Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

circuito termostato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: circuito termostato

Messaggioda Foto Utenteclodias13 » 10 lug 2011, 11:00

ma siete cattivelli!!! e la madonna.. io cerco solo una spiegazioen a grandi linee, !! riuscite?
Foto Utenteclodias13
-1 2

0
voti

[12] Re: circuito termostato

Messaggioda Foto UtenteVRI » 10 lug 2011, 11:19

gohan ha scritto:1) o impieghi buona parte del tuo tempo, carta e penna e fai uno studio delle piste e piedini di connessione di tutti i componenti, il che vuol dire cercare le sigle e riferimenti, riportare su carta il circuito e, successivamente fare uno schema con Fidocad. Si, è dura, però forse solo cosi si può arrivare a qualche chiarimento. Se sei fumatore comprati già una stecca.. :mrgreen:

Questa la confermo in pieno ;) Anche la storia della stecca!
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[13] Re: circuito termostato

Messaggioda Foto UtenteVRI » 10 lug 2011, 11:23

A grandi linee...Sul termostato vengono impostate delle temperature da mantenere nella casa in determinate fasce orarie e giorni. ( perché da quel che vedo il tuo termostato è già uno di quei termostati più "avanzati")
Impostata la temperatura sul termostato esso commuta i suoi contatti nel caso in cui non vi sia quella temperatura nella stanza in cui è messo e invia un segnale alla caldaia comandandogli di accendersi e bruciare combustibile fin tanto che ,grazie ai termo, la stanza non raggiungerà la temperatura impostata sul tuo termostato...Claro? :D
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: circuito termostato

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 10 lug 2011, 12:44

Io non potrei mai andare da mia nonna a chiedere come si fa a fare un piatto molto elaborato se non ho una base minima. chiedere cosa sono quelle casette nere fa intuire che le tue basi di elettronica non ti darebbero la possibilità di capire.
In oltre per quanto i membri del forum possano essere bravissimi, e lo sono (me escluso :D ), è quasi impossibile capire a botta vedendo una foto come funzioni un circuito. come sicuramente avrei notato su numerose casette e sporgenze ci sono scritti in piccolissimo dei nomi o dei codici, un solo carattere diverso può significare grandi cambiamenti nella natura del pezzo e cosi via...
Puoi provare ad inserire su Google il nome con il codice del termostato e ricavare mille informazioni, molto più utili di quelle che possiamo dare noi ad occhi, dalla casa produttrice.
Per concludere, se ti interessa l'elettronica devi imparare cosa sia la farina e l'acqua prima di impastare le fettuccine, e poi magari spingerti oltre :D
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: circuito termostato

Messaggioda Foto Utenteclodias13 » 10 lug 2011, 14:32

TONYSTARK ha scritto:Io non potrei mai andare da mia nonna a chiedere come si fa a fare un piatto molto elaborato se non ho una base minima. chiedere cosa sono quelle casette nere fa intuire che le tue basi di elettronica non ti darebbero la possibilità di capire.
In oltre per quanto i membri del forum possano essere bravissimi, e lo sono (me escluso :D ), è quasi impossibile capire a botta vedendo una foto come funzioni un circuito. come sicuramente avrei notato su numerose casette e sporgenze ci sono scritti in piccolissimo dei nomi o dei codici, un solo carattere diverso può significare grandi cambiamenti nella natura del pezzo e cosi via...
Puoi provare ad inserire su Google il nome con il codice del termostato e ricavare mille informazioni, molto più utili di quelle che possiamo dare noi ad occhi, dalla casa produttrice.
Per concludere, se ti interessa l'elettronica devi imparare cosa sia la farina e l'acqua prima di impastare le fettuccine, e poi magari spingerti oltre :D

le iè davvero polemicop ero'. grazie per la delucidazione. in wusle corso di elettroncia si studia un circuito del genere?
Foto Utenteclodias13
-1 2

0
voti

[16] Re: circuito termostato

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 11 lug 2011, 9:42

no non credo nessuno tenga un corso di elettronica sui circuiti dei termostati delle caldaie;
La mia non era comunque polemica, ad esempio anche se io prendessi una scheda video o una RAM di un PC e la guardassi, magari saprei distinguere alcuni pezzi come resistenze, condensatori, alcuni integrati.
Ma non riuscirei mai a comprenderne il funzionamento cosi a botta; e probabilmente nemmeno studiandoci sopra.
Come è ovvio uno se si impegna può comprendere a grandi linee il funzionamento generale ed i principi che vi sono dietro.
Ma continuo a credere che serva sempre un minimo di preparazione di base, almeno per capire di cosa si parla più o meno; anche io che ho fatto elettronica alle superiori ed ora ingegneria non saprei dove mettere le mani in un circuito stampato; dovrei mettermi a vedere pezzo per pezzo le sigle e cercare il datasheet su internet, e Forse ne verrei a capo se il circuito è abbastanza semplice.

Mi dispiace se sono e sembro polemico, ma volevo solamente far capire come molte cose sono più complesse di quello che sembrano e che i geni da film che capiscono tutto da una foto sgranata sono davvero pochi;
e in somma io di persone geniali dei film me ne intendo
okts
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettronica generale