubo incassato, a vista, canala metallica, passerella, ecc.) e quindi la conduttura (cavi + supporto). Valutare anche se i circuiti debbano essere tenuti indipendenti (per esempio circuiti di sicurezza o SELV o a sicurezza intrinseca).

dato73 ha scritto:qualcuno mi sa indicare la norma che vieta o consente una posa simile?

A memoria non ricordo... Se ho tempo ricerco...

dato73 ha scritto:ancora: è corretto collegare il filo di terra dell'utenza a 24VCC o è preferibile non collegare il filo per non subire eventuali danni derivanti da un guasto sulla linea 400VAC?

Il punto di partenza è sbagliato... Bisogna sempre chiedersi prima se l'utenza alimentata a 24 Vcc è un MASSA. Se è una massa poi ci si deve chiedere che protezione dai contatti indiretti posso adottare? Se i 24 Vcc sono SELV non devi collegare a terra nulla e sei protetto anche dai contatti diretti.

dato73 ha scritto:Un'ultima domanda: l'azienda per cui sto lavorando usa indistintamente canaline di colore blu, ma questa non è da usare solo per circuterie EEx-i?

Non necessariamente. Se identifichi il cavo a sicurezza intrinseca solo con il colore allora si usa il Blu chiaro ma ci sono eccezioni in funzione del cavo, della presenza del neutro e della modalità di posa.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: utilizzo circuiti tensioni diverse

Messaggioda Foto Utentedato73 » 5 lug 2011, 20:01

francamente non ho capito questo discorso:
Il punto di partenza è sbagliato... Bisogna sempre chiedersi prima se l'utenza alimentata a 24 Vcc è un MASSA. Se è una massa poi ci si deve chiedere che protezione dai contatti indiretti posso adottare? Se i 24 Vcc sono SELV non devi collegare a terra nulla e sei protetto anche dai contatti diretti.

cosa significa in pratica?
Foto Utentedato73
18 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: utilizzo circuiti tensioni diverse

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 5 lug 2011, 20:23

da ciò che ricordo(sono un installatore...)vi sono vari casi in cui è vietato o sconsigliato mettere a terra delle apparecchiature..tipo trasformatori di sicurezza o di isolamento o classe due........in alcuni casi ,le masse vanno collegate fra loro ma non a terra.nel caso del selv potresti far diminuire la sicurezza al posto di aumentarla............il riferimento lo trovi all'interno della 64/8..... W1U..... .spero di esserti stato utile
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

2
voti

[8] Re: utilizzo circuiti tensioni diverse

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 lug 2011, 22:15

dato73 ha scritto:francamente non ho capito questo discorso:

cosa significa in pratica?

In pratica significa che la messa a terra per i contatti indiretti deve essere sempre coordinata con un dispositivo di protezione, per esempio un differenziale (modalità di protezione con interruzione automatica del circuito). Ma non è l'unico sistema, ce ne sono altri, per esempio tra i sistemi di protezione dai contatti indiretti senza interruzione automatica del circuito c'è il sistema a bassissima tensione di sicurezza, dove per bassissima tensione si intendono i 50V in ca e i 120V in cc. I sistemi sono 3 in ordine di sicurezza: SELV, PELV e FELV. Il sistema SELV (Safety Extra Low Voltage) per definirlo tale deve essere alimentato da sorgente autonoma (per es. batterie) o di sicurezza (per es. trasformatore di sicurezza), deve essere separato dagli altri sistemi elettrici e non avere punti a terra. Nel tuo caso con 24 Vcc sei protetto anche dai contatti diretti (fino a 60 V in cc)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: utilizzo circuiti tensioni diverse

Messaggioda Foto Utentedato73 » 6 lug 2011, 19:46

ok tutto chiaro, siete grandi!
a presto
Foto Utentedato73
18 4