http://imageshack.us/photo/my-images/8/compito001.jpg/
Buongiorno a tutti!!! Ringrazio in anticipo chi mostrerà attenzione verso la mia richiesta!
Sono una studentessa di ingegneria informatica che da circa un mese sta preparando l'esame di "Introduzione ai circuiti". Questa che ho linkato è la traccia dell'ultimo compito. Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni sulla risoluzione del primo esercizio ? Grazie!!! Attendo risposte!!!!
Esercizio Thevenin
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Beh, la prima parte è una semplice applicazione del teorema di Thevenin. Quali sono esattamente le tue difficoltà?
Fino a dove sei arrivata?
Comunque sarebbe meglio se tagliassi e ruotassi l'esercizio di interesse dall'immagine linkata, o meglio ancora riproducessi lo schema con FidoCadJ.
Comunque sarebbe meglio se tagliassi e ruotassi l'esercizio di interesse dall'immagine linkata, o meglio ancora riproducessi lo schema con FidoCadJ.

0
voti
Allora per trovare la resistenza di Thevenin,bisogna spegnere i generatori indipendenti interni e risolvere le connessioni delle resistenze. Ma una volta sostituiti i due generatori di tensione con due corto-circuiti e quello di corrente con un circuito aperto,non riesco a trovare la resistenza equivalente vista ai morsetti A-B.
Per quanto riguarda la tensione a vuoto,ho applicato la sovrapposizione degli effetti.Nel due casi in cui è acceso un solo generatore di tensione (prima E1 e poi E2) ho calcolato che i contributi coincidono proprio con le due tensioni,ma nel caso in cui è acceso solo il generatore di corrente,non so più come proseguire.
Sapresti aiutarmi? Grazie!
Per quanto riguarda la tensione a vuoto,ho applicato la sovrapposizione degli effetti.Nel due casi in cui è acceso un solo generatore di tensione (prima E1 e poi E2) ho calcolato che i contributi coincidono proprio con le due tensioni,ma nel caso in cui è acceso solo il generatore di corrente,non so più come proseguire.
Sapresti aiutarmi? Grazie!
-

AnnamariaCircuiti
2 3 - New entry

0
voti
Ok, iniziamo dalla resistenza equivalente ai terminali A e B.
Lo schema del circuito reso passivo è
Non ti sembra di vedere delle resistenze in parallelo che ti consentono una buona semplificazione?
Lo schema del circuito reso passivo è
Non ti sembra di vedere delle resistenze in parallelo che ti consentono una buona semplificazione?
0
voti
Hai ragione! R1 risulta in parallelo con R4. Questo parallelo è in serie con R3. E infine la serie è in parallelo con R2. Quindi Rth=[(R1//R4)+R3]//R2= 6 Ohm. Giusto?
-

AnnamariaCircuiti
2 3 - New entry

0
voti
Perfetto!
Per quanto riguarda la tensione ai morsetti A-B, secondo me il metodo più semplice è applicare direttamente il metodo delle correnti di maglia al circuito così com'è. In alternativa, puoi applicare la sovrapposizione degli effetti considerando prima il solo generatore di corrente, e poi i due generatori di tensione contemporaneamente.
Per quanto riguarda la tensione ai morsetti A-B, secondo me il metodo più semplice è applicare direttamente il metodo delle correnti di maglia al circuito così com'è. In alternativa, puoi applicare la sovrapposizione degli effetti considerando prima il solo generatore di corrente, e poi i due generatori di tensione contemporaneamente.
0
voti
Ad essere sincera,ho più dimestichezza con la sovrapposizione degli effetti che con le correnti di maglia quindi preferirei usare questo metodo.
Quando considero i due generatori di tensione contemporaneamente,so che la serie di due generatori di tensione è equivalente ad un solo generatore di tensione pari alla somma delle due.Però arrivata a questo punto,non so come proseguire...
Quando considero i due generatori di tensione contemporaneamente,so che la serie di due generatori di tensione è equivalente ad un solo generatore di tensione pari alla somma delle due.Però arrivata a questo punto,non so come proseguire...
-

AnnamariaCircuiti
2 3 - New entry

0
voti
Direi che non serve ne la sovrapposizione ne nessun altro metodo, basta la legge di Ohm per calcolare il circuito equivalente secondo Mayer-Norton o Helmholtz-Thèvenin 
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Grazie però queste cose non rientrano nel nostro programma d'esame. Quindi vorrei usare la sovrapposizione! Potresti aiutarmi nella risoluzione? Se potessi svolgermi questa parte di esercizio ti sarei molto grata!!!! Sempre se non ti è di eccessivo disturbo! Grazie :)
-

AnnamariaCircuiti
2 3 - New entry

26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale