Buonasera a tutti!
Fra un paio di settimane dovrò sostenere l'esame di misure elettriche, e una parte riguarda gli amplificatori e le varie misurazioni di parametri.
Ho più o meno tutto chiaro, tranne quando mi viene chiesto di trovare gli effetti all'uscita di un circuito composto da amplificatori dovuti alle correnti di bias (per esempio mi viene dato Ib- = Ib+ = ±2 nA) e dovuti alle tensioni di offset (per esempio mi viene dato Vi0 = ±5 μV ).
Come devo procedere?ci sarà una metodologia vero?perché ho cercato un po su internet ma non ho trovato moltissimo, e in più il prof non ha approfondito molto questo argomento..
Inoltre, dopo aver trovato la funzione di trasferimento di un circuito, come faccio a trovare il modulo e la fase?
Grazie in anticipo a tutti
Correnti di bias e tensioni di offset
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Forse lo so, ma aspettavo uno schema fidocad di circuito con operazionale per poterci lavorare su e mostrarti gli effetti degli offset. Altrimenti solo a parole serve a poco.
In fondo a ottobre dell'anno scorso avevi detto che avresti poi usato il programmino (fidocad).
In fondo a ottobre dell'anno scorso avevi detto che avresti poi usato il programmino (fidocad).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Non l'ho messo giù in fidocad perché ho visto che nelle soluzioni dei temi non vengono fatti disegni o semplificazioni, ma scritte solo formule
Ora comunque lo preparo e lo posto :)
Ora comunque lo preparo e lo posto :)
0
voti
Ecco il grafico, purtroppo non son riuscito a mettere l'operazionale due con i morsetti nel modo giusto!
1
voti
Per ogni operazionale devi mettere tre generatori, due di corrente e uno di tensione, come in questo schema:
Poi usando la sovrapposizione degli effetti cerchi la combinazione dei segni delle tensioni di offset e delle correnti che massimizzano l'effetto sull'uscita.
Se quando hai detto che avresti imparato a usare fidocadj l'avessi fatto, adesso sapresti anche specchiare i componenti (tasto S), mettere i collegamenti al potenziale di riferimento...
Poi usando la sovrapposizione degli effetti cerchi la combinazione dei segni delle tensioni di offset e delle correnti che massimizzano l'effetto sull'uscita.
Se quando hai detto che avresti imparato a usare fidocadj l'avessi fatto, adesso sapresti anche specchiare i componenti (tasto S), mettere i collegamenti al potenziale di riferimento...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
E questo procedimento va fatto in qualsiasi caso mi venga chiesto si calcolare gli effetti delle correnti di bias e tensioni di offset, giusto?
Quindi dopo aver inserito i generatori devo calcolare le tensioni all'uscita degli operazionali con questa nuova configurazione?
Ma come le posso calcolare?
Considerando che fidocadj non mi è più tornato utile, come primo circuito non mi sembra di aver fatto tanti disastri!
E ora che mi ha detto come specchiare, specchierò :)
Grazie
Quindi dopo aver inserito i generatori devo calcolare le tensioni all'uscita degli operazionali con questa nuova configurazione?
Ma come le posso calcolare?
Considerando che fidocadj non mi è più tornato utile, come primo circuito non mi sembra di aver fatto tanti disastri!
E ora che mi ha detto come specchiare, specchierò :)
Grazie
0
voti
Si` quello e` il procedimento base.
Per il calcolo ricorda che sei in continua, quindi e` semplice (tranne nel caso di integratori puri), e molte sono configurazioni di base quindi si sa subito come scrivere la tensione di uscita.
Se invece e` una configurazione non "standard" basta ricordare che la tensione dell'ingresso invertente insegue quella dell'ingresso non invertente, e negli ingressi non entra corrente.
Per il calcolo ricorda che sei in continua, quindi e` semplice (tranne nel caso di integratori puri), e molte sono configurazioni di base quindi si sa subito come scrivere la tensione di uscita.
Se invece e` una configurazione non "standard" basta ricordare che la tensione dell'ingresso invertente insegue quella dell'ingresso non invertente, e negli ingressi non entra corrente.
0
voti
Ok, quindi io prendendo casò per caso farei:
Vouta.o.1(Ib+) = (Ib+) R1
Vouta.o.1(Voff) = Voff
poiché il primo operazionale è un buffer..
Però le soluzioni danno tutt'altre formule..e il fatto che non abbia ancora dato l'esame di elettronica non mi aiuta di certo
Vouta.o.1(Ib+) = (Ib+) R1
Vouta.o.1(Voff) = Voff
poiché il primo operazionale è un buffer..
Però le soluzioni danno tutt'altre formule..e il fatto che non abbia ancora dato l'esame di elettronica non mi aiuta di certo
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2