Ho seri problemi ad interpretare e ad estrapolare dati dal datasheet di un OPA961, reperibile qui: http://focus.ti.com/lit/ds/symlink/opa691.pdf
Non riesco a capire quanto sia il guadagno ad anello aperto, la frequenza di taglio o almeno il GBW. QUalcuno mi da una mano?
Datasheet OPA961
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
E` un current feedback, non ha un prodotto guadagno banda, la banda e` quasi costante con il guadagno, e neanche un guadagno ad anello aperto, ha una impedenza ad anello aperto, dalle parti di 120kohm, come si vede in basso a destra di pagina 7.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Quindi per calcolare la frequenza di taglio come devo fare? Se no sai per caso se esiste un qualche operazionale che ha una banda passante di almeno 1MHz con un guadagno accettabile?
0
voti
Con i current feedback guardi i grafici e tieni costante la resistenza di retroazione.
Di voltage feedback con prodotto guadagno banda di qualche centinaia di megahertz ce ne sono, ma occhio che quando si sale di frequenza diventa piu` complicato fare i circuiti.
Di voltage feedback con prodotto guadagno banda di qualche centinaia di megahertz ce ne sono, ma occhio che quando si sale di frequenza diventa piu` complicato fare i circuiti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Non devo realizzarlo fisicamente ma testarlo con spice. Quindi per quanto riguarda l'operazionale che ho scelto come la trovo la frequenza di taglio?
0
voti
Ho risolto il problema della resistenza di taglio, cambiando anche integrato. Ora devi trovare l'impedenza di uscita ma c'è il solito problema col datasheet. http://www.national.com/ds/LM/LMH6672.pdf
Se no qualcuno conosce un operazionale con resistenza di uscita molto bassa?
Se no qualcuno conosce un operazionale con resistenza di uscita molto bassa?
0
voti
Spiega bene che cosa devi fare, con antefatti, dettagli... Includi scuola, corso, materia, sede e libro di testo perche' non capisco che cosa devi fare.
0
voti
Ok ok mi spiego meglio:
Antefatto:
Devo fare un progetto per l'uni. Trattasi della simulazione di un amplificatore di tensione con spice
Dettagli:
Tutti i componenti utilizzati devo essere reperibili in commercio in più devo soddifare queste specifiche
• guadagno di piccolo segnale pari a 100
• larghezza di banda pari a 1Mhz
• resistenza di ingresso pari a 10 K
• resistenza di uscita nulla
• tensione di offset di uscita ≤ ± 15mV
• alimentazione duale ± 6V
"Scuola":
Università della Calabria
"Corso":
Ingegneria Elettronica
"Materia":
Laboratorio di progettazione
Il corso è su spice quindi il materiale didattico è inerente solo a quest'ultimo.
Cosa ho fatto e cosa devo fare:
Il progetto è quasi completo manca solo sta maledetta resistenza di uscita che non riesco a trovarla sul datasheet. Per il resto è tutto fatto. Un BJT come preamp e 5 operazionali in cascata
Antefatto:
Devo fare un progetto per l'uni. Trattasi della simulazione di un amplificatore di tensione con spice
Dettagli:
Tutti i componenti utilizzati devo essere reperibili in commercio in più devo soddifare queste specifiche
• guadagno di piccolo segnale pari a 100
• larghezza di banda pari a 1Mhz
• resistenza di ingresso pari a 10 K
• resistenza di uscita nulla
• tensione di offset di uscita ≤ ± 15mV
• alimentazione duale ± 6V
"Scuola":
Università della Calabria
"Corso":
Ingegneria Elettronica
"Materia":
Laboratorio di progettazione
Il corso è su spice quindi il materiale didattico è inerente solo a quest'ultimo.
Cosa ho fatto e cosa devo fare:
Il progetto è quasi completo manca solo sta maledetta resistenza di uscita che non riesco a trovarla sul datasheet. Per il resto è tutto fatto. Un BJT come preamp e 5 operazionali in cascata
0
voti
Se devi fare una simulazione con spice, ti serve il modello dell'operazionale fornito dal costruttore. Andarsi a costruire il modello di un operazionale e sperare che sia analogo alla realta` mi pare improponibile.
La resistenza interna dell'op amp dipende dall'operazionale e dalla corrente che sta erogando.
Prova a postare lo schema che hai fatto, che ho dei sospetti.
La resistenza interna dell'op amp dipende dall'operazionale e dalla corrente che sta erogando.
Prova a postare lo schema che hai fatto, che ho dei sospetti.
0
voti
[10] Re: Datasheet OPA961
Il modello poi lo dobbiamo costruire noi ma dobbiamo partire da un componente reale. Questo è lo schema:
http://s2.postimage.org/4td7dx2o5/proj.png
Mancano solo i pin dell'alimentaizone dell'operazionale che è duale a +-6v
http://s2.postimage.org/4td7dx2o5/proj.png
Mancano solo i pin dell'alimentaizone dell'operazionale che è duale a +-6v
10 messaggi
• Pagina 1 di 1