Buongiorno a tutti!
Approfitto di Electroportal per sottoporre a tutti voi un quesito.
Lavoro per un’azienda dedita alla progettazione ed assemblaggio di quadretti elettrici e sistemi di interconnessione audio video.
Tra i connettori che montiamo su i nostri quadri, ce ne sono alcuni che non presentano marchio CE (una volta un consulente di un noto ente certificatore mi disse che questi connettori non ricadono in nessuna normativa facente parte della Direttiva Bassa Tensione, parliamo di articoli particolari utilizzati in un settore di nicchia…il costruttore di tali connettori sostiene invece che per tali prodotti non è proprio richiesta la marcatura CE).
La mia domanda è la seguente: Posso dichiarare che un assemblato su cui sono montati connettori non marcati CE risponde alla direttiva Bassa tensione e quindi marcarlo CE?
Lo chiedo perché è difficilissimo spiegare ai clienti i cavilli normativi e l’assenza di marchio CE può compromettere seriamente le nostre vendite.
Grazie a chiunque mi risponderà
Dichiarazione CE per assemblati
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ti sembrerà assurdo ma in casa negli uffici e in qualunque struttura si nasconde un componente costruito in miliardi di pezzi non marchiato CE che funziona egregiamente da decenni ma che soprattutto mai nessuno si sognerebbe di farlo diventare CE..... è la presa/spina elettrica !
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Prese e spine per uso domestico sono esplicitamente escluse dalla Direttiva Bassa Tensione...lo so
Ma la mia domanda è un'altra, posso certificare un quadretto CE anche se su di esso è montato un connettore non marcato CE?
Ma la mia domanda è un'altra, posso certificare un quadretto CE anche se su di esso è montato un connettore non marcato CE?
0
voti
come ha risposto maxxy io questo l'ho notato sulle scuko universali.Ma i vari costruttori,nonostante non marchino i loro prodotti,si sono resi disponibili a fornire una dichiarazione.
-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica