Buongiorno a tutti
Ho una domanda particolare da fare.
Sto disegnando un ballatoio porta cabina e quadro elettrico da monare su una gru a torre. Il ballatoio è di forma rettangolare e monta un quadro a L che ostruisce parte del passagio. Mi rimangono 60 cm di passaggio disponibili e vorrei sapere se qulcuno è in grado di dirmi se sono sufficienti per norma. Nella norma 14439:2006 non viene specificata una quata minima e vorrei sapere se qualcuno ne è a conoscenza.
Grazie in anticipo
Dimensioni minime passaggio ballatoio
Moderatore:
Guerra
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
ps: 900mm utili ovvero 900+600 (quota quadro)
o almeno 600 utili ovvero 1200 di passerella
Nessuno ti vieta di porre a sbalzo il quadro, se non cade e non necessita di interventi sulla parte non accessibile
Ma è una soluzione "naif" da usare come estrema ratio
o almeno 600 utili ovvero 1200 di passerella
Nessuno ti vieta di porre a sbalzo il quadro, se non cade e non necessita di interventi sulla parte non accessibile
Ma è una soluzione "naif" da usare come estrema ratio
0
voti
altra info tratta dalla EN ISO 14122-2 (non so se applicabile) Mezzi di accesso permanenti al macchinario Parte 2: Piattaforme di lavoro e corridoi di passaggio che dice
mandi
Salvo circostanze eccezionali, la larghezza libera di un corridoio di passaggio deve essere almeno 600 mm ma preferibilmente 800 mm. Se il corridoio di passaggio è in genere soggetto a passaggio o attraversamento di numerose persone contemporanea- mente, la larghezza deve essere aumentata a 1 000 mm. La larghezza del corridoio di passaggio, se concepita per essere utilizzata come via d'uscita di sicurezza, deve soddi- sfare i requisiti dei regolamenti appropriati.
Se giustificato dall’analisi dei rischi e dalle restrizioni dovute al macchinario o all'ambiente, la larghezza libera può essere ridotta a non meno di 500 mm se:
- la piattaforma di lavoro o il corridoio di passaggio è utilizzato solo occasionalmente, e - la riduzione è eseguita solo per una breve distanza.
mandi
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
5 messaggi
• Pagina 1 di 1