ciao!
qualcuno mi aiuta a capire come poter ricavare da questo datasheet la corrente totale assorbita dal componente ?(devo vedere se la potenza assorbita è inferiore a quella data dall'alimentazione)
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... 2U&x=0&y=0
grazieee
lettura datasheet
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Da questo datasheet risulterebbe 4.8mA per alimentatore
(più ovviamente la corrente prelevata all'uscita, che dipende dal carico)
(più ovviamente la corrente prelevata all'uscita, che dipende dal carico)
0
voti
No, perché l'alimentazione può andare da +5V a -5V e la decidi tu utilizzando l'alimentatore adatto....
Immaginiamo di alimentare a +5V. La potenza sarà uguale a 5V moltiplicati per la corrente consumata...
Immaginiamo di alimentare a +5V. La potenza sarà uguale a 5V moltiplicati per la corrente consumata...
0
voti
VRI ha scritto:No, perché l'alimentazione può andare da +5V a -5V e la decidi tu utilizzando l'alimentatore adatto....
Forse non hai notato che si parla di un operazionale da alimentarsi in duale.
marco
0
voti
Stranamente, nella mia bacheca, figura un messaggio inviato da
jormay che poi non e' riportato nel forum.
Lo trascrivo di seguito:
quindi se ho uno di questi quad Opamp alimentato a -5/+5 V, come calcolo la potenza che assorbe dall'alimentazione? 4*4.8mA*10V ? Ci saresti vicina, se pero' guardi l'ultima figura a pagina 6 del DS vedi che la tensione in uscita (swing) dipende dalla corrente in uscita con la funzione data. Sono anche 4V di differenza a 25 gradi se vai da 0 a 40 mA. Quindi a complicare le cose ci si mette anche la temperatura senza menzionare che le due curve non sono simmetriche per Vin-15 e Vin+15. Il tutto se superi i 10 V. Se vedi varia considerevolmente, occorrerebbe che tu ne tenessi conto. Sono sottigliezze se vuoi ma per un progetto completo se ne tiene conto. Non intendevo inserirmi nella vostra discussione, volevo solo far notare come i DS vadano letti con la massima attenzione in quanto a volte nascondono dati che possono rivelarsi vitali per un determinato scopo, o peggio ancora, proprio per lo scopo che ci si prefigge.
P.S. Ho anche ricevuto la notifica (barra arancione)
Lo trascrivo di seguito:
quindi se ho uno di questi quad Opamp alimentato a -5/+5 V, come calcolo la potenza che assorbe dall'alimentazione? 4*4.8mA*10V ? Ci saresti vicina, se pero' guardi l'ultima figura a pagina 6 del DS vedi che la tensione in uscita (swing) dipende dalla corrente in uscita con la funzione data. Sono anche 4V di differenza a 25 gradi se vai da 0 a 40 mA. Quindi a complicare le cose ci si mette anche la temperatura senza menzionare che le due curve non sono simmetriche per Vin-15 e Vin+15. Il tutto se superi i 10 V. Se vedi varia considerevolmente, occorrerebbe che tu ne tenessi conto. Sono sottigliezze se vuoi ma per un progetto completo se ne tiene conto. Non intendevo inserirmi nella vostra discussione, volevo solo far notare come i DS vadano letti con la massima attenzione in quanto a volte nascondono dati che possono rivelarsi vitali per un determinato scopo, o peggio ancora, proprio per lo scopo che ci si prefigge.
P.S. Ho anche ricevuto la notifica (barra arancione)
marco
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3