Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto fotovoltaico 50 kW

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Impianto fotovoltaico 50 kW

Messaggioda Foto UtenteSuPREmEBoXTeR » 6 lug 2011, 14:36

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto. Cercavo la risposta ad un quesito e sono approdato qui.

Da norme, la connessione alla rete di un imp fv con P>20kW o con più di 3 generatori deve avvenire con unico DDI.
Mi chiedo perché obbligare in generale a tale requisito: potrei avere un impianto da 30Kw realizzato con due o più inverter trifase messi in parallelo su AC.
Quindi avrei due gener. in parallelo con due DDI. Se mancasse tensione le due intefacce staccherebbero i generatori; ma se avessi malfunzionamenti su uno solo dei due generatori/inverter, la relativa interfaccia interverrebbe, senza annullare la potenza immessa in rete dall'altro generatore durante tutta la fase di manutenzione.
Sbaglio o trascuro qualcosa?
Grazie.
Foto UtenteSuPREmEBoXTeR
0 2

0
voti

[12] Re: Impianto fotovoltaico 50 kW

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 6 lug 2011, 17:05

Purtroppo le Regole Tecniche di Connessione vanno rispettate anche se ci sembrano assurde tipo impianto FV da 19,98 kW esente da trafo e da DDI .....
Ho letto da qualche parte che si tra studiando per togliere il trasformatore di separazione ma ovviamente non si parla di togliere il DDI

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica