Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore a Source Comune

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Amplificatore a Source Comune

Messaggioda Foto Utentelillo » 1 lug 2011, 15:45

salve ragazzi,
Foto UtenteVik credo di aver impostato il tuo esercizio, ho anche io un esame di elettronica :lol: se hai gia studiato gli amplificatori con BJT non dovresti avere problemi con i MOS.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Amplificatore a Source Comune

Messaggioda Foto UtenteVik » 5 lug 2011, 0:36

Complimenti a lillo se è riuscito ad impostare la soluzione!.
Premesso che comincio a vedere un po' di luce(almeno credo), ho capito innanzi tutto cosa devo trovare: il punto di lavoroQ del MOS, cioè l'interesezione della curva che rappresenta la transconduttanza (saturazione, canale, etc) che dipende da V_G_S e la retta di carico che rappresenta la I_D_S. Questo si ottiene ridisegnando il circuito per i grandi segnali, cioè facendo un'analisi in DC (in questo caso i condensatori sono circui aperti, togliere il carico e il generatore). Devo trovare la resistenza equivalente e il generatore equivalente di Thevenin. Considerare la maglia di ingresso (nel caso specifico troverei V_i_n come il partitore di V_D_D fra R1 e R2) e la maglia di uscita per trovare V_O_u_t considerando che V_O_u_t=V_D_D - R_D_S*I_D_S.
Rimangono da calcolare il guadagno e R_i_n e R_O_u_t, che si ottengono ridisegnando il circuito per i piccoli segnali (analisi in AC) dove si cortocircuitano i generatori i condensatori sono corto circuiti e si calcolo il guadagno come \frac{V_o}{V_i}, continua...
Foto UtenteVik
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Amplificatore a Source Comune

Messaggioda Foto Utentelillo » 5 lug 2011, 15:50

ciao Foto UtenteVik,
forse mi sbaglio ma credo che non serva thevenin.
Nel funzionamento in continua consideriamo i condensatori come dei circuiti aperti:

dove con V_{g} ho indicato la tensione di gate rispetto a massa:

V_{g}=Vdd\frac{R1}{R1+R2}

ed essendo il source a massa la V_{g} corrisponderà proprio alla V_{gs}
ora non ci resta che trovare la I_{d} ovvero la corrente che scorre nel drain:

I_{d}=k(V_{gs}-V_{th})^{2} dove con k ho indicato quel coefficiente che tu hai detto valere 0,5 se non sbaglio.
come hai detto tu non resta che trovare transconduttanza e guadagno.
spero di non aver scritto baggianate :lol:
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Amplificatore a Source Comune

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 lug 2011, 16:49

lillo ha scritto:I_{d}=k(V_{gs}-V_{th})^{2} dove con k ho indicato quel coefficiente che tu hai detto valere 0,5 se non sbaglio.

E' corretto, se non che il coefficiente k ha un'unità di misura che va indicata...
Sarebbe però stato forse utile che Foto UtenteVik rispondesse alle mie domande, il mio scopo era quello di guidarlo verso la soluzione e non fornire direttamente la pappa fatta.

Propongo quindi a tutti e due una riflessione sulla "bontà" di questo circuito.
Ok, abbiamo fatto i calcoli (e vorrei vedere i valori dei componenti ed risultati numerici). Supponiamo che questo famoso coefficiente k cambi di un 50% e che la tensione di soglia V_\mathrm{th} cambi del 10%.
Di quanto cambia la corrente di drain?

Seconda domandina: secondo voi è un buon circuito, oppure una schifezza? Cosa si può fare per migliorare il problema?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Amplificatore a Source Comune

Messaggioda Foto Utentelillo » 5 lug 2011, 17:19

chiedo scusa per la foga... :oops:
comunque si il k ha un unità di misura.
aspetto Foto UtenteVik per proseguire il ragionamento.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Amplificatore a Source Comune

Messaggioda Foto UtenteVik » 7 lug 2011, 19:30

Salve a tutti, chiedo scusa, ma sono un po' in difficoltà, vedo di postare l'esercizio completo, potrebbe andare bene se lo scansiono e lo metto su come immagine?
Non sono allenato con latex e ci metto un sacco di tempo a scrivere le formule, o c'è un trucco per scrivere velocemente?
Intanto rispondo almeno ad una domanda di Darwin: se non sbaglio nel gate non entra corrente...
Per quanto riguarda la formula, come ha scritto lillo, intendevo la tensione che c'è al gate che ho indicato come V_G_G, in effetti vista così crea un po' di confusione...a proposito del coefficente, l'unità di misura sono A/V^2?
Grazie
Foto UtenteVik
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[27] Re: Amplificatore a Source Comune

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 lug 2011, 0:22

Vik ha scritto:Salve a tutti, chiedo scusa, ma sono un po' in difficoltà, vedo di postare l'esercizio completo, potrebbe andare bene se lo scansiono e lo metto su come immagine?

Qui c'è l'abitudine di far vedere la scansione del solo testo dell'esercizio solo se ci sono problemi di comprensione.

Vik ha scritto:Non sono allenato con latex e ci metto un sacco di tempo a scrivere le formule, o c'è un trucco per scrivere velocemente?

Puoi provare a giocare con qualcosa di simile:
http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php
Io personalmente ho però imparato abbastanza in fretta i comandi necessari e non amo editor grafici.

Vik ha scritto:Intanto rispondo almeno ad una domanda di Darwin: se non sbaglio nel gate non entra corrente...

Perfetto, e le altre domande? :-)
Quindi, come pensi di poter fare a calcolare la tensione ai capi di R1, che per inciso è la stessa tra il gate e il source del transistor?

Vik ha scritto:a proposito del coefficente, l'unità di misura sono A/V^2?

Bravo. Se la formula l'hai scritta come ha indicato Lillo (ci sono tanti modi diversi che fanno entrare in gioco coefficienti leggermente diversi a seconda del modello utilizzato), effettivamente l'unità di misura è quella che indichi tu. Mi permetto una piccola correzione di stile: le unità di misura non sono da scrivere in corsivo, ma sempre in tondo. Con LaTeX in modo matematico, è utile il comando \mathrm{}. Guarda per esempio come lo scriverei io: \mathrm{A}/\mathrm{V}^2.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Amplificatore a Source Comune

Messaggioda Foto UtenteVik » 12 lug 2011, 10:26

Grazie Darwin!
Nonostante il tempo scarseggi provo ad abbozzare una soluzione.
Assumendo i condensatori come circuiti aperti, la tensione su R_1 che è la tensione che c'è sul Gate essendo il Source collegato direttamente a massa la calcolo tramite il partitore di tensione:

V_R_1 = V_D_D \frac{R_1}{R_1+R_2}
quindi
V_G_S=V_R_1

A questo punto posso ricavare il primo parametro per il punto di riposo Q

I_D_S=\frac{1}{2}\Beta(V_G_S - V_t_h)^2

Avendo a disposizione la corrente che scorre nel Drain posso calcolale anche la tensione V_D_S
scrivendo l'equazione della maglia di uscita:

V_D_D=I_D_SRD + V_D_S

da cui V_D_S=V_D_D-I_D_SRD

quindi ho i due parametri per definire il punto di riposo Q

mentre V_o_u_t=V_D_S

A parte i calcoli, com'è, sta in piedi?

Grazie

P.S. per il piccolo segnale devo ridisegnare il circuito
Foto UtenteVik
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Amplificatore a Source Comune

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 13 lug 2011, 0:23

Vik ha scritto:A parte i calcoli, com'è, sta in piedi?

Bravo! Mi sembra quasi corretto, a parte un parametro che manca (fai un'analisi dimensionale delle formule che hai scritte, ce n'è una che non sta in piedi). Però vorrei vedere anche i calcoli... alla fine sono quelli che contano veramente se il circuito lo vuoi montare e non solamente fare un esercizio!

:ok:

P.S. se cambiano i parametri dei transistor, il punto di lavoro cambia molto? :)
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Amplificatore a Source Comune

Messaggioda Foto UtenteVik » 22 lug 2011, 12:55

Grazie Darwin, mi spiace molto che il pochissimo tempo non mi ha permesso di proseguire sul forum l'esercizio, ma ti assicuro che l'ho proseguito autonomamente e il tuo aiuto (e quello di tutti gli altri) è stato utilissimo per svolgere anche altri esercizi, per la cronaca l'esame l'ho già dato...vedremo quale sarà il risultato!

Grazie ancora a tutti!
Foto UtenteVik
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale