marco438 ha scritto:Stranamente, nella mia bacheca, figura un messaggio inviato dajormay che poi non e' riportato nel forum.
Lo trascrivo di seguito:
quindi se ho uno di questi quad Opamp alimentato a -5/+5 V, come calcolo la potenza che assorbe dall'alimentazione? 4*4.8mA*10V ? Ci saresti vicina, se pero' guardi l'ultima figura a pagina 6 del DS vedi che la tensione in uscita (swing) dipende dalla corrente in uscita con la funzione data. Sono anche 4V di differenza a 25 gradi se vai da 0 a 40 mA. Quindi a complicare le cose ci si mette anche la temperatura senza menzionare che le due curve non sono simmetriche per Vin-15 e Vin+15. Il tutto se superi i 10 V. Se vedi varia considerevolmente, occorrerebbe che tu ne tenessi conto. Sono sottigliezze se vuoi ma per un progetto completo se ne tiene conto. Non intendevo inserirmi nella vostra discussione, volevo solo far notare come i DS vadano letti con la massima attenzione in quanto a volte nascondono dati che possono rivelarsi vitali per un determinato scopo, o peggio ancora, proprio per lo scopo che ci si prefigge.
P.S. Ho anche ricevuto la notifica (barra arancione)
E' vero ho risposto cosi ma poi cancellato. Non mi e' chiaro infatti se si tratti di un tranello teso ai danni di Giulia da un insegnante(?) che capisce effettivamente qualcosa di DS. !!!
La lettura che ne e' stata fatta e' in prima analisi corretta, per finire il progetto occorre leggere il DS attentamente comprendendo anche le situazioni limite.
Infatti si parla di corrente assorbita ma Giulia vuole conoscere la potenza.
Non viene detto quale sia l'impiego, supponiamo che amplifichi solo sinusoidi?
Non viene detta la temperatura. Non viene esplicitata la tensione di alimentazione. Come si vede dal DS sopra i +-10V occorre tenere conto dei parametri aggiuntivi. Detto questo, non intendevo assolutamente confutare le risposte gia' trovate, occorre pero' tener conto che in un progetto reale il DS va letto fino in fondo mettendosi sempre nella peggior condizione.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)